mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Niko Romito dà Spazio agli allievi della scuola con un ristorante in gestione

venerdì, 02 Agosto 2013 di

Spazio-Rivisondoli-laboratorio-Niko-Romito

Si chiama Spazio ed è quello che Niko e Cristiana Romito vogliono regalare agli allievi della scuola di formazione di Casadonna. Il vecchio Reale a Rivisondoli, il locale che ha visto muovere i primi passi dello chef abruzzese, si trasforma e diventa parte integrante dell’offerta formativa.”Abbiamo voluto ampliare la nostra proposta formativa aprendo un locale in cui sono i giovani Chef della Niko Romito Formazione i veri protagonisti, sia in cucina che in sala con i clienti», spiega Niko. “Uno Spazio per gli Chef del futuro, per i produttori e le eccellenze del territorio”.

Dodici studenti completeranno il loro percorso formativo dietro i fornelli di Spazio che è a poca distanza dalla Niko Romito Formazione, la scuola di alta gastronomia che lo Chef ha inaugurato l’anno scorso a Castel di Sangro. Un laboratorio, aperto anche grazie all’interesse di Pasta Garofalo, Caffè Lavazza, Acqua Fiuggi, Pentole Agnelli, Molino Caputo, Oli Ursini, Gourmet Service, Digital Borgo, KitchenAid, Selecta, Broggi, Villeroy & Boch, Cirone Massimo Clelio Ag.Montesilvano, Mieli Thun, Azienda Feudo Antico, Agenzia Stefano Conti Roma, che però accoglierà il pubblico e fornirà agli studenti il feeling rispetto a quanto imparato a scuola.

Spazio Rivisondoli Interno

La parola d’ordine è semplicità e si declina con una gestione completa di cucina e sala. Saranno, infatti, gli stessi chef a presentare i propri piatti e a creare il legame tra fornelli e tavoli. Un’esperienza sul campo che potrà essere messa a frutto quando inizieranno a lavorare nei ristoranti. Niente camerieri, quindi, né tovaglie e carta dei vini. Gli avventori troveranno menu a prezzi contenuti, rispetto della stagionalità e scambio costante con i quaranta clienti e i produttori anche se Spazio, tiene a precisare Niko, non è un ristorante ma semplicemente l’appendice naturale della scuola di alta cucina. Un esperimento da assaggiare, dal 5 agosto, nonostante non sia un nuovo ristorante.

Spazio. Via Regina Elena, 49. 67036 Rivisondoli (L’Aquila). Tel. +39 393 4636841