mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Masterchef 2 Italia. La diretta della quarta puntata

giovedì, 03 Gennaio 2013 di

21.00 Amici vicini e lontani, come recitava qualcuno un bel po’ di anni orsono, siete pronti per una nuova “emozionante” (si spera) appuntamento con MasterChef2? Io sono pronta, tant’è che per non perder tempo questa sera a spignattare ho fatto arrivare una bella pizza calda calda.

La scorsa puntata ci siamo lasciati, o meglio ci ha lasciati Regina, da qualcuno soprannominata la pifferaia magica, per le sue capacità di ipnotizzare gli ingredienti con i suoi racconti.

Nulla mi sembra sia modificato dal punto di vista degli apprezzamenti e critiche verso i nostri concorrenti/prede dei giudici, per cui vediamo un po’ cosa si può modificare con questa nuova sfida tra i fornelli.

Altra eliminata della scorsa puntata la piccola Margherita, alias Heidi, che sicuramente ha attratto il pubblico per questa sua aria dolce e tranquilla. Il tutto rafforzato da un look ben studiato. Per quel poco che abbiamo visto, non è stata poi tanto male. I commenti che ho potuto leggere in girodi lei sul web sono stati per il 60% positivi per il suo carattere, 20% positivi per la sua cucina. Personalità vs arte culinaria vediamo in questa nuova puntata da dove avremo le emozioni più forti.

21.16 Dalla sigla quasi potremmo iniziare a capire un po’ le personalità di ognuno dei nostri concorrenti. Magari in settimana possiamo provarci se vi va.

21.19  Ma prima la nuova Mistery box (attenti, stasera il tema è la sensualità in cucina! Ma  non saranno solo ostriche, questo è sicuro!)

Sedano
Fichi neri
Franciacorta
Caviale
Scampi
Ostriche
Peperoncino
Burro
Riso carnaroli
Melanzana

Tutti ingredineti super gettonati per una cenetta a due con una palese richiesta sex per il finale…

Intanto Federico, per portarsi avanti, inizia a raccontare un po’ il suo viaggio immaginario. A lui viene in mente Afrodite, ma intanto le Sirene che lo chiamano non sono proprio di quelle fattezze, bensì i nostri giudici.

21.20 Bruno Barbieri è gasatissimo per questa prova afrodisiaca… ed è curiosissimo. Joe Bastianich, il latin lover, sembra già più navigato in questi mari… CHI VA PER QUESTI MARI STI PESCI PIGLIA.. E qui si inserisce la nostra Paola. Il suo piatto afrodisiaco sarà lei stessa?? In che senso? In senso lato o su di un lato con gli ingredienti spalmati sopra?

21.21 Giorgio A. è di nuovo bersagliato dal nostro Bruno, vuole stimolarlo o vuole definitivamente buttarlo giù? Certo è che con questo tema ci andrei cauto a far salire o scendere la pressione dei maschietti. hihihihihihihihihihi.

21.22  Daiana, a differenza di qualcuno, è pronta a dichiarare di non aver alcun problema con gli ingredienti afrodisiaci, e a dire il vero credo che il suo curriculum familiare la dica lunga, molto lunga. Quale donna non le invidia un menage familiare come il suo.

21.23  Ecco che arriva il nostro Avvocato ed ancora una volta il duetto è con il Cracco, ormai NAZIONALE. Dagli sguardi sembra che gli animi si siano ammorbiditi… Cracco mi sembra troppo buono in questa puntata. Troppo tranquillo. Troppo intrigato. Intanto Letizia e Tiziana cercano di approfittare della situazione per lanciare ami al Cracco Sexy. Hanno forse visto la copertina di un mensile uscito qualche tempo fa? Chissà.

21.27  Ed ora vediamo cosa hanno combinato questi signori con gli ingredienti ARRRRRRR…..TI ops AFRODISIACI. Andrea è il primo scelto con il suo tortino. Se prima era tutto infervorato e pieno di ardor profano, ora sembra un pesce lesso e basta. O forse cucinando cucinando è arrivato al culmine del suo amplesso con il piatto ed è arrivato in fase REM davanti agli chef?

