mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il caldo è arrivato, la birra Žeja lo ucciderà e voi la troverete qui

mercoledì, 26 Giugno 2013 di

Zeja birrificio lariano logo

Prima o poi il caldo arriverà, e per uccidere la sete è arrivata Žeja. Questo lo slogan della presentazione dell’ultima nata a Lariano. L’ha suggerita Luca Celoria, presidente di Malti la Legare, e l’ha interpretata Emanuele Longo del Birrificio Lariano, Žeja è una Styrian Golden Ale realizzata con malti Pale inglesi e usa solo luppoli sloveni, Aurora per l’amaro e Celeia per l’aroma. Il Celeia è stato usato anche per il Dry Hopping.

Il risultato è una birra dorata, luminescente con un buon cappello a bolle medie. Al naso al primo impatto mi ha lasciato un po’ spiazzato, sono poco abituato a questi luppoli, e la prima cosa che ho avvertito è stato un sentore di crosta di pane, quasi fetta biscottata. Il pungente erbaceo non invasivo è arrivato in seconda battuta. Al palato è un gioco di alternanze tra i malti Pale e i luppoli sloveni, un’alternanza di semi dolcezza ed erbaceo che si equilibrano perfettamente, e una bassa carbonatazione che la rendono molto inglese, beverina e rinfrescante. La devo assaggiare alla pompa, ma a CO2 devo dire che spinge sulla fascia in maniera impressionante e con solo 4.2° rientra a pieno nelle birre da unità di misura “secchio”. Insomma, Emanuele Longo fa di nuovo centro, azzeccando ancora lo stile e regalandoci un’altra birra che ammazzerà la nostra sete estiva.

birra Zeja Birrificio Lambrate

Se siete curiosi questa è una serie di locali dove la Žeja è stata presentata, e dove è presumibile la possiate trovare e/o ritrovare.

Barinpiazza, Via Nobili Calvi 9, Carimate (Co)
Beerstrò Groane, Via C. Romanò 35, Cesate (Mi)
Bere Buona Birra, Via Adige 13, Milano
Birrifugio Ostia, Via F.Acton 18, Roma Lido di Ostia
Birrifugio Trastevere, Via Federico Rosazza 6, Roma
Cerevisia Vetus, via Fabrateria Vetus 19/A, Ceccano (Fr)
Demetra Pub, Via Italia 139, Pontecagnano (Sa)
Il Birratrovo, Via Carducci 3, Como
Infermento, Piazza San Benedetto, Polignano a Mare (Ba)
La Gastroteca, via Emanuele Duni 16, Matera
La Tana del Luppolo, via Roncaglio 1C, Civate (LC)
Mmiez ‘E Sounds, Via di Mezzo Est 13, Angri (Sa)
Pazzeria, Via Caterina da Forlì angolo Ple. Bande Nere, Milano
Phoenix Beershop, Via Cesare da Sesto 42, Sesto San Giovanni (Mi)

[Link: Malti da Legare]