mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Miracolo a Milano/44. BQ per bere birra artigianale dall’hamburger al tiramisù

giovedì, 21 Febbraio 2013 di

Milano, come pensare a una trattoria e finire in birreria. “Ma no, Christian – ho detto che ci penso io, e voglio proprio portarti in un localino vegetariano di cui si parla bene – Trattoria 55, in via Messina al 55, appunto.” “Ma sei sicur..” “Certo!”
Fu così che i nostri intrepidi degustatori si avviarono da corso Garibaldi, a piedi (“Sono due passi, camminare ci fa bene!”, diceva Totò), verso questo locale. Peccato. Peccato che si trovasse al lato più lontano della via Messina. Peccato… “Ma è chiuso! Non hai controllato…?” “No, avevo letto che…” “E l’iPhone? Leggi qua: chiuso lunedì e martedì sera!” “Ma io… No, non ci ho pensato… Ma aspetta – andiamo da Iyo, è…” “Zitto! Andiamo da BQ, è qui a due passi, ed è aperto!”

Fu così che i nostri eroi fecero il loro ingresso in questa birreria, aperta dal 2008 in via Losanna (dopo essere stata qualche tempo in Pier della Francesca; e ora anche in piazza Arduino, e una sede a Delebio, Sondrio). 20 spine di birre artigianali italiane ed estere, birre artigianali vintage in bottiglie, panini con prodotti di qualità, piatti.

L’ambiente normale, diciamo che l’arredamento gioca tutto sulla birra – le spine, le bottiglie, le lavagne con le descrizioni delle birre.
“Scrivi: non amo i locali con questo odore di cucina di fritto che ti si appiccica addosso: un impianto di aerazione è imprescindibile. E anche i servizi non sono un gran che – puliti, ma con l’aria un po’ così.”

bq-milano-hamburger-1

E la birra? Avete mangiato?
“Io ho preso un hamburger – buono, alto e forse un po’ faticoso da mangiare, con gorgonzola e cipolle rosse caramellate che ti scappavano via da tutte le parti, e ci ho bevuto una birra Vlad, a pompa, ramata, con sentori di malto e agrumi, amara (trascritto dalla lavagna, ovvio…). Buone le salse, la senape al miele, il ketchup e la maionese.”

“Goulash alla birra Noël per me – mi è arrivato metà freddo metà tiepido, la ragazza gentilissima si è scusata (forno nuovo, devono ancora impratichirsi), è tornato tutto tiepido, bene visto che a me non piace bollente – e poi si è scusata anche la ragazza in cucina… Comunque buono, saporito. Peccato che ci abbiano portato del pane ancora evidentemente da finire di cuocere… La birra era una Bspace, marrone, sentori agrumati e tostati (trascrivo anch’io…), amara. Molto buona, come la Vlad del resto.”

BQ-Milano-tiramisù

Devo chiedere chi ha preso il dolce?
“Spiritoso… Tiramisu alla birra – buono, come spesso con troppo cioccolato spolverato sopra. Niente di straordinario.”
Giudizio finale?
“Diciamo abbastanza positivo per la cucina, sperando l’uso del forno migliori, ottima la birra; peccato l’odore persistente, e una certa rumorosità (ma siamo in una birreria, ci sta…); ragazze molto carine e gentili.”

BQ – Birra Artigianale di Qualità. 
Via Losanna 36
. Milano. 
Tel 338 9116065

(Emanuele Bonati con Christian Sarti)

[Immagine hamburger: beerhunters]