mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Foodblogger, la festa della donna è nelle ricette #unlamponelcuore

sabato, 08 Marzo 2014 di

svinando

un lampone nel cuore

Oggi 8 marzo, oltre 300 fooblogger sosterranno con l’iniziativa #unlamponelcuore il progetto “Lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme.

La coperativa nasce nel 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi.

Bosnia Erzegovina: COOPERATIVA INSIEME

 

Dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, nasce questo progetto che cerca di riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative.

Lo scopo è ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.

A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” in “restare”.

I foodblogger che pubblicano una ricetta a base di lamponi vogliono far conoscere la realtà nascosta dietro questi prodotti, il fine per cui la cooperativa è nata e le motivazioni che la sorreggono, in un gesto di solidarietà che dedica l’8 marzo al coraggio e alla forza delle donne di Bratunac.

L’idea è nata da un post di Anna Maria Pellegrino che aveva presentato un piatto, un bùrek, per raccontare la storia delle donne di Bratunac.

marmellata lamponi

 

La conclusione era l’augurio che per l’imminente festa dell’8 marzo si lasciassero le mimose sugli alberi e si preparassero dei pani profumati sui quali spalmare le marmellate prodotte da queste donne.

Chi lesse il post le chiese “perché non conosco la loro storia, quella della cooperativa Agricola Insieme e di Rada?”. E da qui l’idea: “Noi foodblogger ci esprimiamo con le ricette e sarà proprio con le nostre creazioni che continueremo la narrazione”. Così è nato #unlamponelcuore.

Seguendo l’hashtag leggerete le ricette. Tra le tante ve ne segnalo per invogliarvi a diffondere il messaggio dei lamponi.

cocktail lamponi

  1. Due cocktail al lampone
  2. Mini sacher ai lamponi
  3. Torta di mele e marmellata di lamponi
  4. Plum cake ai lamponi e cognac
  5. Crostatine ai lamponi
  6. Gelato alla vaniglia variegato al lampone
  7. Biscotto di meliga con crema, croccante di noci e acqua di lamponi
  8. Mini cake al cioccolato e lamponi
  9. Crostata al cacao con cioccolato al cardamomo e lamponi
  10. Crostata meringata al lampone