 21.28 Barbieri che aspettava tanto questo momento è super ECCITATO! hihihihihiihihi Secondo scelto è ora Nicola. con il suo FICO DI MARE. direi cuocoecucina un tutt’uno in questo piatto. Un vero fico di mare!  La musichetta in sottofondo con l’assaggio del piatto di Nicola sembra quasi in falsa riga con TITANIC. Romanticismo allo stato puro. Intanto in sottofondo qualcuno dice che piano piano si sta alzando… Ma cosa il piatto, i giudici o Nicola?

21.32 Ed ecco il terzo o meglio la terza. E’ Paola ma ahimè o per fortuna non è arrivata nuda con la sua ricetta addosso. Il suo è un piatto fresco, un’insalata di riso. Il vincitore tra i 3 è il più coraggioso ANDREA che si appresta ora a scegliere l’ingrediente segreto.

21.35 Il tema è la cacciagione. Dall’afrodisiaco siamo passati ai luoghi comuni? L’UOMO E’ CACCIATORE… e le donne allora? Intanto gli ingredienti sono:

lepre
cinghiale
fagiano
uno che corre
uno che attacca
uno che vola

quale sarà la strategia di caccia del nostro piccolo, fragile sognatore? Nelle vesti del bruto non ce lo vedo proprio per cui magari potrebbe scegliere il detto IN AMOR VINCE CHI FUGGE?

21.37  Mentre c’è la pubblicità vogliamo dire qualcosa sulle nostre prime donne rimaste escluse dal menage con i giudici? Più che vincere la sfida avrebbero pagato oro per raccontare i loro piatti e specchiarsi negli occhi del Craccone.

21.41  Allora ecco l’ingrediente segreto…. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii FUGGI FUGGI che ora ti vengono dietro. Ecco il colpo di scena. PUO’ SCEGLIERE DI NON PARTECIPARE ALL’INVENTION TEST… Una nuova regola, un nuovo atto di coraggio per sé e contro gli altri. ANDREA SCEGLIE DI NON PARTECIPARE E SALVARSI SENZA RISCHI. Marika non è per nulla d’accordo con la scelta di Andrea, mentre Letizia è con lui. Il cuore e la strategia…

21.43 Bruno Barbieri questa volta accorre al capezzale di Giorgio, sembra quindi che cerchi di tirarlo per i capelli per permettergli di proseguire la corsa, ma con più sprint. Agnese non ha mai cucinato la lepre e nonostante questo cerca di giocarci. Per ora sembra che voglia giocare con la carcassa dell’animale piuttosto che con l’idea del piatto. Ma vediamo cosa succede.

21.44  Cracco ancora alle prese con Tiziana. Lei lo fa “riincazzare” ma il suo linguaggio corporeo non è credibile per niente. Occhio basso e languido…

21.45 Federico ha preparato una minepoix di verdure. Speriamo che non siano solo paroloni… TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO? Mi spiacerebbe perdere il nostro Rasputin.

21.47 Andrea dal balcone, tranquillo per non subire la possibile eliminazione, finge di essere preoccupato delle reazioni degli altri. Ma che gli importa, starà pensando Letizia, ha il C…lo al caldo! In questa fase la nostra Suien e l’idrico Guido non si sono proprio visti.

 21.49  Il piatto di Michele è il primo ad essere assaggiato e viene subito catalogato come triste. Michele, Michele hai pensato a vivisezionarlo e non hai pensato a preparare il piatto. Ottimo per la cottura zero per il resto. Ma allora questa femmina di Lepre proprio non ti ha aiutato. Paola fino ad ora ha preparato piatti da ristorante, oggi forse era il suo giorno di chiusura visto che ha preparato un piatto da casa di nonna papera.

 21.51 Suien, che fino ad ora non era stata proprio protagonista, in un attimo lo diventa, ma purtroppo in negativo. Dai Suien non fare così, hai fatto veramente una stupidata per cui tieni duro e vai avanti a testa alta. Magari l’omogeneizzato poteva anche starci, ma questi sono 3 mastini e non 3 cuccioli.

21.53 Agnese inizia a canticchiare una canzoncina che lei definisce macabra ma in relatà è BARBARAMENTE ORRIBILE. Ma la cosa più importante per MC2, la cucina, le porta una grande soddisfazione. Cracco apprezza molto il suo piatto. Magari se non avesse tentato la strada dello ZECCHINO D’ORO avrebbe avuto una chance per la vittoria.

21.55  Federico arriva con il suo piatto che in tutto e per tutto sembra qualcosa di già digerito, ottima digestione sicuramente, ma sempre già digerito. E infatti il nostro diplomatico Joe non si lascia sfuggire la possibilità di sfoggiare, questa volta in un italiano perfetto, M E R D A. A questo punto i candidati alla forca sono GIORGIO e FEDERICO.

