mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Battipaglia. I buoni motivi per augurare La Buona Notte 2014 con il cibo

venerdì, 04 Luglio 2014 di

svinando

olive

C’è un filo che unisce la gastronomia e la solidarietà in alcuni eventi di questa estate.

Festa a Vico, che quest’anno ha raccolto oltre 110 mila euro per che aiuteranno a realizzare un progetto dell’Ospedale Santobono di Napoli e del Centro di Pediatria dell’Università Federico II.

E poi La Buona Notte, una serata di beneficenza che lunedì 7 luglio raccoglierà fondi che saranno devoluti dalla “OPEN” (L’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma) all’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno. Scopo: raccogliere fondi per interventi strutturali all’ospedale di Salerno (Radioterapia Pediatrica) a favore dei bimbi malati di cancro.

A organizzare la manifestazione con l’idea che “il modo più bello per fare del bene è divertirsi” ci sono Vincenzo Onorato e Silvana Tortorella. L’anno scorso sono stati raccolti 39 mila euro e quest’anno si spera di fare meglio.

porta di ferro

L’appuntamento è a Tenuta Porta di Ferro. Acquistando i biglietti si potrà accedere all’area dello street food (60 €) o alla cena stellata (160 €)

Gli Chef stellati hanno deciso di sposare questa causa intervenendo alla manifestazione unitamente ai ristoranti, alle pizzerie, alle pasticcerie e alle aziende vinicole.

Gennaro-EspositoAntonino Cannavacciuolo e la pizza

Patron della serata è lo Chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino.

Rosanna Marziale

E poi la pattuglia delle chef in rosa:

  • Vittoria Aiello della Torre del Saracino a Vico Equense
  • Rosanna Marziale delle Colonne a Caserta
  • Valeria Piccini di Caino a Montemerano
  • Marianna Vitale di Sud a Quarto

Giovanna-Voria-assaggia-pizza-al-limone-di-Sorbillo

Lo street food sarà curato dai ristoranti Arbustico di Valva, Casa Rispoli di Cava de’ Tirreni, Podere Rega di Paestum, Ristorante San Francesco di Giffoni Valle Piana, Terra Antica di Baronissi, Tavole del Borgo di Eboli, Me Geisha di Salerno, Il Ghiottone di Policastro, dall’agriturismo Corbella di Cicerale, da Finagricola (pomodori) di Battipaglia, dalla Perla del Mediterraneo (mozzarella di bufala), dalla Salumeria Casa del Parmigiano di Salerno, dall’Ostricaio di Gragnano, dal Panificio Casimiro Moliterno di Salerno da Mediterranea Olive di Sant’Anastasia e dalla Formaggeria.

Maria Cacialli Felice Messina

Alla voce pizza ecco la Pizzeria La Figlia del Presidente di Napoli, La Masardona di Napoli, L’Università della Pizza a Metro di Vico Equense, la Pizzeria O’ Miracolo di Salerno, la Pizzeria Ciripizza di Salerno.

Sal De Riso

Dolci a cura di Renato Ardovino delle Torte di Renato di Battipaglia,  Fabio Pesticcio del Ristorante Il Papavero di Eboli,  Sal De Riso di Tramonti, Carmen Vecchione di Dolciarte di Avellino, Pasticceria La Torre di Torre del Greco, Rossano Brancaccio con il torrone nocciolato di Giffoni Valle Piana, Pantaleone di Salerno, Gelateria Nettuno di Salerno.

13-il-guappo-napoli-pizza-village

L’angolo per per i celiaci è curato da: Celiamix di Salerno, Pizzeria dal Guappo di Benevento, Salumeria Casa del Parmigiano di Salerno, Caseificio La Perla del Mediterraneo di Capaccio, Mediterranea Olive, Rossano Brancaccio, Pasticceria Arienzo per Celiaci.

Teo-Musso-q

Vini e birre di Luna Rossa  di Salerno, Turan Dea – Colli di Salerno, Vigne di Raito, Cantine Barone di Rutino, Birra Baladin, Birra Maneba di Striano, Birra San Biagio Aurum di Nocera Umbra.

In ordine sparso e con qualche inevitabile dimenticanza, sono questi i protagonisti della gastronomia per La Buona Notte 2014

E poi c’è la parte artistica con Franky and Cantina Band e Kid Creole and the Coconuts.

Il Premio La Buona Notte 2014 sarà assegnato a Pino Daniele che è stato sempre vicino alla Onlus OPEN.

A voi non resta che cercare qualche biglietto ancora disponibile e non fare mancare il vostro apporto. Anche un piccolo aiuto di chi non potrà partecipare alla serata sarà il benvenuto.

I numeri utili di telefono e di conto corrente sono qui di seguito.

Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus – Via A. Laurogrotto, 19 – 84135 SALERNO – C.F. 95086500659
Tel. +39 089 2750530 – Fax +39 089 799509 – info@openonlus.org
Conto Corrente Bancario: Ass. OPEN Onlus MPS Ag. 1 – C.so Vittorio Emanuele – Salerno IBAN: IT50C0103015200000003261242
Banco Posta: Ass. OPEN Onlus – IBAN IT64G0760115200000043640515
Conto Corrente Postale: Ass. OPEN Onlus N° 43640515

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.