mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pollica. Stefano Pisani è il nuovo presidente di Cittaslow Internazionale

martedì, 24 Giugno 2014 di

svinando

Stefano Pisani Pollica presidente Cittaslow

L’annuncio è sulla pagina Facebook di Cittaslow: il nuovo Presidente Cittaslow Internazionale è stato scelto.

La didascalia è a corredo della foto di Stefano Pisani, sindaco di Pollica cittadina simbolo del vivere lento e della Dieta Mediterranea promossa da Ancel Keys.

Il comune del Cilento famoso per la spiaggia di Acciaroli e di Pioppi, per le cinque vele di Legambiente, per la Bandiera Blu e per la posizione alta in tutte le classifiche che mettono la tutela ambientale in primo piano, riceve il riconoscimento di capofila delle 200 città distribuite in 29 Paesi di tutto il mondo.

a pesca con Angelo Vassallo

Stefano Pisani raccoglie ancora una volta il testimone del suo predecessore Angelo Vassallo (il sindaco pescatore ucciso ormai quattro anni fa e già vicepresidente di Cittaslow) che aveva puntato con decisione sulla tutela e sulla valorizzazione dell’ambiente per promuovere un turismo sostenibile.

La nomina a Presidente è giunta durante l’assemblea che si è svolta a Middlen Delfland, in Olanda.

“Sono felice e orgoglioso di questo incarico. Dopo anni durante i quali Cittaslow si è impegnata a costruire questa straordinaria rete, è giunto il momento di spingere i processi di sviluppo dei paesi del mondo in direzione della sostenibilità e della qualità della vita”, ha spiegato il neo presidente.

olive-ammaccate-Agriturismo-Al-Sentiero-Pollica

Pollica diventa ancora di più un esempio da seguire per la costruzione di un modello di turismo sostenibile che spinge per l’utilizzo ragionato del territorio. Che significa gestione attenta del ciclo dei rifiuti, valorizzazione dei giacimenti gastronomici (come l’oliva ammaccata ora Presidio Slow Food), capacità di accoglienza dei diportisti, soluzioni edilizie che non alterino i delicati equilibri ambientali, investimento continuo delle risorse economiche recuperate durante i mesi estivi, salvaguardia a spada tratta delle bellezze naturali.

Tanti progetti avviati da Angelo Vassallo, di cui Stefano Pisani è stato vicesindaco fino alle elezioni del 2011 conseguenti la sua morte, e che potranno avere un’ulteriore accelerazione e diffusione.

Stefano Pisani oltre ad essere Sindaco di Pollica e Presidente di Cittaslow International fa parte del Consiglio Nazionale di Legambiente, della Commissione Ambiente dell’ANCI, del Comitato tecnico Marine Strategy del Ministero dell’Ambiente per la definizione della strategia europea per l’ecosistema marino, del Consiglio Direttivo di Federparchi – Associazione dei Parchi Italiani, della direzione nazionale del Partito Democratico.

[Link: La Città di Salerno. Immagini: Facebook, Vincenzo Pagano]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.