mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Classifiche: i 10 migliori tiramisù in Italia e quindi nel mondo

Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto e più imitato al mondo e di cui si conoscono molte varianti ispirate da pasticcieri e tradizioni locali
giovedì, 16 Aprile 2015 di

tiramisù

Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto ed è proposto in tante declinazioni sia dai pasticcieri che dagli chef.

Probabilmente è anche il dolce più imitato al mondo, tanto da spingere i nostri fratelli d’Oltralpe ad aprire un locale dedicato esclusivamente al nostro dolcetto al caffè.

We are Tiramisù ed è un bar a tiramisù che propone oltre alla classica versione, inediti e golosi accostamenti a seconda della stagione.

Curiosamente, tra i 39 motivi indicati da Buzz Feed per cui (non) bisognerebbe venire in Italia, oltre alla pizza, c’è proprio il tiramisù.

Meglio mettere in elenco i migliori tiramisù. Come se fossero una specie da salvaguardare dagli attacchi delle multinazionali. Eccoli.

1. Pasticceria Veneto Iginio Massari (Brescia)

Massari Tiramisu rivisitato

Un cubetto di tiramisù preparato con un fondo di dacquoise e strati alternati di crema al mascarpone e arrotolato inzuppato al caffè?

O una monoporzione di tiramisù rivisitato con savoiardi, crema al mascarpone, spruzzo di cioccolato e filo di caramello?

Entrambi e, credetemi, le due versioni proposte dal grande maestro pasticciere Iginio Massari vi regaleranno uno dei momenti più belli della vostra vita. Qui poi avete il segreto per riconoscere i migliori.

Pasticceria Veneto Iginio Massari. Via Salvo D’Acquisto 8. Brescia. Tel. +39 030 392586.

2. Pascucci al Porticciolo (Fiumicino)

tiramisù-espresso-Pascucci

Un classico eseguito con maestria, questo il commento che vi sorgerà immediato al primo assaggio del tiramisù espresso di Gianfranco Pascucci nel suo ristorante stella Michelin. Il tempo di attesa sarà ripagato dal tiramisù più spumeggiante che mente umana possa desiderare. .

Pascucci al Porticciolo. V.le Traiano 85. Fiumicino (Roma). Tel. +39 06 65029204.

3. Gatta Mangiona (Roma)

tiramisù Gatta Mangiona

Torniamo alla tradizione e alla semplicità, con il tiramisù della Gatta Mangiona. Savoiardi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone e polvere di cacao, perfettamente equilibrati nell’alternarsi dei sapori. Ogni cucchiaio è sinonimo di gran godimento.

Gatta Mangiona. Via F. Ozanam 30/32. Roma. Tel. +39 06 5346702.

4. La Torre del Saracino (Vico Equense)

tiramisù-Torre-del-Saracino

Gennaro Esposito riesce a realizzare dei capolavori con pochi e semplici ingredienti, ogni sua pietanza racconta una storia e rappresenta il territorio. Il suo tiramisù, mascarpone fresco di bufala e caffè espresso è leggero, delicato e di carattere come questo dolce sa essere se realizzato in modo equilibrato e preciso.

La Torre del Saracino. Via Torretta 9. Vico Equense – Napoli. Tel. +39 081.8028555.

5. Romeo (Roma)

tiramisù

Insolito ma superbo il tiramisù proposto da Cristina Bowerman al Romeo. Una sfera di savoiardi inzuppati al caffè rivestita di cioccolato fondente ripiena di crema inglese arricchita con mascarpone e panna e, ad accompagnare il tutto, una delicata aria di marsala. Una festa per le papille gustative!

Romeo. Via Silla 26a. Roma. Tel. +39 06 32110120.

6. Roscioli (Roma)

Tiramisù-Roscioli

Per il suo classicissimo tiramisù la famiglia Roscioli punta tutto sulla qualità delle materie prime: savoiardi artigianali e uova rigorosamente bio. E sono proprio la scelta di questi prodotti d’eccellenza e la realizzazione impeccabile a renderlo squisitamente perfetto.

Roscioli. Via dei Giubbonari 21. Roma. Tel. +39 06 6875287

7. Sal de Riso (Tramonti)

tiramisù limone sal de riso

La sua versione di tiramisù non poteva non incorporare l’essenza della sua terra. Sal de Riso infatti propone un delizioso tiramisù al limone della Costiera: crema al mascarpone fresco di produzione propria, crema al limone, panna e biscotto di savoiardo inzuppato con limoncello. Un vero tripudio a una delle eccellenze del territorio.

Sal de Riso. Via Santa Maria della Neve. Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 856446.

8. Pisacco (Milano)

tiramisù-Pisacco-Milano

Una cucina italiana moderna ed essenziale dove non può certo mancare un caposaldo come il tiramisù. Da Pisacco lo chef Andrea Berton lo propone in versione ultra classica: savoiardi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone e cacao rigorosamente a completare il tutto.

Pisacco. Via Solferino, 39. Milano. Tel. +39 02 91765472.

9. ‘E Curti (Sant’Anastasia)

tiramisù

Un tiramisù eretico quello che prepara Angela Ceriello: biscotti Oro Saiwa e ricotta di cestino. Ma quanto è buono!.

‘E Curti. Via Giuseppe Garibaldi, 57. Sant’Anastasia (Napoli). Tel. +39 081 531 2797

10. L’Asino d’oro (Roma)

tiramisù-pranzetto-Asino-d'Oro-Roma

Un’osteria moderna dove Lucio Sforza propone una cucina genuina e perlopiù casalinga. Il suo tiramisù di pane è un must del locale, che non ha nulla da invidiare alle versioni più classiche di questo dessert.

L’Asino d’oro. Via del Boschetto 73. Roma. Tel. +39 0648913832.

mamma-pier-giorgio-tiramisù

Vi metto fuori classifica anche lo stupendo tiramisù della mamma di Pier Giorgio Parini, chef stellato dell’Osteria del Povero Diavolo, e vi chiedo: voi dove andate a mangiare il tiramisù?