mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Immagini e piatti della Zanzara, nuovo locale di Baccano che apre a Prati

mercoledì, 05 Febbraio 2014 di

la zanzara roma

Vintage avanti tutta. Se pizza e hamburger spopolano nelle classifiche dei consumatori, lo stile retrò segue da vicino in splendida forma.

La Zanzara, il nuovo locale della stessa proprietà di Baccano, prova a svolgere il tema con nuovi elementi. E a confermare che non c’è apertura che non sia ispirata al periodo dei (nostri?) ricordi del migliore dei mondi possibili.

la zanzara colazione roma la zanzara interni

La firma del progetto è dello studio di architettura RPM Proget, specializzato in arredamento e ristrutturazione di locali pubblici (sempre da qui arriva il layout della Dogana e ovviamente di Baccano).

Il concept è aderente alla richiesta che si è fatta strada da circa due anni: apertura a colazione e chiusura dopo cena per assicurarsi un flusso costante e importante di avventori a testimonianza che la forbice tra locali ad alta frequentazione e piccole bomboniere si sta allargando sempre di più.

zanzara bancone zanzara via crescenzio

Dai rendering si evince che il leit motiv dei rivestimenti in stile primo Novecento viene ripercorso con le variazioni necessarie ad evitare l’effetto carta carbone. Via le piastrelle diamantate Parigi Metro si passa al taglio diritto più vicino all’idea della metropolitana newyorkese. E via anche il legno a pavimento in favore dell’effetto in graniglia italiano. I banconi di provenienza toscana sono arricchiti dal marmo di Carrara (sempre in versione vintage patinato dal tempo), mentre l’impianto di illuminazione sfoggia il tutto a vista che ripercorre il filo post industriale. Un classico anche i serramenti e l’arredo Thonet.

Alessandro Cecere che dirige i fornelli di Baccano, avrà con se il sous chef Salvatore Testagrossa. Direttore/responsabile della carta vini e birre artigianali è Paolo De Angelis. Bartender è Cristiana Brunetti. General Manager, Fabio Casamassima.

carbonara verrigni

Alla voce cibo, il menu dovrebbe essere molto in linea con l’ambiente. Le prime indiscrezioni dalla carta dicono che nella sezione tradizione e semplicità si iscrivono:

  • Mezzo pacchero ” Verrigni” alla carbonara
  • Gnocchetto di ricotta affumicata al pomodoro e basilico
  • Ossobuco di vitello con patate montate all’olio extra vergine d’oliva
  • Costolette di agnello nostrano alla scottadito

Il capitolo più complesso:

  • Filetto di tonno in crosta di agrumi e asparagi dolci
  • Insalata di polpo con patate allo zafferano e sedano croccante

Mentre gli intermezzi e gli sfizi potrebbero avere:

  • Battuta di manza Fassona della tradizione

“Ci auguriamo possa costituire un nuovo punto di riferimento per la vita social-gastronomica romana”.

Il 12 febbraio, giorno dell’apertura, lo scopriremo. E forse stabiliremo se la carbonara è migliore con i mezzi paccheri.

La Zanzara. Via Crescenzio, 84. Roma

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.