mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cosa mangerete da Bio.it, il ristorante mediterraneo che apre a Milano

giovedì, 20 Novembre 2014 di

svinando

bioit nuova apertura ristorante milano

Apre oggi all’interno del Parco De Castillia, nel nuovo quartiere Isola Porta Nuova a Milano Bio.it, il locale verde che si trova sotto le torri del Bosco Verticale, campione di ecocostenibilità o meglio di “biodiversità” come ha precisato Stefano Boeri, e conferma la vittoria del premio International Highrise per il grattacielo più innovativo al mondo.

Bio.it Biocucina vuole proporre sapori mediterranei e autenticamente bio, con una formula già collaudata a Parigi e progettata da Laurenzi Consulting.

La ricetta è semplice: cucina mediterranea “nostrana” con materie prime di alta qualità ed esclusivamente bio, tutte certificate secondo il regolamento comunitario da CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica ed eco-sostenibile.

cozze gnocchetti

Ogni settimana il menu Bio.it proporrà le ricette della tradizione: dalle cozze agli gnocchetti ai piatti di verdura.

Il locale prevede un servizio di take-away, per gustare comodamente le ricette a casa o in ufficio.

Ci sarà uno spazio dove acquistare i prodotti Bioitalia impiegati in cucina che offrono la garanzia della tracciabilità della filiera (Iso 22005).

Bioit zuppa

Qualche esempio: il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, premiato al Sana Novità di Bologna nel 2013, il patè di zucchine, selezionato fra i 150 prodotti bio presenti al salone Anuga 2013 (Colonia), e le zuppe di legumi e cereali che da sole possono costituire un pasto completo da gustare caldo o freddo a piacere.

olio bio

Poi ci sono gli infusi: Limonolio, Aranciolio, Basilicolio e Peperolio, fiore all’occhiello della produzione Bioitalia: l’aroma del limone, dell’arancia, del basilico e del peperoncino viene estratto con il metodo dell’infusione in olio extra vergine di oliva biologico e pressato a freddo attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, e resta imprigionato all’interno della struttura acidica dell’olio, conservando inalterate nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche. Tecnica sviluppata grazie alla proficua collaborazione, da anni, con la facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

Bio.it è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22 per la colazione, il pranzo o l’apericena.

Bio Milano Bioit4

Sabato e domenica il menù si arricchisce con una formula pensata anche per le famiglie che riprende il “pranzo della domenica”, secondo le nostre tradizioni, e cestini pic-nic, con menu dedicati ai bambini.

Anche per l’inaugurazione, Bio.it rispecchia la propria filosofia: accompagnerà questa serata Syusy Blady, autrice, conduttrice televisiva e cabarettista, da tempo impegnata sui temi dell’ecocompatibilità e dello sviluppo sostenibile.

E, ribadendo il legame speculare nutrimento/cultura, Bio.it si fa annunciare nel quartiere da una installazione a cura dell’artista Ennio Sitta: sagome di persone che rappresentano abitanti di un vero stile bio, come lo pensa e lo vuole diffondere Bio.it, con un progetto che si muove su scala internazionale.

Bio.it Biocucina. Via Confalonieri, 8 (ingresso da Parco De Castillia). Milano Tel. +39 02 36798430