mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Rieti. Un cuore di peperoncino per un’estate piccante

martedì, 22 Luglio 2014 di

svinando

spaghetti aglio olio e peperoncino

Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka (e si aspettano anche le conferme da Indie e Perù) sono i Paesi ospiti di Rieti. La ragione della loro partecipazione è Rieti Cuore Piccante, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che si terrà da giovedì 28 a domenica 31 agosto.

Protagonista, manco a dirlo, il peperoncino che l’anno scorso ha attirato 140 mila visitatori pronti ad affollare gli stand per la degustazione. Quest’anno ci saranno 100 stand e circa  circa 500 varietà di capsicum annuum ai quali si aggiungerà un dream team di super hot, vale a dire gli esemplari più piccanti al mondo. Così ha assicurato Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti che è diventata capitale mondiale del peperoncino. Per questa edizione avremo oltre 100 stand, con prodotti sempre collegati al peperoncino.

peperoncini

Alla manifestazione sarà presentato anche Sabino il nuovo ecotipo di capsicum studiato proprio per soddisfare la richiesta italiana di peperoncino.

E alla cena di presentazione, molti hanno scherzato con il peperoncino, formidabile a tavola e in cosmetica: rende tutti più belli e più buoni.

Scommettete che succederà anche quest’anno?

[Immagini: Daniele Amato]