mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Masterchef 2 Italia. La diretta della terza puntata

giovedì, 27 Dicembre 2012 di

21.09 Ed eccoci con un nuovo appuntamento per MasterChef 2. Appuntamento che per un 29 e 30, come si direbbe a Napoli, stava per saltare. Si perché appena pronta dinanzi al PC ed alla Tv il collegamento è praticamente morto. Si è scatenata un’ora di puro panico perché mai vorrei perdermi un appuntamento con Carlo, Bruno e Joe (scusatemi la confidenza, ma visto che questi nuovi concorrenti gli danno del tu senza averli mai visti prima di persona, io almeno li ho subiti per 3 mesi).

Credetemi le soluzioni a cui ho pensato sono state mille ma l’una incompatibile con l’altra. Ma è possibile che di 10 amici a cui ho chiesto aiuto gli abbonati a SKY sono stati meno della metà, e metà di loro non avevano il collegamento a Internet nella stessa camera della TV? Per la prima volta nella storia degli automobilisti i 16 desiderano una multa con tutti loro stessi.

Ad ogni modo ho trovato la soluzione per cui andiamo avanti perché SHOW MUST GO ON.

Vorrei iniziare con la lista completa dei 18 che quest’anno animeranno le cucine di MasterChef2. Dalle mie previsioni alla realtà gli errori sono stati praticamente nulli.

Ora è il momento di vedere cosa si è scatenato nella rete e tra i pubblico degli affezionati nei confronti di questi “ragazzi”; sì perché già dal primo ingresso sullo schermo di alcuni concorrenti si sono scatenati i primi amori e i primi sentimenti di fastidio, odio, simpatia, antipatia amore e cosi via.

Facendo un giretto su bacheche e blog ho tirato fuori un quadretto per i nostri 18. Innanzitutto ci sono alcuni di cui si parla, da poco a tantissimo ed altri invece che ancora sono oscurati. non si sa se dalle telecamere, da un disegno della regia o da una questione puramente personale e di arte culinaria. Ma come ho detto più volte siamo solo agli inizi e le belle si dovranno ancora vedere, o almeno cosi ci si aspetta.

I concorrenti di cui si parla tanto e tantissimo, anche in contesti non proprio a loro riferiti sono:

TIZIANA, LETIZIA, REGINA, AGNESE, NICOLA

Quelli che compaiono ma non in maniera cosi massiccia nei contest e commenti vari sono:

ANDREA, FEDERICO, MICHELE, DAIANA, GUIDO, IVAN,

Quelli di cui si parla poco ed ahimè per uno forse se ne parlerà sempre meno, visto che è stato il primo a conoscere cosa si prova ad uscire dalle cucine di MC2 dopo aver provato l’adrenalina di cucinare per i 3 mostri sacri.

GIORGIO G., SUIEN

Quelli di cui non si parla per niente

GIORGIO R., (uscito dall’ombra per un attimo per demerito; uno dei 3 peggiori della prima invention test) LUISA, MARGHERITA, , MAURIZIO, MARIKA.

Ed ora passiamo a vedere cosa si dice di loro:

Lo scettro di Miss antipatia/presuntuosaggine/sottuttaggine se per un po è stato conteso tra Letizia, alias LA PSEUDO FRANCESE, e Tiziana, alias L’AVVOCATO, alla fine di questo secondo incontro viene assegnato completamente a Letizia.

Tra i vari commenti trovati in rete LA PSEUDO FRANCESE viene considerato un personaggio negativo, malefico, poco spontaneo, non preparata, poco umile, antipatica. Una piccola frangia sospetta che il suo personaggio sia solo di scena, vale a dire abbia un senso solo per l’audience.

Dal lato opposto del ring abbiamo L’AVVOCATESSA di cui si dice che è poco umile, antipatica, insopportabile.

Abbiamo poi lo scettro di MR MasterChef e per il momento se la contendono Nicola e Michele, i due bellocci di quest’anno.

Opinioni varie e pendenti da entrambi i lati della bilancia sono per Agnese, alias ARIZA figlia di Barbieri. Ci sono quelli che la amano per la sua mimica e quelli che la detestano per la sua mimica.praticamente una dote che o la si ama o la si odia.

