mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Dove comprare e mangiare la mozzarella di bufala

martedì, 30 Giugno 2015 di

treccia mozzarella di bufala di paestum

Ho letto un po’ preoccupato che la vera mozzarella di bufala, quella fresca, potremmo non vederla più.

Già qui a Milano non è che la troviamo ad ogni angolo di strada.

Poi ieri c’è stata l’inaugurazione di un nuovo locale che dalla mozzarella prende le mosse, anzi… i Morsi (& Rimorsi).

Ogni qualvolta apre  un nuovo locale che offre mozzarella di bufala, si sprecano le dichiarazioni del tipo “ah ecco finalmente un locale dove trovare la veramozzarelladibufala, così buona a Milano non si trova da nessuna parte”.

Allora eccovi una rassegna di locali milanesi per aiutarvi a dare quattro chiacchiere iniziando così: “Ti racconto una bufala”.

1. Morsi & Rimorsi

morsi_rimorsi_012015-06-29 21.36.37

Appena aperto  in viale Pasubio 3, a pochi passi da Eataly, nuova casella in una scacchiera della ristorazione milanese che vede uno dei suoi poli d’attrazione nell’asse Corso Como-Corso Garibaldi-Brera. “Per mangiare come vogliamo mangiare dove dobbiamo mangiare?” recitava l’invito all’inaugurazione, richiamando Totò e Peppino alle prese col vigile a Milano in Totò Peppino e la malafemmena; il claim del locale (come della casa-madre a Caserta) è Terroni in cucina. Lo chef è Giuseppe Daddio, che assiste i proprietari, i fratelli Capece, anche a Caserta; ogni mese c’è un panino gourmet ideato da uno chef ospite (a luglio, il panino con polpo di Porto Santo Spirito grigliato , cipolla di Acquaviva delle Fonti -presidio Slow Food- e lattuga di Michele Rotondo, dalla Masseria Petrino” a Palagianello).

Il locale è molto ben allestito, fra legni, pareti di bottiglie, cucina a vista, bancone del bar che troneggia all’ingresso, personale gentile. Gli assaggi comprendevano ovviamente un’ottima mozzarella di bufala, formaggi, fritti, zeppole, pasta e patate. Un locale ancora tutto da scoprire.

Morsi & Rimorsi. Viale Pasubio 3, Milano.

2. Bufalatte

bufalatte

Trasferiamoci sui Navigli per arrivare  da Bufalatte, in via Pavia 3, che propone la mozzarella di bufala campana dop prodotta nell’azienda di famiglia, nel Cilentano.

Bufalatte. Via Pavia, 3. Milano. Tel. +39  02 39811628

3. Orobianco

mozzarella milano orobianco

Celebrazione della mozzarella in questo locale in Porta Venezia: da Orobianco puoi assistere in diretta alla preparazione di mozzarelle, burrate e quant’altro da un’ampia vetrata che dà sul laboratorio. E nel frattempo gustare sia le mozzarelle che altri formaggi e salumi, oltre a piatti a base di mozzarella. Più a km 0 di così…

Orobianco, via Lodovico Settala 16. Milano. Tel. +39 0220242209 

4. Obicà

14001-0OBICA

Catena presente in tutto il mondo e a Milano con diversi punti vendita, uno dei quali situato all’interno della Rinascente. Un’ampia offerta di mozzarelle di bufala campana dop al mozzarella bar, salumi (molti presidi Slow Food, come l’ottimo capocollo di Santoro), pizze, primi e secondi.

Obicà. Via Mercato, 28. Milano. Tel. +39 02 86450568

5. LadyBù

ladyBù

Proposta gourmet della mozzarella, nato con la supervisione del Luogo di Aimo e Nadia, dello chef Nico Rizzi, che in questo piccolo bistrot (ma con dehors) propone la mozzarella di bufala dop del caseificio Anteo, in provincia di Frosinone, in un menù ridotto ma molto invitante.

LadyBù. Via Buonarroti, 11. Milano. Tel. +39 02 39401487.

6. Squisitezze

squisitezze_mi

Locale defilato, in zona Repubblica-Centrale, dall’aria vagamente minimaslita e démodé, propone piatti a base di bufala lombarda – ma prodotta sotto controllo di professionisti della bufala campana. In carta, bufala in varie declinazioni, salumi e formaggi, e qualche piatto.

Squisitezze. Via Fara, 30. Milano. Tel. +39 02 66989369.

I negozi

lupata

Oppure, si può semplicemente comprare e portare a casa.

7. La Contadina. Caseificio fra Battiglia e Paestum, rifornisce numerosi punti vendita in tutta Italia; a Milano, in corso Sempione, via Novara, via sardegna, via Montepulciano.

8. Tentazioni del Latte. In via Tolstoi 53, un’ottima mozzarella e altri formaggi prodotti in loco, a km 0.

9. Masseria Lupata della famiglia Barlotti. Mozzarella di bufala da Paestum, formaggi e altri prodotti del Meridione, in viale Abruzzi 31.

10. Miracolo a Milano. Un altro caseificio a km 0, con latte che viene da un’azienda del Lodigiano. In via Stendhal 47, ma anche da Eataly Smeraldo, dove la mozzarella viene prodotta di fronte a te.

11. BiancoPalato. Anche qui, numerosi negozi in franchise in tutta Milano (a partire da piazza napoli 1) e non solo.

12. Centro della Mozzarella. In via Benaco 1, ma anche in via Teodosio, via Lomellina, via Rembrandt, via Lamormora, mozzarelle di bufala a non solo; il latte arriva da un’azienda di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano.

Le pizzerie

mozzarella Rossopomodoro

Ma l’offerta non si ferma qui, naturalmente. Ad esempio, numerose pizzerie di tradizione partenopea propongono piatti e taglieri su cui troneggia l’oro bianco.

13. RossoPomodoro, nelle sue varie sedi milanesi ha quella di Golino e Bellopede che vedete qui su.

14. Fresco & Cimmino (via Foscolo 4)

15. La  Taverna in via Anzani 3

mozzarelladintorni

Se siete per strada: primo o poi passerà un carrettino di 16. Mozzarella e dintorni

Avete altro da aggiungere mentre date uno sguardo alle migliori mozzarelle di bufala nei loro territori di origine?

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati, Scatti di Gusto, siti e pagine web dei locali]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.