mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Castagnole. La ricetta perfetta di Gian Luca Forino con la planetaria

lunedì, 16 Febbraio 2015 di

castagnole

Carnevale sta per finire ma sono sicura che i dolci continueranno ad abitare sulle vostre tavole ben oltre il martedì grasso.

Dopo aver imparato a preparare le chiacchiere con la chef stellata del Glass Hostaria Cristina Bowerman, ho deciso di prendere qualche altra lezione per realizzare un’altra ricetta tipica della tradizione romana: le castagnole.

A farmi da insegnante per l’occasione il giovanissimo e talentuoso Gian Luca Forino del laboratorio di pasticceria e caffetteria La Portineria di Roma, da poco reduce dalle fatiche della trasmissione televisiva Il Più Grande Pasticcere.

La carriera di Gian Luca inizia 5 anni fa e in pochissimo tempo riesce a ottenere il titolo di campione mondiale juniores di pasticceria.

sacher lampo

Durante il suo cammino tanti i grandi della pasticceria che lo hanno aiutato a crescere e a ottenere i risultati raggiunti, ma certamente un ruolo fondamentale nel suo percorso è stato la nonna, sua la ricetta della sacher ai lamponi reinterpretata con gusto e originalità che hanno permesso a Gian Luca di aggiudicarsi il premio speciale 2015 del Gambero Rosso “I Classici di Domani”.

Sempre della nonna la ricetta delle castagnole. In questo caso la ricetta è rispettosa della tradizione e da veramente ottimi risultati. Provatela anche voi!

La ricetta delle castagnole

castagnole Gian Luca Forino

Ingredienti

300 g di farina
70 g di fecola
90 g d’uova
45 g di burro
90 g di sambuca
11 g di lievito
1 bacca di vaniglia
olio di arachidi
zucchero
 

Procedimento

In una planetaria lavorare la farina con la fecola, il lievito, i semi di vaniglia, le uova e il burro morbido.

Unire la sambuca e amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formare dei rotoli di circa 2 cm di diametro e ricavare dei tocchetti di circa 20 g.

Roteare i tocchetti d’impasto tra i palmi delle mani fino a formare delle sfere.

Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente.

Aggiungere abbondante olio di arachide e portare a 175°.

Adagiare nella padella le castagnole e cuocerle per qualche minuto, capovolgere e cuocerle ancora per qualche minuto o sino a quando saranno leggermente dorate.

Lasciarle intiepidire e passarle nello zucchero.

Gian Luca Forino

Ecco fatto e se non avete tempo per preparare a casa le castagnole, l’indirizzo della pasticceria è qui sotto. Gian Luca Forino realizza torte e mono porzione buonissimi.

La Portineria. Via Reg­gio Emilia 22 – 24. Roma. Tel. +39 0695218864