Degli altri magari ne possiamo parlare con calma in un altro momento.

21.14 Ma avete notato che nel trailer Bruno Barbieri indossa la giubba di MasterChef mentre Carlo Cracco quella del suo ristorante CARLO CRACCO? perchè mi sono chiesta Barbieri non abbia potuto indossare la giubba del suo Ristorante Cotidie di Londra? o perchè Carlo Cracco non abbia voluto indossare quella di MasterChef?
Ad ogni modo questo noi comuni mortali probabilmente non lo sapremo mai. A meno che qualcuno non lo chieda! Giusto?

21.17 Ecco uno nuova sfida, una nuova Mystery Box.Questa è nuova, ci sono due Mystery Box? sembra quasi la cassa di un prestigiditatore. Ecco uno nuova sfida, una nuova Mystery Box. Questa è nuova, ci sono due Mystery Box? sembra quasi la cassa di un prestigiditatore:
pomodori
riso
burro
zenzero
uova
mango
brandy
lime
farina
alghe combu…
il primo pensiero è che nella scatola ci sia una donna nuda su cui preparare il piatto
Astici……wow
Vivi…..ari wow
Agnese ha problemi a prenderla, figuriamoci ora cosa combina quando dovrà ucciderla.
Certo lasciare le chele libere è veramente pericoloso…. stanno cercando di ucciderli piuttosto che eliminarli con il gioco?
Il veterinario voglio tenerlo d’occhio, voglio capire se lo sezionerà o se lo cucina realmente.

21.21 Ho letto da qualche parte che una tecnica utilizzata è quella dell’ipnosi. Si, l’animale viene ipnotizzato con un massaggino alla pancia per renderlo più delicato. Magari Agnese lo farà con una delle sue smorfie…

Eppure le facce non mi sembrano spaventatissime. Ecco il veterinario, voglio proprio vederlo! Marika ha messo in pentola con un filo d’olio l’astice: ora sono due le cose o non sa proprio da dove iniziare oppure ha un quid in più degli altri. Eh si, perchè questa cottura può creare tantissimi problemi.

21.24 Agnese è sotto torchio di Barbieri, e questo non è del tutto un cattivo segno. Perchè il buon Bruno non dispensa consigli a caso. Si sofferma in genere con chi ha un’idea in più, un quid in più. Insomma potrebbe avere un piatto che funziona.

21.25 Regina per la prima volta ha un ingrediente vivo che potrebbe parlarle più degli altri ma fino ad ora lascia parlare il suo cervello mi sembra.

21.26 Guido ha mai visto un astice?

21.27 Tiziana, se Carlo non sta attento, si cucina anche lui. Lo infila in pentola ancora vivo e magari senza spogliarlo a dovere e ci mette il timo e lo “scalogno” per dispetto.

21.28 In questa puntata la nostra Luisa sta avendo un momento di gloria mi sembra, è la terza, quarta volta che la tirano in ballo.

21.29 Ma quando mai Cracco sorride ad un piatto ed a una concorrente se il piatto, l’idea e l’esecuzione non gli sono piaciuti? tra minuti sapremo se le intuizioni dei giudici hanno successo. Ma un bell’astice alla creola non è venuto in mente a nessuno?

21.30 E restano nel buio delle telecamere Margherita, per l’ennesima volta e Giorgio.

21.30 Il piatto di Paola è molto bello. Ma è bella l’idea, l’impiattamento o cosa? A guardarlo mi semba un po’ povero. Anche se gli abbinamenti mi intrigano.

21.31 Questo è il piatto di Marika. Ed avete visto chi l’ha chiamata? Bruno Barbieri. Come dicevo, il nostro giudice emiliano non perde tempo con chi non lo intriga.

21.34 Ecco com’è il nostro grande Carlo Cracco: il sorriso al piatto di Suien e la leccatina di dita della salsa l’hanno detta lunga. Ora vediamo chi vince tra i 3. La scelta di Bruno, di Cracco o di Joe… Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Il Cracco nazionale non si è smentito! Era troppo preso dall’idea di Suien. Confermata ovviamente dall’ottima esecuzione.

