mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Mu, la nuova hamburgeria che vuole accontentare vegetariani e celiaci

giovedì, 09 Gennaio 2014 di

svinando

hamburger mu

Ancora? Sì, ancora e sempre hamburger. Anzi, parliamo di un’ulteriore hamburgeria, dal nome “muggente”: Mu. Ha aperto in fondo a via Paolo Sarpi  in un locale piccolo, ma vivibile, cucina a vista, servizio premuroso e gentile.

Carne, quindi, anche se c’è anche un hamburger vegetariano con una julienne di verdure, il pomodoro ramato, l’insalata gentile. 200 grammi di carne è la razione che vi tocca se scegliete Black Angus, Chianina, Fassona, bufalo campano, manzo, pollo (con patate). Scendete a 150 grammi con il Patanegra (a 9,90 €) e a 100 con il tacchino dello Zero Burger. Avete anche la possibilità di ordinare un tris di mini hamburger da 50 grammi.

I panini sono serviti in una preparazione-base (insalata gentile, pomodoro ramato) o con ingredienti aggiuntivi (bacon, Cheddar, salsa barbecue) a 0,70€ . L’hamburger My Chef prevede l’aggiunta di Cheddar, Worchester, salsa Mu e crema di melanzane. Il pane più utilizzato è quello al sesamo. L’Iberico (con Patanegra) è nel pane al lino (mica male), lo Zero ovviamente ha pane integrale mentre l’hamburger di Fassona è abbinato al pane bianco.

patate fritte e cipolle

Molto buone le patatine, dal taglio ricurvo, ben cotte; un po’ meno gli anelli di cipolla fritti (ma li ho assaggiati solo una volta e non posso fare la media).

hamburger e patatine

Molto buoni gli hamburger. La carne viene macinata al momento. Non ti viene richiesto come vuoi la cottura che generalmente è media, o forse un poco più che media. Solo le fette di pomodoro rendono il panino leggermente acquoso specie per noi (non-gastro-) fighetti che non sopportiamo di sporcarci le dita e che ci ritroviamo, ahimé, medagliati ad honorem.

staff Mu

Il claim “Mu Italian Finest Burger” non è molto lontano dalla realtà. La mission, leggo sul sito, è diventare “L’hamburgeria di qualità per eccellenza”, “Regalarvi un momento di piacere culinario”, “Proporre solo materie prime”, “Essere un punto di ritrovo delle vostre giornate”, “Offrirvi ampia scelta, “Freschezza dei prodotti”, “Accontentarvi tutti (anche i vegetariani e i celiaci)”.

pane da mu

Diciamo pure che Mu è “almost one of the most finest among the finestest burgers in Milan, approximately”.

Insomma molto buono. Spero sarete d’accordo con me che la aggiungo alla mappa degli hamburger in Italia.

Mu Italian Finest Burger. Via Paolo Sarpi, 63. 20154 Milano. Tel. +39 02 36580240

[Immagini: Marco Giberti, Emanuele Bonati, Facebook]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.