mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bologna vs Modena. Due a zero nella sfida per i migliori tortellini

giovedì, 05 Giugno 2014 di

svinando

tortellini

Non è notizia propriamente estiva, ma nell’infinita sfida tra Bologna e Modena per stabilire chi fa i migliori tortellini dell’Emilia (e quindi per definizione del mondo intero) c’è da registrare il risultato della rivincita.

A Gennaio, Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore aveva sopravanzato tutti i colleghi che avevano partecipato alla disfida delle due città con i campioni in gara selezionati in due turni di primarie. Verdetto: il tortellino è di Bologna ed è donna.

regina del tortellino

A distanza di pochi mesi, si è tenuto la partita di ritorno con una sfida giocata sala del trono dell’Accademia Militare di Modena.

Due squadre e 8 chef si sono fronteggiati.

Per Modena hanno gareggiato

  1. Massimiliano Telloni dell’Osteria Stallo del Pomodoro
  2. Anna Maria Barbieri del ristorante Antica Moka
  3. Emilio Barbieri del ristorante Strada Facendo
  4. Marco Messori dell’Osteria della Cavazzona

Bologna ha schierato:

  1. Fabio Berti della Trattoria Bertozzi
  2. Mario Ferrara del ristorante Scacco Matto
  3. Massimiliano Poggi del ristorante Al Cambio
  4. Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio

Ivan Poletti

I padroni di casa, però, non sono riusciti a sfruttare l’effetto campo. Il tortellino di Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio ha conquistato sia la giuria tecnica guidata da Massimo Bottura che quella popolare composta da 150 commensali che hanno acquistato il biglietto del match.

Due a zero e tortellino al centro. Non ci sono ancora date ufficiali, ma l’appuntamento alla prossima edizione è dato per scontato.

Riusciranno i campioni di Modena a vincere una manche dell’interminabile sfida? Voi chi mettereste in squadra per aspirare alla vittoria finale?

[Link: Urban Post. Immagini: Facebook, Francy]