mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Torino. Savuré, pastificio da asporto e con cucina che apre oggi con il sugo alla bracconiera

venerdì, 20 Dicembre 2013 di

pasta fresca

16 tipi diversi di pasta fresca fatti in casa, tutti realizzati nel rispetto delle ricette tradizionali accompagnati da oltre 14 tipi di condimenti differenti. Si presenta così Savuré, sottotitolo “pastificio con cucina” che apre oggi i battenti a Torino in via Garibaldi 38 con orario continuato 10-22.

Ma cosa significa pastificio con cucina? Che è possibile consumare la pasta preparata da giovani chef in ricette rispettose della tradizione all’interno del locale. Oppure acquistare pasta e condimenti da preparare a casa. O chiedere la confezione da asporto per mangiare la pasta in stile street food.

Le paste e le ricette non sono solo piemontesi. Ci sono le raviole piemontesi ai tre arrosti (coniglio, maiale e manzo ribattezzati Raviole Savuré), i malloreddus sardi, i pici toscani, la busiata siciliana, le chitarre abruzzesi, i paccheri campani e ovviamente maccheroni, tagliatelle e gnocchi.

Savuré dichiara che la quasi totalità delle paste fresche è realizzata con un blend di farina di grano tenero del Piemonte (macinato a pietra naturale del Mulino di Piova) e farina con semola di grano duro della Puglia.

Al capitolo sughi, la suddivisione è tra vegetariani (Savuré con pomodorini canestrini toscani, Finto con verdure, Bosco con porcini e piopparelli), carne (chianina, alla toscana con carne di capriolo e pancetta di cinta senese, alla bracconiera (?!) con cinghiale, alla nana con anatra toscana) e pesce (ragout di mare, guazzetto di sgombro, sugo di triglia di scoglio). E poi ci sono due specialità preparate espresse. Il mai dimenticato sugo all’Alfredo del ristoratore romano a base di burro e parmigiano, e il sugo all’Amalia con olio extra vergine e parmigiano.

Sei i piatti sempre presenti in carta e 3 quelli che cambiano ogni giorno:

  1. Raviole Savuré all’Alfredo
  2. Pansotti di Magro al Sugo Savuré
  3. Margherite alla Pappa Savuré al Sugo di Triglia di Scoglio
  4. Tagliatelle al Sugo Finto
  5. Maccheroni alla Carne Chianina in Sugo
  6. Gnocchi di Patate al Sugo di Coniglio e Piopparelli

Savuré interni Savuré

Progettato dallo studio Miroglio & Lupica Architetti Associati, il locale mette in mostra tutte le fasi della lavorazione della pasta, permettendo anche ai passanti in strada di correre con lo sguardo dal laboratorio alla cucina, nonché di ordinare i piatti da asporto. Gli interni rievocano gli ambienti tipici delle cucine con la carta da parati che riproduce gli utensili da cucina e gli scolapasta a fare da lumi.

Il locale di Torino è il primo di un format che nei piani dell’azienda è destinato ad essere replicato in altre sedi sia in Italia che all’estero.

Savuré. Via Garibaldi, 38. Torino. Tel. +39 011.19665300