mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lucca. L’olio extravergine di oliva tra strade del gusto e ristoranti

giovedì, 12 Febbraio 2015 di

Fausto Borella olio

Il signore che vedete in foto è Fausto Borella. E ha un gran coraggio. Perché in un’annata difficilissima per l’olio extra vergine di oliva, come quella appena trascorsa, ha confermato il calendario di Extra Lucca.

patate mentuccia Massimo Viglietti

Borella, fondatore dell’Accademia Maestro d’Olio, organizza a Lucca nel fine settimana che va dal 13 al 15 febbraio una tre giorni in cui si parlerà molto di olio extravergine. Lo si assaggerà e tutti potranno farsi un’idea dello stato dell’arte del preziosissimo ingrediente a Villa Bottini, dove saranno riunite le etichette di 50 tra  migliori olivicoltori italiani.

passata di fagioli

Olio che sarà accompagnato da vini e birre artigianali. Oltre, ovviamente, i piatti elaborati da Maria Probst, chef del tenda Rossa, Luca Marchini, chef dell’Erba del Re, Igles Corelli chef del ristorante Atman, Ilaria Di Marzio pasticciera già allieva di Alain Ducasse, e Giorgione con Hiro Hiko Shoda, direttamente dal Gambero Rosso Channel.

baccalà cipolla senape carciofi fritti

Non ci sarà solo Villa Bottini e altre ville a fare da palcoscenico all’olio extravergine. Anche via Fillungo si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto con negozi e botteghe che accoglieranno chef, produttori e artigiani, in un autentico percorso all’insegna dell’alta qualità gastronomica. Il tutto con la regia di Paola Mencarelli e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Città di Lucca e di Expo 2015.

extramenu

E ci saranno anche i ristoranti a celebrare l’olio extravergine con una carta degli oli (e comunque potrete contare su indirizzi sempre validi come il Mecenate o i Diavoletti) da abbinare ai piatti.

dolce torta insalata

Il programma completo lo trovate sul sito che permette anche di seguire in diretta streaming il convegnovenerdì 13 febbraio alle 15.00, che fornirà una fotografia nitida sullo stato attuale del comparto olivicolo nazionale.

logo extralucca

Sempre il 13 febbraio, alle ore 21.00 all’interno della Chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, saranno consegnate le Corone Maestro d’olio, il riconoscimento che premia i grandi protagonisti del mondo dell’extravergine italiano.

[I piatti delle foto sono di Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma che ha interpretato gli abbinamenti con alcune etichette di olio extravergine di oliva]