mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lezioni di pizza fatta in casa con la guida di 6 veri pizzaioli

sabato, 20 Giugno 2015 di

come fare pizza forno casa

Fare la pizza a casa è uno dei mantra degli appassionati di arte bianca di tutta Italia.

La soddisfazione di vedere lievitare un impasto amorevolmente coccolato e di sfornare una profumata pizza dal forno di casa è impareggiabile.

Su Scatti di Gusto c’è la sezione Lezioni di Pizza che vi aiuta a centrare l’obiettivo.

Sono i 7 (+ 1) post che hanno riscritto il modo di intendere la pizza fatta a casa grazie a Carlo Labate, appassionato di pizza e animatore di Profumi dal Forno. La sua opera è diventata un istant classic del web 2.0. Ecco i capitoli.

Lezioni di pizza fatta in casa

impasto pizza

1. Le dieci cose da sapere prima di iniziare
2. Le tre farine migliori per farla a casa
3. Come utilizzare le farine consigliate
4. Meglio il lievito madre o il lievito di birra?
5. L’acqua, il sale e la regola del 55
6. Regole e dosi per fare l’impasto
7. Maturazione e lievitazione
8. Stendere e cuocere

Abbiamo parlato della pizza in teglia con il maestro indiscusso, Gabriele Bonci, che ha smontato anche il mito del lievito madre come ingrediente supremo dell’impasto. I suoi 20 consigli sono scolpiti a fuoco su ogni teglia di appassionato che si rispetti.

C’è anche Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano che spiega dallo schermo della Prova del Cuoco e che per noi ha preparato la ricetta con il criscito naturale tanto per contraddire chi pensa che la pizza napoletana è possibile farla solo con il lievito di birra. E ha complicato la cosa preparando il cornicione ripieno.

Ma se volete mettere la mani in pasta con un professore che vi segue dal vivo dovete seguire un corso amatoriale che in poche mosse vi fa preparare una pizza in grado di reggere anche gli amici “critici” più severi.

La settimana prossima inizia quello di Casa Rossopomodoro condotto da Clelia Martino con il supporto di Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis.

Sei pizzaioli si alterneranno in 12 appuntamenti, 2 lezioni al giorno alle 19.15 e alle 20.30, per insegnarvi a fare una buona pizza, compresa quella fritta.

La scuola si tiene a Il Villaggio Pizza a Torre del Greco (Napoli) in via Alcide De Gasperi (cell 3482752774 – info@thespacevillaggiopizza.it).

  • Martedì 23 giugno c’è Davide Civitiello, Campione del Mondo.
  • Mercoledì 24 è di scena Ciro Manfredi.
  • Giovedì 25 terrà le due lezioni Simone Fortunato della Pizzeria Diaz di Portici.
  • Venerdì 26 giugno è la volta di Antonio Tucci
  • Sabato 27 giugno c’è Teresa Iorio, la Sofia Loren della pizza 2.0
  • Domenica 28 giugno chiude con la pizza fritta Ferdinando De Giulio.

farina pizza a casa Caputo rossa

Il prezzo del corso è di soli 10 € (e vi daranno un kit di ricette, farina del Molino Caputo, grembiule e cappello). La quota sarà devoluta in beneficenza a favore della Onlus “Associazione San Giuseppe Moscati Volontari per la vita”.

Ancora qualche dubbio che preparare una pizza sia una cosa buona?