mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cosa ho imparato da una full immersion nella mixology oltre al significato di polibibita

martedì, 08 Ottobre 2013 di

svinando

Il 2013 è l’anno del Gin Tonic. Lo sapevate? Noi lo abbiamo scoperto al Super Bar in via Tortona. In pratica, l’appuntamento italiano di Barshow che fa il punto su cosa accade nel mondo della mixology. Molti dei big player della bar industry sono saliti in cattedra per fornire spunti, suggestioni e momenti di approfondimento a tutta la comunità dei bartender. Seminari da un’ora e mezza, workshop da un’ora. Il tempo giusto per informare senza annoiare.

Super Bar Lady DrinkTino CorderoSuper Bar equilibrismisfida donne

Ecco cosa abbiamo imparato.

  1. I cocktail di tendenza arrivano da New York , avanposto della mixology insieme a Londra e Naren Young è il profeta.
  2. La tendenza vede in pole position i cocktail pre-prohibition, Martinez (1884) e Sazerac (1830), per esempio.
  3. L’onnipresente Ian Burrel ha messo a disposizione tutta la sua conoscenza merceologica da Rum Ambassador focalizzandosi sui dual aged rums (mai sentiti vero?).
  4. Il rum dual aged è un rum caraibico che prima invecchia in loco, poi viene trasportato a Jerez de la Frontera per invecchiare in botti già utilizzate per lo sherry.
  5. L’italianità ha avuto il suo portabandiera nel “magico” Dario Comini, impegnato nel mostrare come intrattenere con qualche simpatico gioco di prestigio un qualsiasi cliente davanti al banco.
  6. E cosa può esserci di più italiano della miscelazione futurista? Ecco le polibibite di inizio Novecento con Fulvio Piccinino di Sapere bere.
  7. Polibibita è la traduzione autarchica e futurista di cocktail
  8. Lady Drink è la sfida a colpi di shaker tra le ragazze di A.I.B.E.S.
  9. God save the Gin! è il nome dello strepitoso Fantasy Contest promosso dall’accoppiata Gin Mare e 1724 Tonic Water.
  10. Tecnica giapponese. Il maestro in Italia è Matteo Zed del Cafè Settembrini di Roma ha messo a disposizione tutta la sua abilità nel nuovo trend per Bacardi, elaborando meravigliosi Daiquiri e Mojito (che anche quel genio di Hemingway avrebbe sicuramente apprezzato)
  11. Il Chiringuito ha a disposizione 50 tipi di gin circa (provate il fratellone genever in purezza, ne rimarrete sorpresi).
  12. Vermouthmania. Il Made in Italy stia tornando in gran voga: la strepitosa Cocchi, assieme a Carlo Alberto, Gancia e l’ultimo arrivato Mancino ci hanno trasportato indietro nell’Ottocento.
  13. Vintage. Cavalca l’onda di questo riscoprire antiche tradizioni nostrane la mitica Cedral Tassoni: sapori d’infanzia. 
  14. Vintage 2. Andate a trovare Mattia al Cocktail sul Sofà a Salò: saprà farvi conoscere antichi sapori miscelati ad un tocco di modernità.

E ora siete pronti a mettere al passo dei tempi il vostro bar?

[Ha collaborato Nicolò Rapezzi]