mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Linguine all’astice: la ricetta è perfetta con il barbecue

lunedì, 01 Giugno 2015 di

astice

È festa, c’è il ponte e la voglia di stare all’aperto a mangiare. Ci sarebbe da fare il barbecue per festeggiare l’arrivo del sole duraturo.

Ma invece della solita carne alla griglia, ecco a voi la ricetta dei tagliolini all’astice che rinverdirà il desiderio del piatto che ha già fatto furore in estate.

Ci viene in aiuto la Weber che ha lanciato la piattaforma interattiva Come on Over per suggerire ricette da ogni parte d’Europa: dalla trota affumicata alla scandinava ai legumi a la plancha di Provenza fino all’insalata di patate tedesca.

E poi ci sono suggerimenti di accensione, commenti sulla sfilettatura del pesce come sulla legatura degli arrosti, avvertimenti sulle temperature da tenere e su come usare i condimenti.

Linguine all’astice e salsa di pomodoro sul barbecue

linguine all'astice

Ingredienti per 4 persone

1 kg di astice
4 cucchiai di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Peperoncino rosso fresco, a piacere
2 l di brodo di pesce
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
225 ml di vino bianco secco
225 ml di salsa di pomodoro
Sale marino
400 g di linguine all’uovo fresche
Altro prezzemolo per guarnire

Attrezzatura: Wok Weber Original™ oppure Wok GBS Weber
Difficoltà: elevata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Metodo di cottura: diretto

Procedimento in cucina

Separare la testa dell’astice dalla coda. Rimuovere quindi le tenaglie e gli arti. Tagliare la testa a metà e la coda in quarti, longitudinalmente e poi trasversalmente.

Lavare il prezzemolo e il peperoncino – rimuovere i semi dal peperoncino. Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente – fare lo stesso con il prezzemolo e il peperoncino.

Portare il brodo di pesce a ebollizione.

Procedimento al barbecue:

Preparare la griglia per la cottura a calore diretto – circa 180 °C.

Posizionare il wok sul barbecue e avviare la cottura immediatamente. Aggiungere l’olio d’oliva, l’aglio e il peperoncino e mescolare continuamente per evitare che brucino. Quando l’olio comincia a sobollire, lasciar cuocere per 30 secondi e poi aggiungere 1-2 cucchiai di brodo.

Aggiungere i pezzi di astice e lasciar cuocere per 1 minuto. Mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere del brodo se l’astice si attacca alla base del wok. Versare il vino bianco e far evaporare per circa 2-3 minuti.

Aggiungere la salsa di pomodoro, il prezzemolo e dell’altro brodo di pesce. Aggiungere la pasta e dell’altro brodo. Lasciar bollire per 3 minuti e controllare se sia pronto. Se la pasta non è completamente cotta, aggiungere altro brodo e far bollire per un altro minuto.

Quando la pasta è cotta, aggiungere un po’ di brodo, aggiustare di sale, condire con olio d’oliva abbondante e mescolare tutti gli ingredienti per almeno 2 minuti per addensare la salsa. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.

barbecue portatile

Tutti pronti per accendere il BBQ?