21.36 Ed ora siamo tutti curiosi di vedere di nuovo il nostroSpyros. Vincitore DISCUSSO della nostra prima edizione di MasterChef. Vediamo come è diventato dopo stage, presentazioni del libro e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra che lo stress lo senta ancora o sbaglio? La sua fronte è imperlata di sudore.

21.37 Ecco i consigli sull’esecuzione del primo piatto. Scaloppe di foie gras. Il secondo è andato via liscio mentre quello che più preoccupa Spyros è il piatto con l’uovo cotto in due modi. Lo ha scelto per Carlo Cracco o cosa?

21.40 Reazione freddina quella dei concorrenti! L’unica che vedo inquadrata super felice ed emozionata mi sembra Agnese. Guido è orgoglioso di occupare il posto di Spyros dello scorso anno? Oppure sta puntando al cavallo vincente? Squadra che vince non si cambia mi sembra che recitino i giocatori incalliti. Non che Guido lo sia, almeno io non lo so. Ma come si dice: “non è vero ma ci credo”.

21.42 Signori e signore ma questa sera le nostre prime donne super gettonate dove sono finite? Tranne quqslche pillola su Letizia, la nostra Tiziana non si è proprio vista. E cosa dire di Federico, Il SANTO…RASPUTIN per alcuni, solo poche inquadrature.

21.44 Vediamo vediamo cosa ha scelto Suien. Se foste stati voi cosa avreste voluto? E ancora, cosa avreste assaggiato?
Ecco, Suien ha scelto l’uovo. Proprio il piatto sul quale Spyros si è prodigato tanto di spiegare.

21.45 Ma Spyros ha l’auricolare come i giudici o no?

21.47 Chissà chi dei 18 aveva già acquistato il libro da cui è stata tratta la ricetta. Da quello che vedo non mi sembra che nessuno dei 17 lo abbia fatto, perchè la ricetta la stanno creando per istinto e non per conoscenza. Allora Spyros stai certo che almeno altri 17 libri li troverai acquistati quando usciranno dalle cucine.

21.48 Ma lo sanno che uno di loro dovrà abbandore le cucine? Il caro Guido Spyros è adottato dalla grande regione Emilia, ma di partenza lui è greco per cui…

21.50 Nicola ha un livello di intuito buono e soprattutto di palato. Ha sentito il fritto.

21.52 Tiziana è la vittima di Cracco anche per questa prova. O la ama o la odia. Eh sì, perchè lui mette sotto pressione chi reputa all’altezza della cucina. Una volta che Cracco si rende conto che una persona ha delle buone basi di cucina passa poi alla fase successiva, verificare le capacità di gestire lo stress. E come lo fa? Stressando ovviamente!

21.53 Amici cari il tempo è scaduto. Ora la spada di Damocle è sul collo di uno dei 17. Le nostre 3 Parche sono pronte con la forbice per tagliare il capello bianco di uno dei 3 peggiori. Vediamo un po cosa succederà…

21.55 Bellissimo uovo Suien, ottima la consistenza. La parte più complessa è andata. Ops! Giorgio invece ha fatto un piatto da ospedale. Gli romperanno solo le ossa o gli daranno l’indirizzo di un becchino direttamente?

21.57 Daiana sei veramente un tocco di purezza in questo secondo MC….. hai ammesso il tuo errore come una bimba a scuola…. ma hai anche ottenuto le tue soddisfazioni grazie alla tua calma.

21.58 Ecco Letizia che sfida Bastianich sicura di aver fatto bene.

22.00 Regina non ha parole. E questo è molto grave. Perchè una donna che riesce ad ascoltare gli ingredienti non può rimanere senza parole di fronte alla cottura di un uovo… Non vorrei auto citarmi ma PRIMA L’UOVO DAL MARE O LA GALLINA DAL CIELO?” (il mio piatto all’ingresso a MC1). Tiziana, Tiziana mi sa mi sa che tu a Cracco piaci. In senso culinario ovvio! Tiziana è nera come una iena. Un peronaggio perfetto per arrivare fino alla fine. Se sa anche cucinare come si difende nell’aula/cucina di MasterChef, allora mi sa mi sa che ne vedremo tante!

