mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano Food Week: le cene e i regali di Scatti di Gusto

giovedì, 22 Maggio 2014 di

svinando

Milano Food Week show

Ultimi giorni di Milano Food Week e ultimi regali di Scatti di Gusto.

Avete mangiato, bevuto, camminato, presenziato e fotografato. Magari vi è anche capitato (e vi capiterà) di imbattervi in uno dei nostri editor intenti a moderare eventi e show cooking all’Expo Gate.

Ma non è ancora finita! Milano Food Week, l’unica settimana di nove giorni che si conosca (potenza della gastronomia) ha ancora parecchie cartucce da sparare, prima di chiudere i battenti e regalarvi una meritata dieta.

Vediamo allora di organizzarci per le ultime cose da non perdere. E per gli ultimi regali per i lettori.

Milano Food Week corsi

Per chi ama gli show cooking

Questa sera, alle 19.00, al Bake Loft di Via Magolfa ci sarà un evento sui Navigli, location di corsi di Cake Design, Brunch e Finger Food, dove verrete accolti con calore dai padroni di casa e dalla chef che terrà l’evento. Durante lo show cooking, della durata di 2 ore, la Chef Manumou realizzerà simpatici aperitivi e cocktail curando in modo particolare la mise en place dei cibi attraverso bicchierini e piattini monoporzioni, tipici del finger food da evento mondano e dei buffet da cerimonia.

Per bevitori indefessi

Sono stati giorni pieni di serate dedicate al vino. Non si infrange il trend negli ultimi giorni.

Stasera alle 20.30 al Vinodromo va in scena Sidro!Sì, ma italiano: serata dedicata a una bevanda spesso sottovalutata in Italia. Se poi non ne avete abbastanza rimane seduti che ci sarà anche La notte dello champagne.

Sempre stasera, alle 20.30, da Vinosfera, in Via Luigi Cagnola, c’è A tavola con il vignaiolo: una cena conviviale dove ad ogni portata sarà abbinato un vino diverso, con la partecipazione di un esperto viticoltore che racconterà il lavoro in vigna e in cantina. Domani invece spazio all’aperitivo con la bufala campana dop, i taralli napoletani mandorle e pepe e un calice a scelta tra i vini campani alla mescita.

All’enoteca La Cieca di Via Vittadini, invece, sabato sera va in scena una serata dedicata agli opposti, ovvero associazioni tra vino e cibo e non viceversa. Star della serata i montaditos, piccoli panini tradizionali spagnoli croccanti e farcitissimi.

Per mascelle allenate

Io questa sera alle 18.00 un salto all’evento Street.chik in the garden, al Giardino di via Bodoni, lo farei. Ci trovate 2 chef stellati (Tommaso Arrigoni e Eros Picco/ Innocenti Evasioni) e 2 architetti (co.arch / Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli) che hanno pensato a uno spazio per lo street food di qualità. Saranno attivi due Big green Egg, il BBQ americano che è anche forno e affumicatore.

Milano Food Week cibo

Per chi ama il pesce

Domani, venerdì 23 maggio, non perdere la serata Il pesce, presso Interno 23 di Via Piceno. La chef Cinzia Catrini ci porterà alla scoperta di due piatti a base di pesce con uno show cooking e una degustazione.

Oppure, Aperitivo Attivo: Carpacci e tartare di pesce. Mangerete seppia bianca e caviale di salmone, salmone marinato alle mele, tartara di orata e mango, dalle 19.00 di venerdì 23 maggio, presso Cucina In, a Piazza Gerusalemme, 7.

corso Milano Food Week

Per chi vuole fare un corso

Consigliamo il corso di pesce sfilettato, oggi, alle 18.30 in Piazza Duomo – 3° piano Mondadori Multicenter, organizzato dalla scuola di cucina Cook&Books Academy.

O sabato mattina alle 9.30, presso Cascina Mulini Asciutti va di scena La pizza del mulino – Impariamo a fare la pizza al vecchio mulino: una mattina per imparare a fare la pizza con la farina macinata a pietra e il lievito madre. Visita guidata al mulino e conclusione con la cottura delle pizze nell’antico forno a legna della cascina e pranzo tutti insieme. Il corso sarà condotto da Emilio Biffi. Si consiglia di portare un grembiule e un barattolo di vetro per conservare la pasta madre.

I regali di Scatti di Gusto alla Milano Food Week

Milano Food Week

Eccoci al vostro momento filantropico preferito. Le regole sono le solite ma è bene sempre riaffermarle.

Scrivete il vostro nome e cognome e l’evento a cui volete partecipare. I più veloci se lo aggiudicheranno.

Eccoli:

5 ingressi per la degustazione di Sidro italiano al Vinodromo di Via Salasco, 21. Ore 20.30 di questa sera, giovedì 22 maggio
2 ingressi per l’evento Il pesce a Interno 23 di Viale Piceno, 23. Ore 19.30 di venerdì 23 maggio
3 ingressi per la serata W l’opposto all’enoteca La Cieca di Via Carlo Vittadini, 6. Ore 19.30 di sabato 24 maggio

Siete pronti ad aggiudicarvi questi 10 regali? Sotto con le tastiere.