mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Barbecue. La migliore brace in 10 ristoranti in Italia

martedì, 23 Aprile 2013 di

brace-mista

Ponte del 25 aprile e 1° maggio funestato dai temporali in barba alle previsioni di bel tempo di qualche giorno fa. Finisce che mi cade anche la possibilità di dedicarmi alla nobile arte del BBQ, il barbecue, nel giardino o sul terrazzo di casa. Per mettervi (e mettermi)  al riparo e permettere l’avvio delle pratiche con la brace, vi propongo una succulenta selezione di Ristoranti e Barbecue, tutta dedicata a noi carnivori esigenti. Una selezione per gustare atmosfere tipiche o scegliere da soli il taglio di carne Chianina, Argentina, Irlandese, Scozzese o Brasiliana.

Pronti? Via, sapendo che avrete altri indirizzi da consigliare.

carne-don-Juan-Milano

Don Juan Restaurante Argentino (Via Altaguardia 2 – Porta Romana. Milano. Tel. +39 02.58430805). Qui la cucina è la classica Parrilla con griglia a vista dove la carne, cotta a carbonella, è assoluta protagonista. Carni argentine che provengono dai migliori allevamenti di Angus per un ristorante che vanta qualità selezionata e controllata. 

Barbacoa churrascaria Milano Barbacoa churrascaria Milano gettoni

Barbacoa Churrascaria (Via delle Abbadesse, 30. Milano. Tel. +39  02.6883883). Circa 15 portate di carne assortita cotta sui tipici spiedoni alla brace, come churrasco impone. Il cameriere arriva al tavolo, ne affetta una porzione da afferrare con l’apposita pinza finché, sazi e arresi, non girerete il gettone sul rosso.

filetto la casa del demone

La casa del Demone (Via San Domenico 3B. Torino. Tel. +39 011.4367864). Nulla di scontato nell’arredamento degno di Halloween e grande attenzione alla selezione delle carni Angus argentina e Black Angus USA: filetto, sottofiletto, entrecote, T-Bone da cuocere sulle calde griglie.

La Palazzina (Via Casella 4. Monte San Pietro – Bologna. Tel. +39 051.6768208). Un borgo tra le dolci colline della Valle del Lavino. Un’azienda  dove vengono allevati in modo sano incroci di limousine, razze piemontesi e blu belga per garantire all’ospite la massima qualità, carni saporite e pregiate.

Enoteca Marcucci

Enoteca Marcucci (Via Garibaldi, 40. Pietrasanta – Lucca. Tel. +39 0584.791962). Uno dei templi di fama nazionale costruito da Michele Marcucci su una cantina ricchissima. Il locale, frequentato dai turisti della Versilia, è gettonato anche per l’abbinamento con la carne alla brace. Tra i fornitori, c’è Paolo Parisi.

Beef Only Beef Terrazza Flaminia (via Flaminia, 573. Roma. Tel. +39  06.3337227). Razza, qualità, taglio e provenienza. Ambiente curato e completamente rinnovato, che basa la propria offerta sull’ampia gamma di salumi, formaggi e carne di qualità come l’Angus scozzese o la giapponese Wagyu Kobe.

Grapes-brace-Lago-Castel-Gandolfo

Grapes, Birreria Artigianale e BBQ (Via dei Pescatori 7. Castel Gandolfo – Roma. Tel. +39 06.93020889). Il Grapes inverte la rotta del lago e propone nella bella veranda con vista una gran selezione di birre artigianali & l’Original American BBQ. Qui Grilled Wings, Texas beef BBQ , Pulled pork, Classic Grilled Half Chicken e molto, molto di più.

Braceria Scacciaventi (C.so Umberto I, 46/48/52. Cava De’ Tirreni – Salerno. Tel. +39 089.461528). Situato nell’antico Borgo di Cava de’ Tirreni, sotto i portici della via centrale. Tanti tagli di carne da cuocere alla brace e da accompagnare ad una bella selezione di etichette.

carne antica macelleria lassandro

Antica Macelleria Lassandro (Via Roma, 28. Santeramo in Colle – Bari. Tel. +39 333.656879). Macelleria – Rosticceria – Braceria – Salumeria, così recita il payoff. Qui scottone di età compresa tra i 14 e i 16 mesi con una frollatura mai inferiore ai 10 giorni per ottenere il giusto grado di umidità e di morbidezza, e stupire i palati.

Griglieria del Popolo Rende

Griglieria del Popolo (Via Vittorio Alfieri, 32/36. Rende – Cosenza. Tel. +39 333.1927991). Macelleria di fiducia accanto, cucina a vista e buona selezione di carni nazionali ed estere con frollatura differente a seconda dei tagli e capi di bestiame. Qui Kobe, Picanha e carne di bisonte pare siano talmente morbide “che si tagliano con un grissino”.

[Sara De Bellis]