Tripadvisor. I 10 migliori ristoranti italiani nella classifica 2013 sono senza parole

tripadvisor 2013

L’amato e odiato Tripadvisor ha sfornato la sua Top Ten Italia 2013. Al grido di battaglia “Ristoranti raffinati preferiti dai viaggiatori”, il Travellers’ Choice 2013 ha laureato i suoi campioni sulla falsariga della Top Ten mondo. Partiamo proprio da questa che non mancherà di meravigliare gli appassionati dell’unica classifica mondiale che fa ascolti nel web, la Best 50 SanPellegrino. El Celler de Can Roca, il ristorante dei fratelli Roca che è il nuovo numero 1 secondo la Best 50 è in quarta posizione sopravanzata da Le Cinq e dal tre stelle Michelin Maison Lameloise. L’Italia è all’ottavo posto con il Cum Quibus di San Gimignano.

  1. Maison Lameloise, Chagny, France
  2. Colicchio and Sons Main Dining Room, New York City, New York
  3. Le Cinq, Paris, France
  4. El Celler de Can Roca, Girona, Spain
  5. Caprice, Hong Kong, China
  6. Funky Gourmet, Athens, Greece
  7. Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Great Milton, England
  8. Cum Quibus, San Gimignano, Italy
  9. Voila Bistrot, Paraty, Brazil
  10. Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Punta Cana, Dominican Republic

Con una posizione così elevata nella classifica Mondo, il Cum Quibus si aggiudica la prima piazza nella classifica italiana. Eccola con i commenti dei recensori estratti dalla guida per fornire un’indicazione di merito.

I migliori 10 ristoranti in Italia (Tripadvisor)

ribollita

  1. Cum Quibus, San Gimignano (“Giovane e trendy. Piatti di carne italiana dal gusto particolare, accostamenti inimmaginabili, nuovi sapori fuori dalla norma”)
  2. Piazza Duomo, Alba (“A pranzo per i 70 anni di papà”)
  3. Ristorante Al Gondoliere, Malcesine (“Buono come sempre”)
  4. Le Bontà del Capo, Conca dei Marini (..ottima cucina e vista stupenda…”)
  5. Ristorante Coccorone, Montefalco (“Ottimo l’antipasto”)
  6. Tempio del Gusto, Spoleto (“un appuntamento irrinunciabile”)
  7. Casa Masi, Montaione (“Finalmente un posto d’eccezione in val d’elsa”)
  8. Le Vele, Misano Adriatico (“Ottimo anche per noi del posto”)
  9. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (“Senza parole”)
  10. Il Goccino, Lucignano (“Amore per il proprio lavoro”)

Wine News sottolinea che nella classifica, oltre alla qualità del cibo e del servizio, pesa anche la “posizione geografica” dei ristoranti che si trovano spesso in alcune delle città più grandi e visitate del pianeta anche se per il 2013 ci sono state delle eccezioni. Ovviamente riferito alla classifica mondiale. E quindi fa ancora più effetto sapere che San Gimignano scalza, per restare in Toscana, Firenze o riesce a confrontarsi con Atene.

Enrico-Crippa-Piazza-Duomo-di-Alba

Mentre voi vi chiederete se è giusto il secondo posto di Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo, io prendo a prestito le parole del recensore del Ristorante Esplanade. Senza parole. E mi metto in modalità attesa nel caso qualcuno volesse dare il suo contributo su questa classifica.

Vi prego, senza cadere nel solito leit motiv che le recensioni positive su Tripadvisor non sono sempre farina del sacco del cliente.

[Link: Wine News, Tripadvisor. Immagini: 2 spaghi, boymeetsgirlmeetsfood]



13 commenti su “Tripadvisor. I 10 migliori ristoranti italiani nella classifica 2013 sono senza parole

  1. perchè meravigliarsi dei giudizi di tripadvisor?
    l’utente medio che recensisce non è certo il “fanatico” (in senso buono) enogastronomo che legge questo blog… ma, a mio personale avviso (e quindi pronto ad essere smentito), un più semplice turista di cultutra gastronomica medio borghese che nel suo girovagare o uscita del sabato sera poi si diverte a socializzare l’esperienza ….

  2. Esplanade nella zona è famoso solo perché fa molto fashion… Il cliente tipico è il milanes bauscia cun la barchèta oppure il ragazzotto della zona che porta la gnocca di turno per poi affondarla a pisellate…

  3. Incredibile Tripad ! Ne conosco e ne ho frequentato solo uno (Piazza Duomo Alba), vuoi vedere che mi tocca verificarne altri nove per sapere dove si mangia meglio in Italia.Spero comunque che qualcuno dopo A. Vaia si faccia vivo per confermare la bontà delle scelte di Tripad.

  4. Non capisco queste classifiche? per esempio ci sono due ristoranti umbri che non sono mai stati primi neanche nella loro regione ? mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.