mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Agriturismo. 10 indirizzi in Italia per vacanze gourmet a Pasqua

venerdì, 11 Aprile 2014 di

San Quirico d'Orcia ph Massimo Telò

Pasqua, Pasquetta, ponte del 25 aprile, ponte del 1 maggio. Quest’anno il calendario sembra favorevole. Soprattutto per abbandonare i ritmi della città e rifugiarsi in campagna. In un agriturismo.

Spenderei questi giorni di relax in giro per l’Italia in qualche agriturismo. Prodotti del territorio, cucina tradizionale (abbandonerete la linea carnivora dell’agnello?), qualche assaggio di materia prima da portare in città sempre che non siate alla ricerca del bikini bridge.

Un programma semplice che può contare sulla presenza di migliaia di agriturismi disseminati in ogni dove.

Io ho fatto una selezione di 10 agriturismi a vocazione gastronomica. Una vacanza di gusto a prezzi giusti che al primo capitolo ha la voce agriturismi Toscana. O conoscete un territorio più vocato?

1. Agriturismo in Toscana. Donatella Cinelli Colombini

Trequanda Cinelli Colombini

La Fattoria del Colle si trova al confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia un angolo della Toscana ancora poco conosciuto. Si estende per 336 ettari coltivati a cereali, oliveti e per 23 ettari a vigneto. Un agriturismo completo: appartamenti, piscine, villa con piscina privata, camere con bagno, un ristorante, una scuola di cucina e un centro benessere, tutti in edifici storici intorno alla villa cinquecentesca.  La Fattoria del Colle si trova nell’area di produzione del Chianti e della Doc Orcia. Ha 23 ettari di vigneto e 6 di oliveto. In due vigneti è coltivato l’antico vitigno toscano Foglia Tonda, un’autentica riscoperta. L’Osteria di Donatella è all’interno della Fattoria cinquecentesca e serve piatti della campagna senese abbinati ai grandi vini rossi delle due cantine compreso il Brunello di Montalcino.

Fattoria del ColleLocalità Colle – 53020 Trequanda (Siena). Tel. +39 0577 662108

2. Agriturismo in Toscana. Castell’in Villa

Castell'in Villa

Oltre ad essere una casa di campagna, la vinificazione è stata a lungo il tema centrale di Castell’in Villa. L’eccezionale Castell’in Villa Chianti Classico e Riserva, il Santacroce e il tipico Vin Santo sono tutti prodotti a Castell’in Villa, come l’olio extravergine di oliva. Oltre ai vigneti e gli oliveti ci sono anche le colture e boschi, che sono un terreno di caccia per lepri, fagiani e cinghiali. Si può scegliere tra la soluzione B&B o la permanenza in appartamento. E poi scegliere se cucinare da soli o andare nelle trattorie che punteggiano il territorio.

Castell’In Villa. Castelnuovo Berardenga (Siena). Tel. +39 0577 359361

3. Agriturismo in Lombardia. La Fiorida

la fiorida

L’Azienda Agricola e Agriturismo La Fiorida, sorge in una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, in grado di regalare tranquillità e relax a due passi da Milano: la Valtellina. L’azienda rappresenta una piacevole tappa per chi è diretto verso le note località dell’alta Valtellina, della Val Chiavenna e dell’Engadina. La Fiorida è una realtà unica che si distingue per la sua vocazione alla filiera corta, dalla terra alla tavola, nel rispetto del benessere degli animali e della tradizione. Si allevano le vacche, capre e maiali, si lavorano carne e formaggi e coltivano verdure e piccoli frutti. I piatti proposti nei ristoranti quindi non possono che essere il logico risultato di un’attenta e accurata lavorazione delle materie prime. All’interno dell’agriturismo La Fiorida potrete scegliere tra due ristoranti: è addirittura presente un ristorante che può fregiarsi della stella Michelin: La Présef.

La Fiorida. Via Lungo Adda, 12. Mantello (Sondrio). Tel. +39 0342 680846

4. Agriturismo in Campania. Terranova

treccia fiordilatte

La Fattoria Terranova si trova nei pressi della riserva naturale “Le Tore” nella Penisola Sorrentina. La fattoria occupa un fondo rustico di sei ettari di terreno, distribuiti su una cascata di terrazze che dall’alto digradano dolcemente verso il mare, davanti agli isolotti di Li Galli. Una fattoria che roduce tantissimi prodotti a marchio “Fattoria Terranova”: Liquori al gusto Limoncello, Finocchietto, Fragolino, Liquirizia, Mandarino, Mela, Nocino, Rucoletto.  Babà in barattolo al gusto di limone, rhum, crema di limoni, crema di cacao e caffè. Marmellate di limoni, arance, arance amare, agrumi e mandarini e tante altre cose. Ma che soprattutto organizza corsi di cucina e potrete imparare a fare la vera treccia di fiordilatte.

