mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gambero Rosso 2015. Tre piatti per Tre Forchette

martedì, 18 Novembre 2014 di

svinando

Heinz Beck

Quando mancano le certezze nel piatto? Ve lo dico io, nelle occasioni estreme, quando bisogna impegnarsi a cucinare per 200 persone e dimostrare non solo il proprio valore e savoir faire, ma anche la prontezza di affrontare le variabili in cucine estranee. Esattamente ciò che è successo alla cena di 3 forchette dopo la presentazione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.
5 piatti, 5 chef, tutti con le 3 forchette, tranne uno, l’emergente Oliver Piras dell’Aga dell’Hotel Villa Trieste. Responsabilità enorme, ma c’è chi se la cava egregiamente, come l’unico e inimitabile Heinz Beck, e chi fa uno scivolone con un piatto non da serata di gala.

Alla fine, 3 piatti promossi su 5. La cabala d’altronde dice tre forchette, mica cinque.

Baccalà

Il baccalà al verde di Giorgio Parini (Povero Diavolo): bel piatto equilibrato, delicato ma saporito, con quel tocco di cipolla marinata croccante che gli dà uno sprint notevole.

S'piedo

S’campo di Heinz Beck. Me ne sono innamorata mesi addietro, a Gusto in scena a Venezia. Bello, sano, saporito nonostante sia preparato senza sale, senza zucchero e senza grassi (il tema, appunto, dell’appuntamento veneziano). Si tratta delle verdure disidratate e reidratate con il brodo alle erbe aromatiche, ad accompagnare uno spiedo di scampo crudo. Geniale, davvero.

Agnello

Agnello e salsa all’amaretto, puré di patate arrostito, profumi di bosco e prato dell’Enoteca La Torre a Villa Laeticia. Due cotture diverse per due tagli diversi, la carne perfettamente rosata, morbida e succosa, la patata gradevolmente affumicata, la salsa equilibrata. Armonia, gusto, piacere.

Vogliamo confermare insieme che questi tre chef sono da Tre Forchette?

[immagini: Daniele Amato]

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.