mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. Roberto Rinaldini alla sfida del gelato artigianale

martedì, 22 Aprile 2014 di

roberto rinaldini

Roberto Rinaldini, il pasticcerie più  glamour d’Italia, ha inaugurato un nuovo shop in pieno centro a Firenze.

Dolci e gelato artigianale sono disponibili in via dei Bardi 9/11, nell’incantevole cornice di piazza Santa Maria Novella.

Nel nuovo locale ci sono tutte le creazioni del talentuoso riminese, uno dei professionisti più moderni che ha conquistato il successo a colpi di sapiente uso di marketing.

macaral rinaldini

Ecco allora i MacaRAL, macaron realizzati interpretando la cartella dei colori RAL, e la linea Rinaldini for Kids con i dolci creati espressamente a misura di bambino.

Un’immagine decisamente ricercata e d’impatto con il colore fucsia che distingue tutta la sua linea e posiziona i prodotti in una fascia premium/luxury di mercato.

Il gelato di Rinaldini

A Firenze troverà spazio anche il gelato artigianale proposto nelle innovative vetrine Bellevue di IFI, una delle prime installazioni per questi banchi refrigerati di design che coniugano i vantaggi della carapina con la vaschetta aperta: perfetti per la conservazione e per assicurare al cliente la vista del prodotto.

Iconici i gusti del gelato che spaziano dai cioccolati (fondente 70%, bianco con frutti rossi e gianduia croccante) all’inedito caramello e nocciola, con la speciale crema fiorentina che vuole essere un omaggio alla città ospite.

Un serio concorrente per i big della piazza in cui si riversano tantissimi turisti e che ospita la prima tappa del Gelato Festival (preview il 24 aprile alla Fortezza da Basso e appuntamento dal 1 al 4 maggio nei Giardini del Palazzo dei Congressi) come Carabè, Carapina (che invece è atteso a Roma) e Vivoli.

Un gelato, quello di Rinaldini, dai prezzi importanti. Coppette e coni in vendita a partire da 2,50 € e il chilo di gelato da portare via che si attesta a 26 €. Un gelato che già si pone sul podio dei più cari del capoluogo toscano.

Rinaldini, classe 1977, membro Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiana) di cui è stato eletto Pasticcere dell’anno nel 2013, in carriera ha vinto innumerevoli e prestigiosi trofei a livello nazionale e internazionale (tra cui due volte Campione del Mondo di Gelateria) ideando e organizzando tra l’altro la Juniores Pastry World Cup, primo e unico Campionato mondiale a squadre per giovani pasticceri under 23, e la Pastry Queen, il primo campionato mondiale di pasticceria femminile.

Famoso anche all’estero, è stato chiamato dal famoso tele-chef inglese Jamie Oliver (di cui è appena uscita nelle edicole la versione italiana del mensile di cucina omonimo, Jamie) a partecipare al suo programma Food Fight Club in un episodio ambientato in Italia, a Ravello, durante il quale si sono sfidati letteralmente a colpi (in faccia…) di dessert.

corner rinaldini

Quest’anno Rinaldini ha già aperto uno shop in estremo oriente nel quartiere Ginza a Tokio, che è andato ad affiancarsi ai punti vendita di Rimini, Lonato, Savignano e al prestigioso corner nel food-store all’ultimo piano della Rinascente in piazza Duomo a Milano.

[Link: rimini24ore.it. Immagini: facebook, twitter, roberto rinaldini, pasticceria internazionale, Vanity Fair, mondorosashokking]