mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Collio. Cosa mangiate al nuovo Argine di Antonia Klugmann che apre domani

martedì, 16 Dicembre 2014 di

svinando

Scorticata-2012-Antonia-Klugmann

Antonia Klugmann, chef del ristorante stella Michelin Venissa, ha coronato il suo sogno.

Domani apre L’Argine, il nuovo ristorante, tutto suo, a Dolegna del Collio, in località Vencò, in provincia di Gorizia e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.

paesaggio Vencò ristorante L'Argine

La ragione del nome è presto detta: “Siamo circondati dall’argine dello Judrio, il corso d’acqua che disegna il confine naturale tra Collio e Colli Orientali, Italia e Slovenia”.

L'Argine ristorante L'Argine Klugmann

Il ristorante è dominato da un mulino della fine del Seicento che è stato lasciato intatto nella parte antica.

“Abbiamo costruito a fianco il ristorante e quattro stanze per gli ospiti. L’arredo è moderno, ma caldo, in legno chiaro di abete e larice. E ho messo tanti quadri alle pareti” spiega Antonia che a dicembre termina il suo contratto con Venissa (ma i suoi fan veneziani possono ancora sperare di rivederla vicino a Burano alla riapertura a maggio).

Come sarà la cucina di Antonia Klugmann? Spontanea e territoriale potrebbero essere gli aggettivi adatti a descriverla.

ortofunghi

Orto e frutteto mi garantiscono un legame fortissimo con il territorio. Ma ci sono anche i piccoli produttori che inseguo ormai da cinque anni. Da Triestina sento profondamente il confine come un’opportunità”, aggiunge.

“Subito dietro la mia cucina ci sono i funghi e di fronte, lungo il fiume, prosperano i topinambur selvatici. La pimpinella, le mente selvatiche, il timo abbondano nei prati in compagnia dell’achillea e della valeriana selvatica”, elenca pescando dalla lista degli ingredienti che la natura offre.

E il menu?

cannellone Klugmannricotta

“Il menu non c’ è ancora… aspetto la raccolta di oggi e di domani anche se inserirò certamente topinambur, agnello, cinghiale e baccalà. Vorrei aggiungere anche il formaggio di capra fresco di un piccolo produttore di Neblo in Slovenia e la ricotta della famiglia Gortani abbinata al mais bianco lasciato intero e bollito in un brodo fatto con l’infusione delle nostre bacche di ginepro”.

Forse volete farvi un regalo di Natale e andare all’apertura del nuovo ristorante di Antonia Klugmann? Affrettatevi allora: i posti a sedere sono solo 18.

Ristorante L’Argine. Dolegna del Collio Località Vencò. Gorizia. Tel. +39 338 18 65 573 – +39 0432 72 77 30 +39 0481 199 98 82

[Immagini: Vincenzo Pagano, Antonia Klugmann, Italia Squisita]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.