mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cornetti. La classifica definitiva di Milano

mercoledì, 03 Giugno 2015 di

laboratorio cornetti Pavè Milano

L’inchiesta di Report è andata a segno anche questa volta. E ha fatto luce sul rito più caro del mattino: il cornetto.

I cornetti sono congelati, preparati con margarina e olio di palma. E non va meglio con miele, marmellate e aromi: miscugli impresentabili.

Già all’anteprima siamo corsi ai ripari e abbiamo stilato la classifica delle colazioni a Roma. Oltre a darvi una ricetta per fare il cornetto a casa.

Dalla Capitale alla Capitale morale, il passo è breve. Ecco quindi appena sfornati i migliori cornetti di Milano in una classifica che segue idealmente la serie aperta con gli hamburger.

1. Pavè

Pavècornetto 160

Pavè è il regno dei lievitati. Solo ingredienti selezionati alla base dei prodotti: rigorosamente burro, lievito madre, confettura e vaniglia del Madagascar per aromatizzare la crema. C’è da impazzire quindi in fase di scelta: croissant semplici e farciti, pain au chocholat, trecce, girelle, ma la brioche 160 (confettura di albicocche al 160%) è assolutamente perfetta.

Pavè. Via F. Casati, 27. Milano. Tel. +39 02.94392259

2. Martesana

Cornetti Martesana Milano

Un grande della pasticceria come Davide Comaschi non poteva che dar vita a lieviti per la colazione di qualità. Soffici e leggermente burrosi, da preferire semplici o riempiti con cioccolato o buona crema pasticcera.

Martesana. Via Cogliero, 14. Milano. Tel +39 02.66986634

3. Pastamadre

Pastamadre

Semplice, accogliente e anche conveniente, il piccolo locale a Porta Romana è un punto di riferimento per ogni pasto della giornata, a cominciare dalla colazione. Le creazioni del mattino sono opera del pasticciere Ellis Palano e la sua brioche con la crema è la migliore della città.

Pastamadre. Via Bernardino Corio, 8. Milano. Tel +39 02.55190020

4. Savini

Savini

Caffè ben estratti e aromatici o cappuccini cremosi accompagnano una buona gamma di lievitati. Da prediligere la brioche alla gianduia, soffice e fragrante e la crema goduriosissima. Senza dimenticare la confettura. Il tutto in un ambiente elegante e raffinato.

Savini. Via U. Foscolo, 5. Milano. Tel. 02.72003433

5. PastiChéri

pastichèri

Pochi tavoli per questa graziosa e microscopica pasticceria in zona Sempione. Si riempie quindi davvero velocemente, ma i tempi di attesa non sono lunghi. L’offerta spazia dalla pasticceria mignon alle praline, dai cupcake alle delicate torte. A colazione una bella varietà di cornetti golosissimi, semplici o con diverse farciture. Da provare la brioche salata al sesamo.

PastiChéri.  via Canonica 72. Milano. Tel +39 02.34930098

6. Taglio

Taglio

Aperto non-stop dalle 7 del mattino fino a tarda notte, Taglio cerca di offrire alla clientela sempre  prodotti degni di nota. E ci riesce già a partire dalla colazione con ottimi cornetti a lievitazione naturale e un’ampia scelta di caffè. E se preferite il salato, optate per le uova strapazzate realizzata ad arte.

Taglio. Via Vigevano, 10. Milano. Tel. +39 02.36534294.

7. Gattullo

Gattullo

Era il 1961 quando questa pasticceria apriva nel cuore di Milano e oggi come allora continua a essere riferimento in materia di dolci in città anche se i prezzi in alcuni casi non sono così popolari. A colazione buona l’offerta sia per quanto concerne i cornetti – al naturale, alla crema, al cioccolato, con uvetta e confettura, integrali, con sfoglia al mirtillo – sia per caffè e cappuccini.

Gattullo. P.le di Porta Ludovica, 2. Milano. Tel.02.58310497.

8. Café Trussardi

.

Cercate un’ottima colazione di alto livello in un ambiente glamour? A Milano si può. Il Café Trussardi è uno dei locali più chic della città e la sua proposta per il mattino prevede una buona gamma di lieviti naturali. Potete scegliere tra croissant, brioche, girelle alle mele,  treccia all’uvetta o optare per piccole delizie, come i mini croissant con pasta di mandorle.

Café Trussardi. P.zza della Scala, 5. Tel. 02.80688295

9. Sissi

pasticceria-sissi

Complice lo splendido giardinetto interno, far colazione da Sissi in questa stagione diventa ancora più piacevole. Da preferire il cornetto alla crema, ma da provare anche quello al pistacchio e il krapfen. Qualche nota stonata per l’offerta da bere e i prezzi non certo democratici.

Sissi. Piazza Risorgimento 6. Milano. Tel. +39 02.76014664

10. Taveggia

Taveggia

Un grande classico della città, dove sorseggiare caffè e cappuccini e gustare uno dei 25 tipi diversi di brioche esposti al bancone. Notevole il cornetto al pistacchio di Bronte. Da assaggiare anche un’altra specialità: il miglior budino di riso di tutta Milano.

Taveggia. Via U. Visconti di Modrone, 2. Milano. Tel. +39 02. 76280856.

cornetti Pavè Milano

Ora siete pronti a far colazione con il cornetto e a suggerire nuovi indirizzi da mettere in rubrica?

[Immagini: S’Notes; Tripadvisor; Emile – Foodspotting]