mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Epic fail TripAdvisor: il falso ristorante diventa primo in classifica

martedì, 23 Giugno 2015 di

tripadvisor logo lungo

Nuove nubi si addensano sulla credibilità di TripAdvisor, il sito dove gli utenti recensiscono ristoranti, hotel e case vacanza, decretandone spesso il successo. O meglio dovrebbero, perché è proprio la veridicità di queste recensioni a sollevare dubbi. Solo alla fine dell’anno scorso, su segnalazione dell’Unione nazionale consumatori, di Federalberghi e di alcuni consumatori, L’Antitrust aveva sanzionato la società madre americana e TripAdvisor Italy per pratica commerciale scorretta.  La sanzione amministrativa comminata ammonta a ben 500mila euro.

Alla fine dello scorso maggio è stata Striscia la notizia a prendere di mira il sito. Nel servizio andato in onda il 19 maggio, l’inviato Moreno Morello, contattava alcuni servizi di “reputation” per acquistare pacchetti di recensioni per il ristorante “L’Abocco”. Inutile dire che il ristorante era inesistente e forse il nome del locale qualche dubbio poteva farlo venire. Ma non è venuto e le recensioni entusiastiche sono regolarmente apparse su TripAdvisor.

Forse ispirato da Striscia, anche un gruppo di ristoratori Italia a Tavola hanno creato su TripAvisor il profilo di un falso ristorante a Moniga del Garda. Falso il locale “la Scaletta”, falso l’indirizzo e falso pure il numero di telefono, che corrisponde invece a un vecchio numero della Polizia municipale del paese.

indirizzo Oscar's ristorante fake tripadvisor

Nulla di nuovo sotto al sole. Lo avevano già fatto anche nel Devon con il “famoso” ristorante Oscar’s, come vi dicemmo ben 2 anni fa.

Tano Simonato chefLa Mantia

Poi i “congiurati” (ne fanno parte Tano Simonato, Filippo La Mantia, Marco Blasi e Matteo Scibilia) hanno iniziato a inviare recensioni, tutte estremamente positive con valutazione eccellente, che forse avrebbero dovuto far scattare dei controlli da parte del sito. E invece, no, raccontano.

Dopo sole dieci recensioni che si sperticavano in lodi (da novità bucolica a emozionale, per dire), ieri il fantomatico ristorante ha raggiunto la vetta dei locali di Moniga del Garda, scalzandone altri con diverse centinaia di commenti.

tripadvisor-ristorante-scaletta-classifica

Appena apparso l’articolo di denuncia su Italia a Tavola, TripAdvisor ha prontamente cancellato il ristorante dalla classifica. Fa fede però lo screenshot che vedete.

L’intento era quello di denunciare un sistema basato su false recensioni che penalizza i ristoratori onesti, i clienti e distorce il mercato. Per Italia a Tavola la battaglia si fa dura. Sul sito i ristoratori possono scaricare la vetrofania NoTripAdvisor da applicare sulle porte del proprio locale.

Voi cosa ne pensate? Guerra persa in partenza?

O preferite solo trarre ispirazione dalle finte recensioni per provare a far salire il vostro ristorante del cuore in cima alla classifica?

tripadvisor-ristorante-scaletta-commenti