mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

McDonald’s annuncia hamburger veggie e il mondo non sarà più come prima

giovedì, 12 Marzo 2015 di

veggie burger

Un lettore, Dario, ci ha accusati di tirare per i piedi Roberto Masi, CEO di McDonald’s nella querelle tra integralisti vegetariani/vegani e Regione Emilia Romagna per il patrocinio del Parma Etica Festival.

Confesso di essere stato tra i propugnatori della tirata di giacchetta (i piedi proprio no).

Perché Masi ha detto a Picchi nella puntata di Ballarò che sarebbe voluto essere un hamburger.

E che McDonald’s sta sta diventando sempre più veg-friendly. Ne è tanto convinta, la catena, da aver messo in cantiere il primo veggie burger della sua storia che lancerà entro la fine dell’anno.

panino-mcdonald's-Marchesipanino Gran Piemontesepasta Barilla Mc Donald's

In Italia, chiaramente, che con buona pace del CEO italiano non detta una grande tendenza a meno di non voler credere che il resto del mondo abbia guardato con favore e idea di riproposizione format come il panino di Marchesi, quello con i prodotti tipici o le eccellenzela pasta.

In questo caso, capofila è l’India che conta McDonald’s solo vegetariani e dove spopola il McVeggie farcito con una crocchetta speziata e panata di piselli, carote, fagiolini, cipolle, patate e cipolla, e condito con lattuga e maionese senza uova, riporta il Corriere.

C’è anche il Veg Supreme McMuffin ripieno di spinaci e mais il cui nome mi rimanda agli ibridi dolci che hanno fatto la fortuna del Cronut.

patatine McDonald's Italia

E poi ci sono le patatine fritte di cui abbiamo scoperto la ricetta e sappiamo essere vegetariane in Italia (giusto con un po’ di silicone) e carnivore negli States. Mentre se siete curiosi di sapere cosa mettono nel veggie burger in Gran Bretagna, avete l’elenco ufficiale.

Una rivoluzione, dunque, come il panino per celiaci ancora allo studio?

ham holy burger

Si vedrà, per ora io vi dico che non sono per i veggie burger ma per i migliori hamburger di carne siano essi a Milano (con la classifica delle classifiche) o a Roma o dove vi pare.

Romeo hamburger vegetariano 2veggie-burger-4

Se proprio devo farmi un veggie burger che sia almeno quello di Romeo preparato da Cristina Bowerman o quello veggie della ricetta di Donatella Papi.

Ma, per inciso, voi ci credete alla svolta salutista di McDonald’s o è semplicemente uno stratagemma per restare sul mercato?

E soprattutto, voi vegetariani ci metterete piedi in un McDonald’s finalmente?

[Link: Corriere. Immagine: hunger]