mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Guida alle 50 pizzerie più belle di Napoli, ovvero Pizza Village 2014

sabato, 06 Settembre 2014 di

Napoli Pizza Village 2014

Vi abbiamo già detto quali sono le 20 cose da sapere prima di andare al Caputo Napoli Pizza Village 2014 e vi abbiamo fornito link e calendario degli appuntamenti per apprendere come fare una perfetta pizza a casa.

Ma forse non via abbiamo ancora sottolineato come la più grande pizzeria temporanea d’Italia, o d’Europa come ricordano gli organizzatori, sia sicuramente molto scenografica.

Le 50 pizzerie che costituiscono il villaggio della pizza napoletana si affacciano sul lungomare di Napoli e regalano un’emozione in più agli appassionati.

Che hanno affollato gli spazi mandando in sold out le pizzerie che pure dispongono di un notevole numero di posti a sedere.

La bellezza della cornice deve essere uno dei motivi che spinge alla scelta di una delle 50 pizzerie. Qualche domanda ai commensali, intenti ad assaggiare margherite e marinare, ha rivelato il paradosso che in molti scelgono di sedersi alla pizzeria che frequentano nella sede stabile.

Clienti un po’ supporter che mettono insieme pizza e panorama. Commenti quasi sempre improntati all’entusiasmo per l’organizzazione (qualche critica per i decibel in eccesso riversati dal fin troppo potente impianto di diffusione) e per le pizze pur nell’obiettiva differenza di un’installazione temporanea.

Le 50 pizzerie sul lungomare di Napoli

piantina-web

C’è insomma molta affezione nella scelta della pizzeria sul lungomare. Non è sempre così, ovviamente, come testimoniano la presenza di ospiti stranieri attratti dalla parola pizza che suona praticamente uguale ai quattro angoli del mondo.

Ecco, allora la guida alle 50 pizzerie che sicuramente sono le più belle di Napoli (e forse d’Europa) e tali resteranno fino a domenica sera quando si spegneranno le luci sull’appuntamento che è diventato irrinunciabile per tutti gli appassionati della pizza napoletana.

A voi la scelta ricordando che la cinquantesima pizzeria (con i pizzaioli a rotazione) è accanto allo Stadio della Pizza che ha visto trionfare il pizzaiolo più bravo del Mondo, Valentino Libro, che è anche presente con la sua pizzeria temporanea Valentino ke vuò allo stand numero 4.

Le foto delle 50 pizzerie di Napoli Pizza Village

  1. Pizza Stop
  2. Antica Pizzeria Pasqualino
  3. La Cantina dei Mille
  4. Kè vuò
  5. Piccantino
  6. Pizzeria San Gennaro
  7. Tutino
  8. Olio & Pomodoro
  9. Pizzeria Vincenzo Costa
  10. Pacifico
  11. Le Figlie di Iorio
  12. I Decumani
  13. Pala Pizza
  14. Concettina ai tre santi
  15. Vesi
  16. Cantanapoli
  17. La Regina dei Tribunali
  18. Napoli 1820
  19. Napul’è
  20. I Re di Napoli
  21. Novecento
  22. Add’o’ guaglione
  23. Fresco
  24. La Masardona
  25. Pizzeria Donna Sophia
  26. Peppe a’ quaglia
  27. Diaz
  28. Oliva
  29. Brandi
  30. Pizza a Metro da Gigino
  31. O’ Sarracino
  32. Dal Presidente
  33. Lombardi
  34. Trianon
  35. Pizze & Pizze
  36. Pizza Factory
  37. Borgo Antico
  38. Totò Sapore
  39. Fratelli Cuorvo
  40. Pizza Brà
  41. Pizzazzà
  42. Rossopomodoro
  43. Vesuvio
  44. Palazzo Petrucci
  45. Da Gennaro
  46. Sorbillo
  47. Mozzarella e Basilico
  48. Donna Regina
  49. Da Ricci (pizzeria senza gluteine)
  50. Pizzeria dello Stadio della Pizza