Azienda Agricola Agriturismo Fattoria Terranova. Via Pontone, 10. Sant’Agata sui due Golfi – Massa Lubrense (Napoli). Tel. 081.533.02.34

5. Agriturismo in Emilia Romagna. Il Pomo Reale

pomo reale

Non me ne vorranno Paola e Claudio, i simpatici e accoglienti proprietari dell’agriturismo Il Pomo Reale di Torriana. Ma la loro caratteristica principale è, oltre ad avere un immobile splendidamente affacciato sulla Val Marecchia, di trovarsi sotto la Scorticata, l’antico nome di Torriana. E a due passi dal ristorante stella Michelin L’Osteria del Povero Diavolo in cui opera Pier Giorgio Parini. Una posizione invidiabile anche per la festa dell’estate che organizza proprio il patron del Povero Diavolo. Ottima base di partenza anche per chi avesse voglia di gironzolare lungo la riviera romagnola.

Il Pomo Reale. Via delle Fontane, 17. 47030 Torriana (Rimini). Tel. +39 0541 675127

6. Agriturismo in Umbria. La Corte del Lupo

Corte del Lupo

Verde, silenzio, aria buona, camere accoglienti, sentieri per il trekking o la mountain bike: la Corte del Lupo è un agriturismo che possiede tutte le caratteristiche necessarie per una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Ma senza perdere di vista il gusto, visti i tantissimi prodotti realizzati in prima persona dai proprietari o da artigiani della zona: Olio extra vergine d’oliva (olive raccolte a mano e macinate a pietra), Salame, Capocollo, Lonzino, Pancetta, Salsicce stagionate, Confettura, Composte per i formaggi, Legumi insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Corte del Lupo – Agriturismo in Umbria. Località Pertana 43 – 06025 Nocera Umbra (Perugia). Tel. +39 0742-819009

7. Agriturismo in Campania. Le Tore

le toreagriturismo le tore

Il verde di una vera fattoria sospeso a 500 metri fra l’azzurrità infinita di un cielo e due mari. Il mare di Sorrento e Nerano e quello di Amalfi e Positano. Le Tore è una masseria dell’800, con 8 camere, una diversa dall’altra arredate con mobili d’epoca, ed un appartamento. L’agriturismo è circondato da meleti, vigneti, oliveti, orti e boschi. I prodotti più interessanti sono i Limoni, le Noci, le Mele annurche e l’olio extra vergine.

Le Tore. Via Pontone 43.  Massa Lubrense, Sant’Agata sui due Golfi – Massa Lubrense (Napoli). Tel +39.081.8080637

8. Agriturismo in Piemonte. La Corte di Langa

La Corte di Langa

Percorrendo la strada delle Langhe che dalla città di Alba porta alla vicina Liguria, al confine tra i noccioleti e vigneti, si incontra La Corte di Langa. Un vecchio borgo rurale, costruito intorno ad un pozzo, in passato composto dalla casa padronale, la casa dei mezzadri, la stalla ed il fienile, ed oggi ristrutturato per offrire il comfort di una vacanza rilassante in campagna. Nel livello del cortile inferiore, è presente un “crutin” una piccola grotta dove un tempo si conservavano le derrate alimentari. Oggi questo spazio è illuminato per poter toccare con mano la metodologia utilizzata per costruire i “frigoriferi” del passato. Grande la varietà di frutta e verdura di stagione disponibile nel cortile, nella vigna e nell’orto adiacente ai fabbricati.

La Corte di Langa. Via Lesme, 3 . Albaretto della Torre (Cuneo). Tel. +39 0173.520338

9. Agriturismo in Toscana. Borgo Rapale

borgo rapale

L’agriturismo “Borgo Rapale” è all’esterno di un piccolo e tranquillo castello medioevale, sulla cima di una collina, tra Siena (distante 25 km) e Arezzo, ubicazione strategica per visitare le più importanti città d’arte toscane e umbre; in 20 minuti d’auto si arriva a Siena e in circa 1 ora si raggiungono Firenze, San Gimignano, Arezzo, Cortona, Perugia e Assisi. C’è naturalmente la possibilità di assaggiare prodotti tipici del luogo ed inoltre il attorno al Borgo sono numerosissime le trattorie tipiche nelle quali è possibile degustare i piatti della tradizione.

Borgo Rapale. Via del Castello, 10. Rapale (Arezzo). Tel. +39 055 998252

 10. Agriturismo in Piemonte. Ca’ Traza

catraza

L’ agriturismo CàTraza: si trova nelle verdissime Langhe Piemontesi e più precisamente a Cessole (Asti). Il cascinale, le cui origini risalgono alla fine del ‘800, è stato ristrutturato dalla famiglia Pincelli che con tanta passione ed amore l’ha riportato all’originale splendore. I suoi 5 ettari di terreno coltivati a vigneto, frutteto e orto, si perdono nel verde delle colline circostanti. Il nome CàTraza, che nel dialetto locale significa “Casa della Terrazza”, viene dato al cascinale per la sua particolare posizione che le consente di dominare l’intera vallata. Frutta e verdura ed altri prodotti locali da abbinare ai vini delle Langhe, cosa desiderare di più?

Ca’Traza. Cessole Regione lavatoio n° 3 (AT). Tel. +39 3496472213

Lascio la parola a voi. Per consigliarmi un baglio in Sicilia o un trullo in Puglia, un dammuso a Pantelleria o una barchessa in Veneto. Perché come mi insegnate, l’Italia è terra di agriturismi in cui si mangia molto bene.

[Luca Sessa. Immagine di copertina: Massimo Telò]

Tags: