mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Salotto Culinario chiuso. Si va da Eataly Roma per la cacio e pepe estiva

venerdì, 05 Luglio 2013 di

svinando

Dino-de-Bellis-a-Eataly-Roma

Cacio e pepe, ma in versione estiva. Per i fanatici del piatto della tradizione romana potrebbe assomigliare a una bestemmia ma già ci eravamo esercitati su queste pagine con una ricetta che prevedeva i pomodori con ottimi risultati. E anche le varianti proposte da Heinz Beck e Oliver Glowig testimoniano che la cacio e pepe da canicola si può fare. Dino de Bellis, oste di periferia romana (appena fuori il GRA) è di turno per un mese al ristorantino delle osterie romane di Eatalay Roma. L’occasione per confrontare il piatto proposto al Salotto Culinario, che in questo periodo di ospitata estiva resterà chiuso e rivedremo a settembre, e quello del mega store capitolino. L’afflusso con più di 200 persone/giorno e le politiche di utilizzo degli ingredienti home made possono influire sulle ricette.

menu-salotto-culinario-a-eataly-roma polpo-patate-mortadella porco-e-mare-de-bellis

E anzi il confronto inizia un attimo prima con Il porco e il mare, versione eatalyana della cornucopia di mortadella, polpo e patate che si fa apprezzare per delicatezza e carattere. Mica pizza e fichi.

cornetto-prosciutto-fichi

Appunto, che in questo caso si chiama Colazione in campagna, cornetto morbido con prosciutto crudo di Bassiano e fichi, appena infornati, bio dell’ortofrutta del piano inferiore. Buono.

spaghetti-cacio-pepe-limone-menta-de-bellis cacio-e-pepe-estiva-pasta-uovo-de-bellis

La principale differenza tra le due versioni non è la quantità, ma l’impiego dei tonnarelli all’uovo Michelis al posto degli spaghettoni di Benedetto Cavalieri. Il grip è eccellente, ma i cultori del tutto al dente avranno da ridire. Scongiurato l’effetto mappazzone, il limone e la menta sono gradevole e rinfrescante compagnia del pecorino di Brunelli.

gricia-aromatica

Un altro piatto di tradizione, un’altra variazione che farà imbestialire i puristi. La gricia aromatica è preparata con rigatoni all’uovo, cipolle stufate e polvere di caffè. Leggera tendenza al dolce, ma piatto piacevole che non cancella il ricordo dell’originale.

pollo-quasi-alla-romana

Il gioco della romanità contemporanea continua con il Sembra pollo alla romana, coscio di pollo allevato a terra con accompagnamento di frigitelli e pomodori arrostiti. Gli ingredienti della ricetta classica rivisti con allegria.

polpette-di-bollito-in-crosta

Non poteva mancare il comfort food per eccellenza, la polpetta di bollito in crosta con un’insalata di rinforzo a modo mio che varia al secondo della bisogna. Giusto un pelo asciutta rispetto al mio ideale.

tiratesù-ricotta-pecora-e-visciole

Si chiude con la variazione del tiramisù, altro classico dei pranzi capitolini della tradizione. In questo caso il Tiratesù è realizzato con ricotta di pecora (strano che non ci sia la bufala, nevvero?) e visciole. Bello forte, quasi ignorante ma con le visciole al sole di Si.Gi che sono un ottimo contrappunto.

Mirko-Marcelli

Uniche raccomandazioni: predisponete l’animo alla pazienza nel caso abbiate in programma di far visita a de Bellis in trasferta durante il weekend e seguite le sue indicazioni per una mantecatura perfetta se avete voglia di farvi a casa una cacio e pepe da manuale. Senza olio, ovvio.

Salotto Culinario c/o Eataly Roma al 2° piano. Piazzale XII ottobre 1492. Roma

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.