mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Se vuoi trovare lavoro nel food studia all’Hamburger University McDonald’s

lunedì, 20 Maggio 2013 di

Hamburger University

Giovani laureati deponete le armi e… gli insulti. Per l’ansia da futuro l’Economist ha una ricetta, irriverente solo a prima vista: studiate burgerologia!

Tirate via quel ghigno, non stiamo scherzando. La McDonald’s University esiste già dagli anni Sessanta, è dura, concorrenziale e soprattutto non insegna a riconoscere l’hamburger perfetto, bensì a diventare il possibile prossimo manager di uno dei suoi 32.000 ristoranti e magari il numero della Emme gialla nel mondo.

Pare che i college di McDonald’s siano persino più selettivi di Harvard. Ma il lavoro, dopo, è pressoché assicurato. La sede di Londra ammette un aspirante su 15. Eppure sono quasi un milione i ragazzi che tentano di varcare la soglia di un’università che, solo a nominarla, sembra una barzelletta.

Il corso di studi si articola in tre livelli, incentrati su un tipo di apprendimento quasi esclusivamente pratico, condito da una buona dose di matematica, inglese e marketing. 5000 gli iscritti ogni hanno e 250 mila i diplomati dall’inizio dei corsi ad oggi.

“Seven Habits of Highly Effective People”, un libro di S.Covey a metà strada tra un manuale di business e un corso motivazionale, è uno dei testi di riferimento.

Se pensate di farci una parodia arrivate tardi, perché nel 1986 è uscito “Hamburger… The Motion Picture”, una commedia a sfondo sessuale ampiamente ispirata all’anomala laurea.

Vi è venuta voglia di frequentare l’università a marchio McDonald’s?

[Link: economist.com, internazionale.it, foodista.com]