mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette: caviale quasi vegano, ovvero finto caviale da fagioli neri

martedì, 26 Febbraio 2013 di

svinando

Periodo da ricordare nei libri di storia. Oggi comincia l’analisi di un voto politico abbastanza inatteso. Credo ci sentiamo un po’ tutti tra il nervoso e lo scettico. Insomma atmosfera di tensione e poco tempo da dedicare alla cucina.
Avete ancora un po’ di quel pane alla zucca che vi ho fatto preparare la scorsa settimana?
Oggi useremo uno di quegli alimenti che vediamo solo in cucine etniche, benchè la famiglia invece sia molto presente sulle nostre tavole: fagioli neri.
Questo alimento è in grado di abbassare il colesterolo nel nostro organismo grazie alla buona presenza di fibre. E’ molto indicato per prevenire problemi intestinali. Anche i diabetici possono trarre benefici dal consumo di fagioli, in quanto  hanno la proprietà di abbassare la glicemia. Per chi ha fatto la scelta vegetariana e vegana, sono oro nel piatto.

Finto caviale di fagioli o caviale quasi vegano

Un bicchiere di fagioli neri
Acqua abbondante
Carota
Sedano
Cipolla
Aglio
Rosmarino
Nero di seppia

Preparazione

Metti a bagno almeno 12 ore il bicchiere di fagioli nell’acqua abbondante.
Prendili alla fine e scolali. Mettili a stufare in casseruola con carota cipolla, aglio, sedano, sfuma con poco vino e lascia a fuoco lento.
Come noterai che i fagioli si lasciano schiacciare, spegnili.
Passa tutto con il mixer per creare una crema.
Rimetti in padella con un soffritto di aglio e rosmarino.
Salta e insaporisci. Verso la fine metti il nero di seppia e lascia raggiungere la giusta consistenza e fusione di sapori.

Dopo questo pasto leggero potrete tranquillamente piazzarvi davanti alla tv in attesa dei risultati definitivi delle votazioni. Potrete farlo anche eseguendo qualche esercizio. Se invece avete bisogno di rilassarvi perché lo spoglio vi ha messo agitazione, potete approfittare del nostro spazio e arrivare a casa a risultati ottenuti.