mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Cosa mangerete da Perlenere, ristorante dedicato al caviale

lunedì, 01 Dicembre 2014 di

caviale celsius

Natale e feste, tempo di caviale e di lussi in tavola per i gastrofanatici.

Cade puntuale, quindi, l’apertura 3 dicembre in via Mantova a Roma di Perlenere, il primo ristorante capitolino dove poter mangiare quasi esclusivamente pietanze a base di caviale italiano.

Il locale si colloca a pochi passi dal Moonshine, il ristorante con 40 coperti che nella stessa sera si presenta rinnovato negli ambienti e nel menu.

Entrambi i ristoranti fanno parte del progetto F Gourmet che ha messo ai fornelli il giovane chef Emanuele del Signore.

Ma cosa si mangerà?

uovo 62 caviale spaghetti polpo caviale storione caviale

Al Perleneresi potrà cominciare con una selezione di ostriche e pesce crudo e continuare con una serie di delicati piatti preparati con il celebre oro nero.

  1. battuta di gambero rosso di Mazara con stracciatella di burrata e caviale
  2. cremoso di patate con uova a 62° e caviale
  3. spaghetto allo yogurt, lime, polpo e caviale
  4. storione con quinoa, crema di barbabietola e caviale
  5. spuma di cioccolato bianco, riso soffiato e caviale

Decisamente caviale.

Alici marinate Moonshine

Al Moonshine la cucina sarà mediterranea e tradizionale, ma rivisitata con tocchi creativi. Alici marinate, stracciata di burrata, pomodorini confit e olio al limone; tartare di fassona tonnè con polvere di capperi; cipolla fondente, coratella e carciofi; bottoncini ripieni di fonduta di mortadella, tartufi e pistacchi; “cozzette” acqua e farina con polpo, friggitelli e colatura d’alici; pescato fresco del giorno cotto su sale affumicato e caponata agrodolce; brasato di guanciale di manzo all’amarone con carciofi croccanti; semifreddo di caramello salato con nougatine e aceto balsamico; creme brulèe al timo con spuma al miele di acacia e aria allo zenzero.

Il menu degustazione di tre portate a base di caviale Calvisius dovrebbe costare circa 65 €. Al Moonshine, per avere un termine di paragone sulla piazza romana, i ravioletti di carbonara costeranno 12 €.

Non resta che attendere qualche giorno per valutare piatti e ristorante/i. Sempre che a voi il caviale piaccia.