22.04 Grande Guido, lui non è cinese. Non sa copiare. Ma allora perché dovrebbe aspirare a scrivere un libro? Perché dovrebbe scrivere ricette da far copiare gli altri?

22.05 Ecco Nicola, un altro candido. Sembra, e dico sembra, perchè siamo solo alle primissime puntate, sembra uno con i piedi per terra, umile al punto giusto.

22.07 Giorgio si ricandida alla seconda terna dei peggiori in due puntate. Regina non ha avuto la forza di ascoltare gli ingredienti perchè già cotti. Guido si salva e dalle lacrime del confessionale di Regina mi sa che lei è fuori.

22.10 L’uscita di Regina è stata un po’ a sorpresa ma il gelo dei concorrenti di fronte alla sua uscita lo è ancora di più. Siamo di fronte ad uno shock fortissimo o ad un rapporto praticamente nullo tra i 17?

22.14 100 vigili urbani milanesi. Ecco i clienti che devono soddisfare i nostri 16. Perché la prima persona a cui ho pensato è stato Alberto Sordi vestito da vigile? Per cui le ricette saranno Maccheroni American style?

22.15 Mentre va avanti al sigla, per altro molto accattivante, non riesco a non pensare alla sfuriata di Tiziana. Ma andiamo avanti.

22.16 Questa è la prima prova in esterna. Vediamo chi sarà la squadra di Suien e chi invece il capitano della seconda squadra. Già ora potremmo capire come si giudicano i concorrenti gli uni con gli altri.

22.17 Il comandante dei vigili ha fatto una bella premessa ai concorrenti. Sembrava quasi che gli dicesse non me li avvelenate perchè ne ho ancora bisogno. Suien sceglie il menu blu Risotto alla milanese e luganega. Senza conoscere neppure di cosa si tratta. Ecco come dicevo si fanno chiare le idee che hanno i concorrenti tra loro. A guardarla da fuori la squadra mi lascia un po perplessa. Infatti sono in accordo con Tiziana, sarebbe stato perfetto eliminare i milanesi dall’altra squadra. Secondo problema il menu. Riuscire a fare un risotto che stia al dente dopo tanto è molto difficile. Lei ricorda che deve cucinare per 100 e non per 1?

22.23 Per la squadra blu quello che mi da da pensare è il capo. Tiziana ha decretato il capitano con piglio da capo. Riuscirà quindi mi chiedo a tenere a bada il suo spirito di capitano?

22.25 Ma il capitano chi è Suien o Maurizio? Ad ogni modo non importa, importa che ci sia una sola persona a dirigere e nella squadra blu mi sembra che sia OK. Mentre nella squadra rossa il capitano è a caso a seconda dell’occasione.

22.27 Avete notato l’atteggiamento di Maurizio? Occhiali da sole e flemma da viveur, sembra quasi in posa per un book fotografico piuttosto che in una brigata da cucina. Maurizio, ha rubato il ruolo di capitano, ma nel momento del bisogno è sparito…. perchè non si sente la sua voce quando sorge il problema delle cotolette?

22.30 Ecco come avevo predetto. Il risotto è l’animale feroce del menu dei blu. Federico, Rasputin, mentre gira il pentolone sembra proprio intento alla preparazione di una pozione magica e Paola non somiglia un po alla principessa Anastasia? Sarà lui che prima o poi le farà la festa? Chissà.

22.32 La carne degli involtini sembra lessa a tutti gli effetti. Sperem ben… Ecco Gianni e Pinotto: Ivan e Guido, uno che ride e l’altro che si chiede “Ma che c’avrà da ridere sto qua? Non vede il casino che sta a combinà?”

22,34 Ecco i piatti sono pronti.La squadra rossa adotta la tecnica della squalifica dei piatti della blu. Hanno paura di quello che hanno fatto? Il risotto è un’arte fine e complicata. Ma tra i due quello più complecato era quello alla milanese. Troppo forte il suo concetto nell’imprintig del milanese tipo… del milanese “DELLA STRADA” (hihihihihihihihihihi). Allora i vigili hanno mangiato, sono ancora vivi. Dalle facce dei ragazzi durante le interviste potrei fare una previsione, ma siccome sono a conoscenza di cose che voi umani non potete immaginare, non lo farò! Per la prima volta nella storia degli automobilisti i 16 deisderano una multa con tutti loro stessi.

