mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il piatto di Cristina Bowerman che fa discutere di Masterchef

giovedì, 20 Febbraio 2014 di

Cristina Bowerman Masterchef

Gli chef odiano Masterchef. Precisiamo, alcuni. Hanno puntato il dito contro la trasmissione e la televisione Massimiliano Alajmo e Pier Giorgio Parini. Carlo Cracco ha risposto che i piatti volano nel piccolo schermo per esigenze di copione.

[related_posts]

Ma la televisione serve. Presa nelle giuste dosi fa bene alla popolarità degli chef e favorisce la presa di coscienza di un mondo della ristorazione che il grande pubblico spesso ignora.

Guardiamo Cristina Bowerman e il suo Glass Hostaria di Roma. Stasera sarà a Masterchef nella puntata con l’esterna all’Università Gastronomica di Pollenzo e con i frigoriferi arancioni: molti siti ci avvertono che è direttore (?!) oltre che chef del ristorante stellato.

Noi, se non la conoscete ancora, vi diciamo che oltre ad essere chef del Glass a Trastevere, guida anche la cucina del neo-bistrot Romeo Chef&Baker a Prati.

E per rendervi edotti sulla sua cucina, in modo da poter reggere qualsiasi discorso con gli amici, vi presentiamo i piatti (alcuni entrano in carta oggi) che abbiamo mangiato a cena ieri. Non è escluso che tra le portate ci sia la ricetta dell’Invention Test di Masterchef.

pane tipo lariano

Il “doppio incarico” a Glass e a Romeo ha il gusto dell’innovazione e della scoperta. Da Romeo c’è la gastronomia e il forno. Dallo studio della lievitazione nasce un pane tipo Lariano proposto in una fragrante pagnotta che insieme a un’emulsione all’olio di oliva (Timpa dei Lupi) è un gradino al di sotto della droga. Come se non bastasse, ai secondi arriva anche il “normale” cestino del pane. Ho chiesto di non portarlo a tavola (il cestino).

Campari

L’aperitivo è un Campari con patatine di riso. Il Campari è nella sfera.

carota

L’amuse bouche è una carota cotta su caffè, crema di sesamo nera, spaghetti di mare, riso soffiato. Divertente e buona.

tonno rosso

Il sashimi di tonno rosso, insalata di alghe, grattugiata di rafano fresco e kimchi di papaya è di una bontà disarmante. È da quattro mesi in carta e dovreste continuare a trovarlo.

moeca

La moeca su salsa al tartufo, riduzione di aceto di Ximenez e indivia appena scottata è piatto delicato.

cappasanta

Arriva anche la new entry assoluta che inaugura anche una linea di piatti: la cappasanta con pistacchi di bronte brasati in dashi, funghi chiodini e polvere di porcini è un piatto che vi riconcilia con un ingrediente onnipresente e non sempre indimenticabile. In questa versione bowermaniana sarebbe un ottimo banco di prova per i partecipanti di Masterchef.

mela

Intermezzo con mela verde, meringa salata, crema di buccia di limone e limone candito accompagnata da granita di mele speziata e si riparte con la carne.

cuore di vitella

Il cuore di vitella, caffè, patate affumicate, habanero e tartufo nero è una riedizione di un piatto che Cristina Bowerman aveva in carta qualche tempo fa. Innovare guardando anche ai passi già compiuti per perfezionarli è un ottimo metodo. Non fatevi sfuggire l’interpretazione vincente del quinto quarto che si aggiunge ad altre della sua collezione.

cacio e pepe

I bottoncini sono a riempimento alternato: alcuni con birra scura del Birrificio Perugia e altri con aggiunta di cioccolato (75% birra e 25 % di cioccolata). Condimento cacio e pepe (in numero di 5). Risultato: strepitoso.

cervo

Ma il piatto della serata è questo. Cervo al gorgonzola, gastrique e cavolo nero, salsa alla carruba. Cottura e morbidezza perfette sono la firma dei piatti di carne di Cristina Bowerman e fa poca differenza se si tratti di selvaggina, allevamento, quadrupedi o volatili. Il risultato è sempre eccezionale. Un plus per la nota del gorgonzola.

sfera di cioccolato

Chiudo con una sfera di cioccolato dulcey, e mousse di formaggio Blu dello Shorpshire. Scenografico quanto buono.

Glass Hostaria

Ecco, mentre chiudevo alle spalle la porta vetrata del bel locale di Trastevere mi sono chiesto se tra i piatti assaggiati ci fosse quello che sarà oggetto dell’Invention Test di Masterchef.

Voi, per chi votate? Dico tonno, moeca, cuore di vitella, cacio e pepe, cervo, sfera di cioccolato. Non Rachida o gli altri. Che tra chi cucina vince facile Cristina Bowerman.

[Aggiornamento] Il piatto replicato dai concorrenti di Masterchef è il cuore di vitella.

Glass Hostaria. Vicolo del Cinque, 58. Roma. Tel. +39 06.58335903

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.