mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lo Stekkopizza in vendita al Pizzarium di Gabriele Bonci a Roma

giovedì, 29 Maggio 2014 di

Gabriele Bonci con lo Stekkopizza

Stavolta possiamo davvero restare stupiti: Gabriele Bonci si è innamorato della pizza di un altro pizzaiolo e ha deciso di metterla in vendita da lui

Gabriele Bonci lo fa  con la stekkopizza di Andrea Palazzo, già imitata 2 anni fa da un’azienda spagnola.

foto stekki banco

 

Ebbene si, si tratta semplicemente di  uno snack, di “una pizza sullo stecco”, proprio come quello del gelato: è così che la definisce Andrea, il suo inventore di Sarzana.

Nonostante la sua forma non convenzionale, è  sempre un prodotto fatto con le materie prime selezionate, tra cui farina macinata a pietra, fior di latte, pomodoro San Marzano, olio extravergine d’oliva.  L’impasto viene preparato come per una classica pizza destinata al forno a legn, e fatto riposare minimo 20 ore prima di essere trasformato in uno snack.

stekki pizza

Una volta “stekkita”, la pizza può essere conservata per 30 giorni nel frigo, e per prepararla bastano soli 4 minuti, al forno o anche nel tostapane. E’ comodissima da mangiare al passeggio, è divertente, non sporca e non si sbriciola.

Stekkopizzastekko pizza

I gusti sono tanti: oltre la classica Margherita, esistono le versioni vegetariane con le verdure e mozzarella, la calabrese con ‘nduja di Spilunga, una con prosciutto cotto e olive nere. E anche la vegana, con ceci e rosmarino, proprio quella che ha fatto capitolare Bonci, e che potete trovare anche al suo Pizzarium (Via della Meloria 43, Roma)

 

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.