mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pasta e patate. La ricetta perfetta con alici e tartufo di Peppe Guida

lunedì, 30 Marzo 2015 di

Corrado Parisi e Peppe Guida

Vi abbiamo già parlato di una nuova apertura a Napoli: Meatin che si avvale della consulenza dello chef stella Michelin Peppe Guida dell’Osteria Nonna Rosa a Vico Equense.

E vi avevamo già avvertito di non chiamare il locale semplicemente braceria.

Ora ne avete la prova tangibile con questo appuntamento che ha visto insieme Peppe Guida e Corrado Parisi, cioè lo chef che arriva al Mosaico dell’Hotel Manzi di Ischia in sostituzione di Nino Di Costanzo.

Io guardo a Pasqua e a questo tempo incerto che passa da pioggia battente a sole splendente e mi chiedo quale potrebbe essere la ricetta più azzeccata da mettere in tavola.

Ho detto azzeccata? Come pasta e patate, un classico della tavola napoletana che Peppe Guida ha proposto in una nuova versione.

Che voglio raccontarvi. Seguitemi.

La ricetta della pasta e patate affumicata con alici e tartufo

pasta e patate ricetta

Occorre partire da una pasta e patate classica, ovvero un soffritto di cipolla, sedano e carote in olio extravergine di oliva.

Appena imbiondito aggiungere le patate, circa 250 grammi a persona, tagliate a spicchi abbastanza piccoli.

Far rosolare qualche minuto nel soffritto, quindi aggiungere acqua fino a coprire le patate e far cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto per non far attaccare le patate.

A tre quarti della cottura delle patate, aggiungere la pasta, circa 80 grammi a commensale, e altra acqua.

Salare quanto basta.

A 2-3 minuti dalla fine della cottura aggiungere provolone del monaco stagionato e grattugiato, circa 20 grammi a porzione.

Separatamente preparare un’emulsione di basilico passando al minipimer olio extra vergine di oliva e abbondante basilico ben lavato e asciugato.

Aggiungere le fettine di tartufo del Faito che avremo precedentemente mescolato ad alici di Cetara sminuzzate e al loro olio.

Impiattare chiudendo il piatto con un filo emulsione al basilico e una mezza cucchiaiata del misto acciughe/tartufi.

pasta e patate ricetta

Ecco fatto, iniziate così che poi vi passo anche le ricette del pollo e del cannolo siciliano di Corrado Parisi. E la festa sarà ancora più grande.

Vogliamo scommettere?

Meatin’. Via Timavo, 25-27. Napoli. Tel. +39 081 18893517