mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Olbia. Lo storico ristorante Gallura cambia sede per sfratto esecutivo

mercoledì, 15 Gennaio 2014 di

Rita Denza Gallura

Per Luigi Veronelli era semplicemente “il migliore dei ristoranti al mondo” e si trova(va) ad Olbia. L’hotel ristorante Gallura è stato al civico 145 di Corso Umberto da sempre. O meglio dal 1942 quando Angelo Denza prese in affitto il palazzetto per realizzarvi l’albergo. 70 anni, insomma, di cui 10 spesi in una guerra giudiziaria con i proprietari che hanno chiesto a Rita Denza, la figlia sentasettenne del fondatore, un adeguamento del canone di locazione.

Una richiesta troppo alta per continuare l’attività che va a terminare con una sentenza di sfratto esecutiva. D’altronde sarebbe stato necessaria anche una ristrutturazione se anche la guida Michelin descrive lo storico Gallura come “un ristorante dagli ambienti demodé, dove un’abile cuoca reinventa la cucina sarda caricandola di colori, aromi, spezie, in uno straordinario carosello di antipasti e zuppe”.

hotel Gallura

Non c’è altro da fare che raccogliere 70 anni di arredi e di ricordi e iniziare da un’altra parte. L’insegna Gallura sarà affissa fra qualche mese ad un altro civico, assicura Rita Denza. Non sarà lo stesso palazzetto che ha accolto l’Aga Khan o l’Avvocato (Agnelli), ma Rita Denza pur alla sua veneranda età proverà a riconfermare di essere il migliore dei ristoranti al mondo.

[Link: lanuovasardegna. Immagini: mysardinia.com]