mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Scatti di Gusto regala i panettoni Tartufi&Friends firmati Alfonso Pepe

mercoledì, 18 Dicembre 2013 di

Alfonso Pepe è tra i più grandi interpreti del panettone. Per molti appassionati di panettone, anzi, è proprio il numero uno. Quest’anno ha vinto l’assaggio alla cieca dei panettoni tradizionali che hanno partecipato a Re Panettone. Ma Pepe, che ha la sua premiata pasticceria in provincia di Salerno, è famoso anche per le varianti del panettone: al limoncello, al cioccolato, con le albicocche del Vesuvio.

La produzione della pasticceria Pepe è assolutamente artigianale anche se i numeri sono elevati. Chi assaggia per la prima volta il panettone resta stupito dalla morbidezza dell’impasto e dalla cupola bassa che sono i due elementi caratteristici delle creazioni di questo artigiano.

Tartufi&Friends

E chi già lo conosce e lo ha assaggiato, ha un motivo in più per sceglierlo anche questo Natale: Alfonso Pepe, in collaborazione con Tartufi&Friends della famiglia Sermoneta, il nuovo ristorante e show room interamente dedicato al tartufo, ha realizzato un panettone al tartufo. Una piccola e raffinata serie limitata in vendita (a 35 €) e in assaggio nel locale di via Borgognona, una delle strade della moda del centro di Roma.

La ricetta del panettone al tartufo prevede l’impasto tradizionale che Alfonso Pepe ha modificato con ingredienti in vendita tutto l’anno da Tartufi&Friends Truffle Lounge.

  • miele al tartufo
  • tartufo affettato in olio
  • sale al tartufo bianco
  • burro al tartufo
  • olio al tartufo bianco

Morbido, suadente per il profumo che solo il tartufo sa donare ad un piatto, dolce ma non troppo, il panettone di Alfonso Pepe per Tartufi&Friends è un esempio di esperienza gastronomica concentrata in una fetta che ci auguriamo vogliate provare.

È così buono che abbiamo chiesto al nostro sponsor cinque panettoni. Li regaleremo a cinque nostri lettori che ci racconteranno la loro prima volta con il tartufo. Quel momento magico che vi ha fatto innamorare di questo prodotto della terra.

E ad altri cinque lettori regaleremo uno degli ingredienti che Alfonso Pepe ha utilizzato per la sua ricetta: il miele al tartufo in confezione da 130 grammi. Facile da abbinare in piatti veloci (noi lo abbiamo apprezzato con la mozzarella di bufala). O da testare nella vostra ricetta del panettone.

panettone Tartufi&Friends

Quindi, mano alla tastiera e scriveteci nei commenti quando è iniziata la vostra personale perdizione per il tartufo. Il panettone o il miele che stupiranno voi e i vostri commensali a Natale vi aspettano.