22.38 Nicola, Il PIRATA, ha cucinato con il cuore e con amore e gli credo, ma il problema è: gli altri in squadra con lui hanno fatto altrettanto? E per amore di chi hanno cucinato?

22.42 Complimenti per tutti da parte di Bastianich e in effetti, se ci pensate, cucinare per 100 persone milanesi di Milano doc, piatti milanesi del cuore, sotto un sole cocente, con mezzi di fortuna, tra persone che mi sembra si scannerebbero molto volentieri tra loro piuttosto che collaborare, non è semplice.

22.43 Hanno vinsto i blu. Il capitano non è chi viene nominato, ma chi riesce a farsi rispettare e rispettare. Ecco l’insegnamento di questa gara.

22.45 Mamma mia quei grembiuli neri… Tanto belli ma tanto dannati. Ora sono curiosa di sapere quale prova li aspetta.

22.46 Vediamo chi ha la tecnica del pasticcere. Per non avere problemi i pasticceri aprono le uova intere in una ciotola e poi alzano i rossi uno per volta ma nessuno l’ha messa in pratica.

22.48 Tiziana hanno le prove! C’è un guscio nel tuo albume. Non puoi appelarti al TAR, le prove sono schiaccianti!

22.50 Dal di fuori questa prova sicuramente può sembrare facile, stupida come aprire la porta di casa con le proprie chiavi. Ma avete mai provato a farlo mentre qualcuno vi insegue? Mentre un mostro vi sta alle calcagna? Ecco cosa si prova a MasterChef. Le cose più sempici vengono caricate di ansia a 1000.

22.51 Il bianco a neve è l’anello della bilancia. Guido l’idraulico ha attivato la frusta a pompa idraulica mi sa.

22.53 Federico, Tiziana, Guido, Ivan, Paola, Margherita al patibolo, chi avrà il beneficio di amnistia?

22.54 Cosa dice Paola? Si sente la regina Elisabetta? Perchè anche lei ha montato qualcosa in vita sua?

22.56 Ma allora sono diabolici… E’ proprio vero che quest’anno a MasterChef non si butta via nulla. Giustamente hanno separato gli albumi dai tuorli, hanno montato il bianco a neve e ora preparano lo zabaione. E i gusci? Perchè non si sono inventati nulla con i gusci? Mica ci faranno inginocchiare gli ultimi due per vedere chi resiste di più?!? Lo zabaione mica è una cosa da tutti, può impazzire, addensarsi e, peggio che mai, rimanere del sapor di uovo. Certo è che ora come ora, e parlo da donna incinta, lo mangerei un po’ di zabaione…

22.59 Perchè per Margherita hanno attaccato questa musichetta tenebrosa? Dobbiamo farci un’idea sulla sorte di Margherita? Cosa ne pensate?

23.00 Già il tono della musichetta di Ivan è un po più allegretto o sbaglio?

23.02 Margherita mi sembra un po più rassegnata degli altri. Un attimo un attimo. Cracco ha usato il femminile per il Marsala? Appena smetto di scrivere vado su Wikipedia per capire se ha ragione lui…

23.03 Margherita la nostra Heidi lascia le cucine di MasterChef, per tornare dalle caprette? Ad ogni modo un po mi dispiace, era un personaggio molto gioioso e carino. Non credete anche voi?

23.07 Ed anche questa puntata è finita. I colpi di scena li abbiamo avuti, gli atteggiamenti a sorpresa, le ingiurie non dette, le possibilità di dire: ma che stupida questa prova, perchè non ci riescono? Ma siamo certi che abbiamo gioito veramente tanto per queste due uscite in rosa? Regina e Margherita sono veramente quelle che tanti di voi avrebbero voluto andassero a casa? Abbiamo un’intera settimana per rifletterci su. Ci si rilegge giovedi prossimo.

Un saluto dal salotto di casa mia.