mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Sei bitter in cerca di un Martini per un aperitivo diverso

martedì, 21 Ottobre 2014 di

corto viaggio sentimentale cocktail

A Roma arriva il cocktail letterario. Se lo sono inventati a Splendor Parthenopes, il locale multifunzione di Prati che ha dichiarato l’intenzione di essere il punto di riferimento degli appassionati di cucina napoletana in città.

Sono sei cocktail in edizione limitata che invitano alla lettura. La ricetta scelta dal bartender Valentino Longo mette insieme un titolo e una sensazione che l’opera letteraria suscita.

Prendono così corpo Luigi Pirandello, William Shakespeare, Italo Svevo, Jack London, Joseph Conrad, Joseph Roth in drink che vogliono accompagnare la lettura.

drink letterario

L’idea, infatti, è di servire un aperitivo diverso dallo stuolo di proposte di aperi-qualcosa che allignano ad ogni angolo.

Obiettivo da raggiungere offrendo una copia dell’opera/drink scelta dai clienti dalle 19 in poi. Niente banchetto, quindi, ma un’offerta di appagamento per la mente. L’edizione limitata del cocktail dipende dalle copie del libro disponibile che ogni cliente riceve con la consumazione. Eccoli.

  1. Sei personaggi in cerca d’autore” è un classico Gin Martini da completare a proprio piacere con sei diverse essenze. La commedia di Pirandello diventa “Sei Bitter in cerca di un Martini”.
  2. Sogno di una notte di mezza estate” è un cocktail servito in una ampollina a ricordare una pozione d’amore.
  3.  “Corto viaggio sentimentale” ripropone le inquietudini del protagonista dell’opera di Svevo in una violenta colorazione rossa.
  4. Il richiamo della foresta” è il ricordo delle atmosfere selvagge del whiskey arricchito dai profumi dei muschi e del legno.
  5.  arricchito da una spuma bianca di salsedine che rimanda all’odore del mare per “La linea d’ombra” è un Bloody Mary “orientaleggiante”.
  6. La leggenda del santo bevitore” è servito in un fiaschetto d’acciaio che rimanda al vagabondare “etilico” di Andreas Kartak a Parigi.

Funzionerà? Molti saranno d’accordo nel cercare di stroncare l’aperitivo come riempitivo del pomeriggio o di sostitutivo della cena. In questo caso non vi lasceranno morire di fame: nel prezzo di 12 € c’è anche il “companatico” al libro e al drink in forma di assaggi dalla cucina.

martini e pizzagnocchi di pane

A Splendor Parthenopes assicurano che si può anche continuare al ristorante o in pizzeria. O mettere insieme cocktail e proposte gastronomiche al posto di vino o birra.

Ho provato con una pizza con il Sei personaggi in cerca d’autore. Un Martini corroborato dall’essenza di timo e limone tra quelle disponibili.

Ne è nato un cocktail che deve ancora trovare una ottima pizza, ma la strada può dirsi segnata. Funzionerà?

Splendor Parthenopes. Via Vittoria Colonna, 32. Roma. Tel. +39 06 683 3710