mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Food. 15 eventi imperdibili al Fuorisalone del Mobile di Milano

lunedì, 13 Aprile 2015 di

Pensi al Salone del Mobile e già ti senti a Expo 2015. Perché quest’anno uno degli appuntamenti clou del made in Italy funziona da apripista all’evento degli eventi. Soprattutto il Fuorisalone che da tempo non lesina occasioni gastronomiche anche se quest’anno il cambio di passo è segnato dalla grande mostra che ha trasformato la Triennale nel primo vero padiglione già funzionante di Expo 2015.

Noi abbiamo scorso i calendari e scovato per voi gli eventi del food ai quali non vorrete mancare.

1. SodaStream

Alchemy Lounge

Da martedì 14 e fino a venerdì 17 aprile, dalle 11 alle 18, al Teatro Versace in Piazza Vetra n. 7, SodaStream servirà cocktail gasati con MIX, il nuovo gasatore per professionisti e appassionati di mixology. I cocktail saranno serviti nell’avveniristico conceptual bar a forma di diamante progettato da Yves Béhar che firma anche MIX.

Uno spettacolo per gli occhi (il bar ‘The Alchemy Lounge” è un futuristico pop-up allestito nella sala degli specchi ovale), e per il gusto (i cocktail saranno realizzati con alcolici Campari, dallo storico Campari al Rum Appleton).

2. FOOD – La scienza dei semi nel piatto

La scienza nel piatto

Dal 14 al 17 aprile, Porta Venezia in Design 2015 è il circuito fuori salone di Milano che unisce design, arte, architettura Liberty e percorsi enogastronomici.

Un’offerta che spazia dai tour Liberty (gratuiti e su prenotazione) organizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano nel quartiere di Porta Venezia (17 e 18 aprile) a mostre d’arte, fotografiche o a tema cibo come FOOD – La scienza dei semi nel piatto, che mostra il processo che trasforma i semi in cibi prelibati.

Una tappa obbligata, per soste necessarie durante i tour design-maniaci è l’info Point di Corso Venezia, 63 che sarà animato da dolci intrattenimenti. Al centro della sala lounge ci sarà la caffetteria (collabora Mogi Caffè) oltre alla degustazione di miv Cioccolaterie. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile, Mantra Raw Vegan proporrà assaggi di succhi spremuti a freddo e di snack rigorosamente crudisti.

3. Eat Urban Food Truck Festival

Fuorisalone 13 aprile Food Truck Festival 

Ogni occasione è buona per mangiare. A fare da sfondo alla mostra DOUTDESign dedicata ai giovani designer, makers e innovatori nel campo del cibo, c’è Eat Urban Food Truck Festival, dedicato allo street food regionale. I camioncini (e non vi perdete la nostra classifica) sfileranno, con sopra chef stellati e ‘chef di strada’, dal 14 al 19 aprile, nel giardino interno di via S.Vittore 49, trasformato per l’occasione in un grande ristorante all’aperto. E’ l’occasione per conoscere uno di quei luoghi della Milano (ai più) sconosciuta, un antico convento, oggi parzialmente convertito in residence e uffici, grazie al lavoro de La Cordata, cooperativa sociale che lo ha aperto al pubblico. Volentieri vi rimettiamo l’invito degli organizzatori a passare per una visita, per sedersi alla grande tavola a cielo aperto allestita per l’occasione.

4. Orto sui cortili

13 aprile 2015 Fuorisalone 2015 Orto sui Cortili

Orto sui cortili è un orto di 300 metri quadri realizzato sul tetto dell’edificio che ospita lo studio di architettura Piuarch, a Brera (Via Palermo, 1). Un orto permanente e una ‘farmacia a cielo aperto’, progettato dal paesaggista Cornelius Gavril che funziona anche come isolamento energetico per l’edificio e dove i semi germogliano, crescono, offrono cibo e ornamento e alla fine compost per iniziare un nuovo ciclo. Andatelo a vedere, anche prima che inizi il Salone del Mobile e anche durante Expo.

5. Le Sorelle Passera

13 aprile 2015 Sorelle Passera Fuorisalone 2015

Piazza Affari rende omaggio a L.O.V.E., la celebre scultura di Maurizio Cattelan, il “dito medio” che nei giorni del Salone si animerà con l’arte e il design di Souvenir di Milano, organizzata per il secondo anno da Saletti Lampade. Anche il cibo e il bere e saranno in tema. Le Sorelle Passera prepareranno un panino gourmet e i cocktail, con Disaronno e succo di limone, avranno un sapore dolce e amaro e saranno serviti in una jar da collezione. In piazza ci saranno anche San Carlo con una patatina limited edition e, all’inaugurazione, il brand ambassador Carlo Cracco per uno show cooking con la Rustica.

6. Wallpaper Handmade at Expo Gate

13 aprile 2015 ExpoGate Fuorisalone 2015

L’Expo Gate a Piazza Castello è l’anticamera dell’Esposizione Universale. Qui il cibo, tema del grande evento mondiale che si apre il 1° maggio, incontra il design, al centro di un altro appuntamento flagship per l’Italia, Il Salone del Mobile, appunto.

A Expo Gate, dal 13 al 24 aprile, in collaborazione con Wallpaper, si terrà Wallpaper Handmade at Expo Gate che raccoglie i pezzi di design artigianale più rappresentativi legati al mondo del cibo.

7. Why not in the garden?

13 aprile 2015 Expo Gate Fuorisalone 2015

Di fronte al Castello Sforzesco i visitatori si troveranno davanti il giardino pop-up Why Not in The Garden, un combinato disposto di profumi di erbe aromatiche, fiori e frutta di stagione. Nel bel mezzo picnic, performance e spaghettate notturne per gli affamati di design ma anche di cibo.

