mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Stelle Michelin. Giuda Ballerino! cambia location ma non spirito

mercoledì, 10 Giugno 2015 di

Andrea Fusco

Andrea Fusco ha trasferito il suo Giuda Ballerino! dal quartiere Tuscolano (dove è rimasta l’osteria) al pieno centro di Roma, al roof garden del Bernini Bristol Hotel.

Un trasloco che ha subito avvantaggiato il ristorante stella Michelin in numeri di coperti disponibili e occupati. In un giorno infrasettimanale il locale è sold out.

Giuda Ballerino

E poi c’è il plus di una terrazza con vista panoramica che è ulteriore elemento di spinta alla scelta del ristorante e non solo per la clientela straniera.

Gli habitué del Giuda Ballerino ritrovano gli elementi che hanno contraddistinto il locale ispirato ai fumetti; i tavoli sono gli stessi, anche se ora sono sia rettangolari che tondi, e i super eroi sono alle pareti.

In carta ecco gli antipasti intramontabili come il gamberone in pasta fillo e spuma di mortadella e i classici dell’hotellerie come le fettuccine all’Alfredo su crema di nero di seppia.

amuse bouche focacciagamberone

Noi siamo partiti con un amuse bouche di terra e di mare e un gamberone con cioccolato bianco, spugna di basilico e mango disidratato che conferma la voglia dello chef di cercare abbinamenti insoliti e riusciti.

triglia

Molto buona la triglia con crema di pistacchi, salsa di panzanella e porro bruciato che piace per il giusto equilibrio degli ingredienti che esaltano il pesce.

spaghetti cacio e pepe

Non vi perdete gli spaghetti Cacio & Pepe con polvere di cozze e menta fritta: una variazione del classico romano molto convincente.

fagottini

Di soddisfazione visiva e di gusto i fagottini verdi di coda e di cipolla di Tropea caramellata, foie gras e fichi secchi che ripropongono in modo contemporaneo la coda alla vaccinara.

piccione

Il piccione è proposto in più vesti: in doppia cottura con il suo fegato, con rapa rossa, salsa di rapa rossa e distillato di fave di cacao Ecuador. Su tutto colpisce la cottura da manuale.

tiramisù bon bon

Si passa ai dolci. Un divertente e buonissimo cilindro di tiramisù glassato al cioccolato bianco con spugna al cioccolato e caffè e dei bon bon di cioccolato.

piccola pasticceria Bernini Bristol Hotel Roma

Chiudiamo con la piccola pasticceria e la convinzione che nel trasloco la logistica del Giuda Ballerino ci guadagnerà più di una vista panoramica.

flash-bnflash-bn

Ristorante Giuda ballerino! Piazza Barberini, 23. Roma. Tel. +39 06 42010469

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.