21.57  Arriva poi Letizia a completare la possibile terna dei 3 peggiori. Infatti il suo piatto riesce in un’impresa mai riuscita sino ad ora nelle cucine di MC: riesce a far sputare Cracco. Chissà se oltre al posto nella terna dei peggiori non si è staccato anche il biglietto per casa?

21.58  Ivan arriva con la sua lepre del SUD. Vediamo se Ivan gli dà il Benvenuto al sud a questa lepre o è lei a regalargli l’arrivederci al NORD!

21.59 Guido “siocca” il nostro Barbieri proponendo un piatto con una grattugiata non di pecorino ma di cioccolatino. Anche Daiana ha proposto un piatto simile ma non è riuscita a dare lo stesso sprint.

22.00 Ma chi è il migliore? Agnese. Il primo che ROSICA è Andrea che sostiene che la canzonetta di Agnese ha vinto per lei. Ma cosa dice, magari è proprio quella che le stava tarpando le ali. E poi: tu Andrea con i tuoi Animals, perché non sei riuscito ad esprimerti al 1000×1000?

22.02 Ecco la terna dei peggiori. Se non sbaglio l’avevamo già intuita. LETIZIA, FEDERICO, GIORGIO.

Giorgio entra così nel guinness dei primati con la sua terza candidatura su 3 Invention test. Ma forse non ha ancora capito che non è come agli OSCAR dove conta la nomination.

22.04 Ma altro colpo di scena… Gli eliminati questa sera sono 2 e non 1. Il primo ad andare a casa è FEDERICO… sigh sigh, il nostro Rasputin ha sbagliato la pozione magica. Il suo piatto digestivo non è stato compreso o lo ha digerito esso stesso. Ma la sua uscita è fenomenale, sembra quasi che si stia scusando di aver occupato il suo posto. Mi alzo e lo applaudo perché un’uscita così doce doce non l’avevamo ancora vista.

22.07 Il secondo ad andare a casa dopo Federico è… Per quelli di voi che stanno facendo la ola e le macumbe sperando che la sora romanfranses faccia rientro in capitale si calmino pure. Il nostro super candidato agli Oscar dei piatti meno riusciti questa volta se lo aggiudica a tutti gli effetti. Giorgio se questo era il tuo intento ci sei riuscito. A me dispiace un po’ perché mi sembra che la sua cucina non sia cosi terrificante come sembra. L’emozione gli ha impedito di esprimersi o a tutti gli effetti il suo piano era proprio questo. Chissà!

22.09  E ora passiamo alla seconda prova in esterna curiosi di scoprire cosa combinerà la nostra Agnese come capitano. La destinazione è la Sardegna per cui dobbiamo aspettarci che inizi a canticchiare una canzoncina da Tazendas? Sono proprio curiosa.

22.13 E poi quale sarà la squadra che la nostra ugoletta d’oro comporrà per cercare di ottenere la vittoria sugli altri? Scherzi a parte, fino ad ora Agnese non è stata per niente male in cucina.

22.15  Le squadre sono schierate su di una spiaggia da sogno in un posto da sogno con 3 mastini da incubo. Fantastica premessa non vi sembra?

22.16  La prova prevede la preparazione di due buffet dai piatti e dalle preparazioni accattivanti. Agnese sceglie il grembiule rosso e 5 componenti. Ora bisogna vedere il numero in più che fine farà. Agnese inizia la scelta dei concorrenti

Letizia
Marika
Andrea
Michele

Nella squadra contraria scelgono il caposquadra o meglio Tiziana sceglie il caposquadra. LEI. Ma Guido la blocca con una faccia del tipo MA DOVE STAI ANNANDO?

22.19  Il caposquadra della squadra offensiva è Nicola. Dopo la scelta si chiede al capitano di lasciare a casa un compagno della squadra e mandarlo direttamente a pressure. Nicola convinto al 100% sceglie Daiana perchè troppo lenta. Ma sa cosa vuol dire lenta? Ho paura che lo abbia fatto unicamente per una questione di fashion style e non di gioco. La cosa ancora divertente è che anche la squadra avversaria non comprende la sua scelta. Tutti sono d’accordo nell’eliminare un problema (Tiziana) piuttosto che una boa frenante (Daiana).

