mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Le prime foto di Aqua Crua, il ristorante che apre Giuliano Baldessari, sous-chef di Alajmo

giovedì, 14 Novembre 2013 di

Piatti Aqua Crua

Eccole le prime foto “rubate” dal cantiere di Aqua Crua, il nuovo ristorante che Giuliano Baldessari aprirà nella prima settimana di dicembre a Barbarano Vicentino. Fino ad ora conoscevamo il logo del nuovo ristorante e l’eco del valore di Giuliano Baldessari, cuoco trentino, classe 1977, che da qualche mese ha lasciato Le Calandre di Rubano (Padova) dove per 10 anni è stato sous-chef di Massimiliano Alajmo (precedentemente aver ricoperto il ruolo di chef de partie in Francia, nei ristoranti La Ferme de mon Père a Megeve e Auberge de L’Eridan a Annecy).

Aqua Crua, il cui nome vuole richiamare la trasparenza propria dell’acqua e l’essenzialità della cucina ha puntato sulla naturalità delle scelte di interior. Il legno fa sentire la sua presenza con il parquet al pavimento. I tavoli hanno un disegno agile e potranno fare a meno  del tovagliato. I piatti in ceramica sono realizzati dallo scultore Pino Castagna con forme studiate ad hoc e una decorazione ridotta al minimo: tre macchie di colore che ricordano il cibo, l’acqua e il vino. “Aqua Crua è per me il coronamento di un lungo percorso e sono molto felice di come sta venendo il ristorante: mi rispecchia molto sia come persona che come cuoco”, ha detto Baldessari.

E cosa si mangerà ad Aqua Crua? La filosofia di cucina di Baldessari, da lui  stesso definita “di sottrazione”, dà ampio spazio ai prodotti vegetali ed è molto ridotto l’utilizzo di grassi. Gli ingredienti di ogni piatto saranno volutamente pochi, quasi ridotti all’osso, perché nell’idea che Giuliano ha della cucina 1 è sempre meglio di 2. Non per questo mancherà di estro, fantasia e allegria.

decorazione piatti Aqua Crua Campo di Profumi di Giuliano Baldessari risotto Baldessari

Mira alla semplificazione e all’asciugatura delle proposte la carta che contemplerà un menu unico, di sole 7 portate, da cui il cliente potrà costruire il suo percorso degustativo. Ci saranno delle proposte a degustazione, probabilmente di 4 e 7 portate. Giuliano Baldessari ha intenzione di cambiare spesso il menu per adeguarlo allo scorrere delle stagioni e della disponibilità dei prodotti al momento. La strutturazione leggera consentirà di variarlo anche una volta alla settimana. I commensali, insomma, non avranno motivo di annoiarsi.

logo aqua cruaNella nuova avventura di Aqua Crua, c’è anche Simone Poser che è salito con lui sul palco della Biennale del Gusto. È stata l’occasione per Baldessari di presentare due piatti: Campo di profumi, ispirato dall’opera Campo de color di Sonia Falcone e My Gold is Yours, dedicato all’artista napoletano Piero Golia. Due omaggi che Baldessari ha voluto realizzare in onore delle due opere esposte nell’ambito della Biennale Arte all’Arsenale di Venezia.

[Ansa. Ritratto: Francesca Moscheni. Immagini: Lorella Fabris, Filippo Dal Toso]