mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Non bruciamoci la pizza. Report: se Napoli piange, Venezia non ride

venerdì, 03 Ottobre 2014 di

pizza-venezia-2

Non bruciamoci la pizza, continuiamo a farci del male.

Sul sito di Report è stata pubblicata la seconda anteprima sulla pizza.

Ma non si tratta della pizza napoletana, bensì di quella veneziana.

Che sembra avere due fondamentali caratteristiche.

pizza-venezia-1

  1. È preparata con olio di palma.
  2. È surgelata

Nella città italiana che attira tantissimi turisti, l’equazione di chi si siede a tavola per mangiare una vera pizza è quindi con un prodotto di non eccezionale qualità.

E qualche intervistato non prende nel giusto verso l’insistenza di Bernardo Iovene, l’autore dell’inchiesta sulla pizza, che vorrebbe sapere se nel menu è dichiarato che si tratta di pizza surgelata. Rompe un po’ le p****.

pizza-venezia-6

“Centinaia di basi per pizza ammassate per terra” e pronte per essere infornate appaiono in una pizzeria che fa asporto.

E ovviamente anche a Venezia ci sono i pizzaioli incazzati: ma contro quelli della stessa città che usano prodotti già pronti di cui non si conosce qualità e materie prime.

pizza-venezia-3 pizza-venezia-4 pizza-venezia-5

Si chiede qualcuno dei pizzaioli come sia possibile che qualcuno metta su un’insegna pizzeria a un locale che non ha nemmeno il forno.

Chissà se i Veneziani penseranno ad un gombloddo ordito dai Napoletani o se proveranno a isolare le mele marce che sembrano non difettare da Nord a Sud del nostro Paese.

Voi per quale tesi siete?

P.S. Abbiamo anche capito perché è stato interpellato un ecotossicologo dell’Università di Venezia…

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.