mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bologna vs Modena. I migliori tortellini si mangiano in questi 6 ristoranti, dicono

giovedì, 10 Ottobre 2013 di

tortellini

Stabilire le regole è la parte più complicata della sfida del tortellino tra Bologna e Modena. Al confronto, i congressi del PD e del PDL sono discussioni da educande. Ne va della paternità di una delle tradizioni gastronomiche più importanti d’Italia e quindi, pur restando nell’ambito di una gara amichevole, si affilano mestoli e mattarelli.

Luca Marchini, Presidente di Modena a Tavola ha accettato la sfida di Max Poggi, chef che l’ha lanciata a nome dell’Associazione Tour-tlen

Accettiamo molto volentieri la sfida, perché la riteniamo un momento di confronto gastronomico assolutamente indispensabile e stimolante. Ci piace raccogliere l’invito perché si mette in lizza l’emblema di paternità di una delle specialità gastronomiche del territorio (leggi Modena e Bologna), più conosciute al mondo, ma lo interpretiamo come un confronto, uno scambio culturale giocato sui fornelli, gli ingredienti, la manualità e la cura per la tradizione”.

La road map della guerra del tortellino prevede la selezione degli sfidanti a Bologna e a Modena. Hanno iniziato i bolognesi con un primo assaggio durante il Festival del Tortellino con 15 piatti degli chef dell’associazione tOur-tlen in gara.

chef dei tortellini

Una giuria, composta da 12 giornalisti e 8 rappresentanti de Le Club des Pirottines – la scuola bolognese di cucina partecipativa nata nel 2011 – hanno stilato una classifica per individuare il migliore tortellino possibile e lo chef campione della disfida. Eccola, con le avvertenze

  • la settimana prossima si decideranno le regole della competizione
  • fino a dicembre si terranno sfide cittadine
  • solo gennaio è prevista gara tra i campioni di Bologna e di Modena.

I migliori tortellini a Bologna

tortellini-ristorante-al-cambio-Bologna

  1. Ristorante Leoni. Tortellini con biscotto di bietola e parmigiano al profumo di  limone
  2. Ristorante Al Cambio. Tortellini di coniglio in brodo di verdure e funghi
  3. Ristorante Scacco Matto. Tortellini di faraona in sfoglia di funghi su crema di castagne
  4. La Piazzetta Ristorante. Tortellini cacio e pepe  con polvere di olive taggiasche
  5. Trattoria Bertozzi. Tortellini goccia d’oro
  6. Cantina Bentivoglio. Cappuccino di tortellini

A voi la parola per commentare la classifica senza partigianerie. Dove andreste a mangiare i migliori tortellini (sapendo che i 10 migliori in Italia li trovate a questo link)?