mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. La nuova pizzeria Berberè vuole cancellare la pizza gourmet

mercoledì, 24 Settembre 2014 di

svinando

pizzeria Berberè Firenze

I fratelli Salvatore e Matteo Aloe hanno aperto una nuova pizzeria Berberè a Firenze.

Dopo il successo di Berberè light pizza & food, a Castel Maggiore (Bo) nel 2010, e Alce Nero – Berberè  nel centro di Bologna, provano a sfondare anche nel nel cuore di Borgo San Frediano con questo locale nato dalla matita dell’architetto Giambattista Ghersi dello Studio Rizoma Architetture.

pizzeria Berberè Firenze 2 pizzeria Berberè Firenze 1

Berberè – craft pizza & beer è il nome del locale che preannuncia il ruolo delle birre artigianali. 

L’obiettivo resta sempre lo stesso: offrire una pizza di alta qualità, stagionale, digeribile, sostenibile, frutto di ricerca continua su farine, fermentazione, topping, metodi di cottura e proprietà nutrizionali.

pizza Berberè

Pizza alla portata di tutte le tasche grazie a un prezzo base di 6 €.

“Berberè ha rotto gli stereotipi della pizzeria con Coca Cola, french fries e pizza quattro stagioni. Ci siamo dedicati a una ricerca della qualità dalla farina alla tecnica dell’impasto, dal pomodoro all’olio d’oliva, dall’architetto al cameriere. Berberè è stato etichettato come pizzeria gourmet, ma ora vogliamo rompere anche questo stereotipo con un prezzo d’attacco democratico”, spiega Matteo Aloe.

Matteo e Salvatore Aloe

Il menu del nuovo locale offre anche pizze vegetariane che utilizzano gli stessi impasti con sole farine macinate a pietra, biologiche e anche alternative al grano. Resta anche a Firenze uno dei punti di forza di Berberè: la formula degustazione, che permette di provare più pizze, servite una alla volta, in condivisione tra i commensali.

Una delle caratteristiche principali della pizza di Matteo Aloe è l’utilizzo di pasta madre, ottenuta dalla fermentazione naturale a temperatura ambiente della farina attraverso gli zuccheri della frutta. La selezione e la miscela di farine diverse dal grano (farro, enkir, kamut) rappresentano valide alternative dal punto di vista organolettico. Per migliorare la digeribilità della pizza, a Berberè hanno sperimentato il metodo di fermentazione, totalmente privo di lievito, basato sul processo fisico di idrolisi degli amidi messo a punto da Beniamino Bilali.

pizzeria Berberè Firenze pizza

Il menù cambierà con il cambiare delle stagioni: una parte delle pizze ha abbinamenti tradizionali mentre l’altra si spingerà verso accostamenti di sapore più originali; tutte utilizzeranno materie prime che rappresentano le eccellenze regionali e ci saranno molti presidi Slow Food.

Oltre alle pizze Berberè mette a disposizione 10 proposte di cicchetti, o piccoli assaggi da consumare prima, dopo o durante la pizza e non mancano i dolci, pure fatti artigianalmente.

Come detto, spazio alle birre artigianali alla spina, 6 in tutto, selezionate da L.A.B. Libera Arte della Birra,. Accanto alle birre una scelta accurata di vini da agricoltura biologica e biodinamica, nati dal lavoro appassionato di piccoli viticoltori indipendenti i cui metodi di produzione si rifanno alla tradizione contadina.

Insomma, la meta finale è passare dall’idea di pizza gourmet a quella “più semplice” di pizza buona. Ci riuscirà il nuovo Berberè?

Berberè – craft pizza & beer. Piazza De’ Nerli 1. Firenze. Tel. +39 055 2382946

[Immagini: Comunicattive]