8. #CoCheffing

13 aprile 2015 QKing Corestaurant Fuorisalone 2015

Per gustare i piaceri della condivisione c’è #CoCheffing, organizzato da QKing Corestaurant, il primo ristorante condiviso di Milano, in Via Giuseppe Tartini, 58 che ha inventato un divertente formato: creare una cena d’autore insieme ad uno chef professionista. Il 15 aprile si prepareranno piatti e ricette con la chef Stefania Corrado, che insieme ad una brigata amatoriale e ospiti si siederà a tavola.

9. Triomphe in Tavola con gli chef stella Michelin

13 aprile 2015 Triomphe in Tavola Fuorisalone 2015

Dal 14 al 19 aprile  c’è ‘Triomphe in Tavola’ un’installazione a cura dell’artista e designer franco-italiana Isabelle Rigal realizzata in collaborazione con chef stellati. La mostra consiste in moduli cubici che racconteranno i mondi dell’acqua e del vino e dell’arte della tavola. All’interno dei cubi saranno rappresentati la tavola e gli aspetti legati alla convivialità del cibo. Gli chef presenti elaboreranno un menu in grado di caratterizzare ogni modulo: Annie Féolde (modulo innovazione), Ernst Knam (condivisione), Pietro Leeman (naturalità) e Davide Oldani (creatività). L’appuntamento è al Chiostro dell’Istituto Francese, Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta, 63.

10. Vodka a Le Biciclette

13 aprile 2015 Iittala Fuorisalone 2015

Iittala celebra i 100 anni dalla nascita del grande designer Tapio Wirkkala con un bar temporaneo presso il ristorante e art bar Le Biciclette, in via Torti, angolo Corso Genova, e con una serie di cocktail nordici a base di Vodka Finlandia. I bicchieri sono di Ultima Thule e sono stati disegnati da Wirkkala nel 1968.

11. Cucina Genius Loci

13 aprile 2015 Valcucine Fuorisalone 2015

Genius Loci è la nuova cucina disegnata da Gabriele Centazzo che Valcucine presenta in anteprima al Fuorisalone. Al Brera Design District, in Corso Garibaldi, 99, il punto vendita di Valcucine ospita anche la mostra Tempting Art, curata da Maurizio Galante & Tal Lancman, un’installazione che coinvolge 22 tra architetti, designer e creativi che interpretano il tema delle emozioni legate al cibo attraverso gli oggetti. A Wallpaper Handmade Valcucine presenta anche Grill Royal, la cucina nomade che si smonta e rimonta e con il tetto protettivo sul barbecue all’aperto, disegnata da Konstantin Grcic.

12. Exploit 2015

13 aprile 2015 Exploit 2015 CNA Fuorisalone 2015

Dal 14 aprile gli spazi di CNA Milano Monza Brianza, in via Savona 52, cuore del distretto del design Tortona-Savona, accoglieranno Exploit 2015, 10 prodotti progettati da designer di ADI Lombardia, l’Associazione Disegno Industriale che dal 1964 organizza il ‘Compasso d’oro’, oggetti che privilegiano l’utilizzo delle nuove tecnologie e il rispetto dell’ambiente in tutti i momenti che accompagnano il cibo: preparazione, cottura, presentazione, consumo, conservazione e trasporto.

13. The Next Supper

The next supper Fuorisalone 2015.jpg_srb_p_800_1024_75_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srb

Alla Scuola Politecnica di Design, in via Carlo Bo 7, è di scena il design retrofuturistico applicato alla cucina. La mostra s’intitola ‘The Next Supper’ e si svolgerà dal 14 al 18 aprile.

14. Arts&Food e Cucine&Ultracorpi

Arts&Food 2015

La Triennale di Milano ospita il primo padiglione aperto al pubblico di Expo e Arts&Food è il primo assaggio dell’Esposizione Universale. Dal 9 aprile, e per tutta la durata di Expo, nel Palazzo dell’Arte si può visitare l’esposizione curata da Germano Celant con gli allestimenti dello Studio Italo Rota, che approfondisce il rapporto tra arte e nutrimento dal 1951, data della prima Esposizione Universale di Londra, a oggi. 2000 opere provenienti da musei, collezionisti e artisti di tutto il mondo per scoprire i cambiamenti nella relazione tra uomo e cibo. Dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura sono numerose le testimonianze di scrittori, grafici, musicisti, fotografi, architetti, designers e artisti che hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.

Insieme ad Arts & Foods, l’ottava edizione del Triennale Design Museum propone anche ‘Cucine & Ultracorpi’, sempre a cura di Germano Celant e in stretta collaborazione con Silvana Annicchiarico, che ripercorrerà l’evoluzione di cucine ed elettrodomestici in Italia.

15. Green Island

13 aprile 2015 Alveari Urbani Fuorisalone 2015

Chiudiamo con ‘Green Island‘: mostre, conferenze e istallazioni dedicate al tema della salvaguardia delle api. Si svolgerà durante tutta la Milano Design Week e proseguirà durante Expo 2015. Si parte dall’atrio dalla Stazione Garibaldi con la prima mostra in Italia di arnie d’artista, per seguire con lo ‘sciame urbano’, un percorso circolare attraverso le porte storiche della città con eventi dedicati al mondo delle api e alla biodiversità urbana.

Oltre 40 artisti e designer internazionali creeranno nuovi prototipi di alveari urbani che saranno realizzati da artigiani locali e installati in diversi giardini di Milano. Proprio come già accade in molte città del mondo: Parigi, Berlino, Londra, New York.

15 eventi per segnare il percorso del cibo durante il Salone del Mobile, ma se voi avete da segnalare altri appuntamenti saremo ben felici di metterli in agenda.

Immagini: designerblog.it, scandinavian-lifestyle.com, autoedonna.it