mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La colazione buona e naturale a soli 5 € ve la sognate in città?

martedì, 12 Agosto 2014 di

svinando

tavolo colazione

Fan scatenati del cornetto e cappuccino da consumare nel migliore bar d’Italia (che si presume essere sotto casa o nei pressi dell’ufficio), aggiornatevi.

In vacanza, il rito della colazione – quasi brunch per aprire la giornata al mare o la passeggiata in montagna – esige prodotti autoctoni e km inesistente.

Ci pensavo mentre prenotavo la colazione familiare da Gabriella Mazziotti all’agriturismo Al Sentiero a Galdo, nel lembo di territorio più in alto di Pollica e stazione di campagna della spiaggia di Acciaroli.

olive-ammaccate-Agriturismo-Al-Sentiero-Pollica

Da Gabriella si va per i poderosi piatti di tradizione contadina e per le olive ammaccate che sono presidio Slow Food e merce ormai rarissima. Quest’anno con una certa scarsità di olive per le condizioni meteo, le prenotazioni che fioccano da ogni dove (tra gli estimatori più recenti c’è Eduardo Estatico al JK Palace di Capri) e lo stand al Salone del Gusto di Torino sarà lotta all’ultimo vasetto.

Ma si diceva della colazione per turisti affamati di cose buone che nasce sull’onda delle lodi sperticate degli ospiti dell’agriturismo. E quindi sconosciuta a tutti quelli che Al Sentiero non soggiornano.

“Scusa Gabriella, ma si potrebbe fare colazione?”.

“Quanti siete? Non arrivate troppo tardi”.

Non so quanti di voi si mettono a impastare in notturna o a prima mattina e a friggere appena messi i piedi giù dal letto. Soprattutto in vacanza.

Se non siete tra questi eroi, una tavola come questa è un invito irrinunciabile.

graffe graffa e marmellata

A partire dalle graffe fritte in forma di treccia da accompagnare alle marmellate fatte in casa (arancia amara, ciliegie, fichi, prugne selvatiche).

marmellate fatte in casa pan brioche

Marmellate che stanno benissimo anche sul pan brioche al latte.

torta al cioccolato

Golosi di cioccolato serviti con una semplice ma buonissima torta al cioccolato.

miele formaggio

Caffè, latte, miele di un piccolo produttore di San Mauro Cilento, ma c’è anche la possibilità di fare colazione “continentale” con le uova del pollaio, il formaggio fresco delle capre che Gabriella alleva e i salumi che fanno parte della dotazione degli antipasti del Sentiero.

Prezzo tutto incluso: 5 € per un vassoio che stenterete a terminare.

Limiti: dovete prenotare (tel. 0974.901617) la sera prima (“perché impasto quello che serve e per nessuna ragione si può sprecare il cibo”), avete tempo tra le 8:30 e le 11:00 (alle 11:30 tutti fuori che si prepara per il pranzo) e le olive ammaccate sono un supplemento a parte.

Bonus: potete fare la spesa per prepararvi un panino da mare.

colazione a punta tragara

Io ho aggiunto un tassello al tema “Colazione. Cosa mangiate al risveglio e perché lo fate“.

Ora sta a voi indicare tutti i posti dove fare una ottima colazione naturale spendendo poco. Soprattutto al rientro in città.

Agriturismo Al Sentiero.  Galdo Cilento (Salerno). Tel. +39 0974.901617

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.