mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Post Eat: le migliori patatine fritte in sacchetto

lunedì, 14 Aprile 2014 di

patatine

San Carlo (e) Cracco. Se vi avessero detto che le patatine in sacchetto sarebbero diventate piatto da chef stellato non ci avreste creduto. Confessatelo.

Questo prima che Carlo Cracco divenisse testimonial. Ma può una patatina fritta in busta aspirare a entrare nella shopping list di un appassionato di cibo e scrollarsi di dosso l’immagine di junk food?

Prima che arrivasse Cracco esistevano già marchi di patatine in sacchetto che per ingredienti utilizzati e tipo di lavorazione impiegata  si staccano dalla massa.

Patatine o, meglio, chips (perché la tendenza gourmet nasce all’estero), i cui nomi sono appuntati nell’agenda di ogni gastrofanatico che si rispetti.

Abbiamo già testato quelle più buone in versione classica, oggi vi presentiamo invece le migliori per gamma e varietà di proposte.

Sono le patatine che vorremmo vedere accompagnare un aperitivo o funzionare da spezzafame nei migliori bar in Italia. Voi non siete d’accordo?

3. Kettle Chips

kettle chips patatine pepe nero

Marchio americano nato in Oregon che da 30 anni si vanta di realizzare grandi patatine naturali, friggendole non pelate poche alla volta, in piccole quantità senza utilizzare conservanti, ingredienti OGM, aromi o coloranti artificiali.
In Europa non abbiamo a disposizione le 15 diverse varianti tra cui può scegliere uno statunitense, ma dobbiamo accontentarci (si fa per dire)  di quelle leggermente salata, al sale e pepe nero, all’aceto balsamico, al Chili o con le verdure.

Kettle Foods Ltd, Barnard Road, Bowthorpe, Norwich (Norfolk) UK

2. Darling Spuds

darling spuds chips patatine fritte

Ci spostiamo in Inghilterra per scoprire le darling spuds, patatine naturali cotte a mano presentate nella versione con il sale marino e poi declinate seguendo gusti più tipicamente british (formaggio cheddar e pepe rosa), italiani (aceto balsamico) o internazionali (olive verdi e pomodoro, chili, jalapeno).
Create per mettere in commercio snack (nel catalogo anche pop-corn e semi di mais) da sgranocchiare ma salutari, arrivano dal Buckinghanshire con amore.

Darling Snacks – PO BOX 766 Cheshan (Buckinghamshire) UK

1. Terra Chips

terra chips patatine fritte vegetali blu

Terra ha rivoluzionato il mondo degli snacks a colpi di verdure fritte al naturale. Prima di loro nessuno aveva ancora pensato di mettere in commercio.
Nella loro gamma persino le patate non sono solo le solite, ma sono quelle colorate di blu (naturalmente, date dalla presenza di antociani) o quelle dolci, continuando poi con le innovative batate, il taro, la pastinaca, la manioca e la barbabietola, tutte comodamente insacchettate per essere sgranocchiate davanti alla tv.
Assolutamente da provare, per il gusto inimitabile e la leggera frittura perfetta.

Terra Chips – Groendreef 101, Aalter (Belgio)

E ora sono pronto ad ascoltare i vostri consigli, ma ricordate: le patatine devono essere buonissime.

[Immagini: qualityfromsmallproducers, armadillobar.blogspot, Andrea Soban ]