22.22 Nella squadra blu il capitano Nicola non si vede quasi più. La caposquadra autocandidata ma non eletta sembra che stia facendo quello che aveva preannunciato. Nicola sembra completamente terrorizzato da Tiziana. Ma allora perché non l’ha lasciata a casa? Perchè è sicuramente una purosangue ma non si è reso conto che lei non è stata ancora domata.

22.24  Mentre la squadra blu annaspa tra mari agitati la squadra rossa sembra in gita turistica. Tanto è vero che Michele per un attimo inizia una danza con un tonno fantastico supportato da Marika. Agnese come capo dimostra che l’abito non fa il monaco. Piccola e Chiacchierina ma piena di pepe e determinazione. Un attimo ma mi starò affezionando?

22.26 Agnese in un attimo passa da Alice nel paese delle meraviglie a Moana contro tutti. Piccolina ancora non si è ripresa dalla proca afrodisiaca. Infatti mentre tutti chiacchierano sfodera un cetriolo enorme e chiede a gran voce lo pelo?

22.27  Il tempo sta per scadere e gli chef cacciano a calci dalle cucine i nostri aspiranti chef. Vediamo un po cosa succede.

22.31  La squadra di Agnese presenta piatti a base di pasta e primi piatti… Li vo fa magnà. La squadra di Nicola, che dal primo momento ha puntato sul fashion, propone una serie di piatti degni della sua insalata di anguria e pesce crudo del live cooking. Vale a dire tutto molto light e vegan style. Dalle facce degli ospiti non si riesce a capire un gran che. I giudici invece sembrano al 99% convinti nelle potenzialità del buffet di Agnese. I loro commenti sono stati per il 90% positivi nel parlare della squadra, mentre nelle loro valutazioni sulla squadra di Nicola le critiche sono state su tutti i fronti.

22.34 Ma tornando alla nostra Daiana che sicuramente avrebbe portato una mano di sapore sul buffet, dove è finita? Mentre tutti i suoi compagni stanno sgobbando e sudando in quelle cucine a 5 stelle, lei speriamo si stia godendo quel mare spettacolare sulla spiaggetta. Grande smacco per Nicola che prima la silura e poi la rimpiange. Da oggi mi sa che Nicola si è meritato il titolo di Alligator di MC.

22.36  Gli ospiti del relais passano ora ai voti. Una stella marina rossa per i rossi ed una stella marina blu per i blu. Bastianich assiste i clienti nelle votazioni. Eccoli che i 3 arrivano con il verdetto dopo aver contato le stelle… Vediamo chi adesso salirà alle stelle e chi le stelle le vedrà girare sulla loro testa.

 22.39 Il decreto dei vincitori sarà annunciato con il volo dei palloncini.

uno

due

tre

I VINCITORI SONO I BLU

Eppure I giudici li avevano messi all’erta su di un menu a base di primi. Cracco in prima persona aveva immediatamente osservato: “ma non fa troppo caldo per la pasta?”

22.40 Ecco schierati in grembiule nero

AGNESE DAIANA LETIZIA MICHELE MARIKA LETIZIA NICOLA

22.42  Ora inizia il pressure. Devono indovinare degli ingredienti disposti sul bancone. La prima ad intraprendere il pressure è Daiana che ha un minuto e mezzo. Troppo troppo lenta ma nonostante tutto riesce ad identificare 13 ingredienti. Daiana non sono mica tanto pochi? Con la tensione del pressure, l’incazzatura e tutto il resto sei stata brava!

22.44  Agnese è la seconda è va come un treno ma un treno più lento di Daiana. Infatti indovina 10 ingredienti 3 in meno di Daiana. Il terzo ad entrare è Andrea che sembra abbia preso un trenino da giostra. Si ferma ad ogni richiesta di bimbo per salire. I suoi ingredienti sono… 11. Sembrava ne avesse presi di meno.

22.45 Michele è ora il concorrente in corsa. 40 secondi per riconoscere un pezzo di carne… ma non eri tu il veterinario? Dai dai dai Michele, non ti perdere! Eppure riesce a metterne a segno 13. Bravo!

22.47 Ecco ora Marika. Ho grandi aspettative per lei. Ma si è bloccato su di un punto e chissà. Nonostante tutto lei arriva a 12. Nonostante sia di 1 sopra i suoi compagni non si sente sicura. Chissà che non le aspetti un’altra prova.

22.48  Maurizio arriva come un intercity e riesce a mettere a segno 16 ingredienti, 3 in più di Daiana. Letizia è subito dopo di lui, vediamo ora cosa succede8 7 6 5 4 3 2 1 basta. Anche Letizia ha 12 ingredienti.

22.52 Ora abbiamo Maurizio con 16, Agnese e Andrea con 11. Chi uscirà? Colpo di scena! Si salva il migliore e gli altri devono finire il pressure realizzando un piatto con gli ingredienti che hanno indovinato. Quindi abbiamo Agnese, Daiana, Marika, Andrea, Michele, Letizia che si sfidano in un piatto da realizzare in soli 30 minuti. Il difficile in questo momento non è realizzare il piatto ma pensare ad un piatto che possa essere realizzato in soli 30 minuti. Se state tutti pensando ad un piatto di pasta con le vongole vi ricordo che non hanno la pasta….hihihihihihi

22.53  Daiana inizia a piangere dimostrando di essere troppo provata ma sono certa che la sua famiglia è la sua arma vincente. Le darà la forrza di tenere duro. Perchè in questi momenti non vince chi è il più bravo a cucinare ma chi ha più forza di sopportare lo stress. Michele canna il suo piatto mentre Andrea crea un ottimo piatto.

22.55 Daiana cucina un risotto con il basmati che secondo Joe non si fa. Agnese crea un piatto ambizioso, ma in 30 minuti queste cose non si fanno e per ora ottiene un giudizio pessimo di Barbieri. Letizia invece cucina un piatto che causa un’incazzatura bestiale a Barbieri. Marika completa il trenino dei piatti bestiali. Cracco questa volte va su tutte le furie. Continuano ad insultarsi a vicenda.Marika e Cracco si azzuffano sulla brunoise di pomodori.

23.00 Dopo gli assaggi i giudici rientrano con il giudizio esordendo che è stata veramente dura. Salvano Andrea, Michele Agnese e Daiana che dimostra tutta la sua grande forza d’animo risolvendo il suo problema con Nicola con una pernacchia. AMICI MIEI ATTO TERZO docet.

23.04 Ed ora siamo arrivati alla resa dei conti. Chi sarà a dover abbandonare le cucine di MC? Tra le due rimaste Marika e Letizia è difficile da dirsi. Entrambe hanno avuto idee infelici dei piatti. Caratterialmente potremmo avere una preferenza ìer l’una rispetto all’altra, ma nella cucine di MC è la bravura e la forza di gestire lo stress per cui vediamo cosa accade. Chi deve lasciare le cucine di MC2 è … L E T I Z I A Non ci posso credere, i gufi tanto hanno fatto, che ci sono riusciti: l’hanno proprio “secciata”. Dalle mie parti si dice che FANNO PIU’ GLI OCCHI SECCHI CHE LE SCHIOPPETTATE (vale a dire fanno più vittime gli occhi invidiosi che le fucilate).

23.10 Ed anche per questa sera la nostra dose di MC ce la siamo fatta. Devo dire che i colpi di scena, riusciti o meno che siano stati, li abbiamo avuti. Forse troppi tutti insieme sono troppi. A fine puntata è quasi come se le montagne russe da cui siamo appena scesi siano state troppo ripide ed abbiamo finito per non divertirci più ad un certo punto, troppo presi dal cercare di non vomitare. Si infatti:

PRIMO COLPO DI SCENA: il vincitore della mistery box può scegliere di salvarsi in direttissima
SECONDO COLPO DI SCENA: dei 3 peggiori, vanno a casa 2 anzicchè 1
TERZO COLPO DI SCENA: dopo l’elezione del caposquadra della squadra blu questo può mandare un compagno al pressure in direttissima senza possibilità d’appello
QUARTO COLPO DI SCENA: al pressure test non vanno al duello i due peggiori ma tutti tranne chi si è dimostrato il migliore

Ecco, 4 colpi di scena in una sola puntata forse forse sono troppi… Non credete?

23.17  Aspettando la prossima settimana, sempre che la mia piccolina non voglia nascere proprio di giovedì, ci si legge fra sette giorni alla solita ora. Notte notte a tutti.

 

Un saluto speciale per Letizia che in fondo in fondo in questa puntata ha mostrato anche un suo lato fragile. In bocca al lupo per tutto quello che stai facendo in questo momento.